Assassin’s Creed: la guida ai fumetti della saga

Pubblicato il 19 Maggio 2020 alle 11:00

Presto potremo mettere le mani su un nuovo capitolo della celebre serie Ubisoft, Assassin’s Creed Valhalla, ma, se la serie videoludica conta molti esponenti ormai, anche le avventure su carta di Assassin’s Creed sono già molte e possono creare un po’ di confusione, soprattutto tra fumetti francesi e non.

Vediamo di ricapitolare quindi tutto quello che potete leggere a fumetti di Assassin’s Creed:

Assassin’s Creed: Graphic Novel

Nell’edizione limitata Pre-Order Pack di Assassin’s Creed, è stato incluso un fumetto di 8 pagine, che conteneva due storie di Altaïr Ibn-La’Ahad e Desmond Miles. La trama funge da preludio al primo gioco di Assassin’s Creed ed è narrata simultaneamente da entrambi i personaggi: possiamo leggervi la fuga di Desmond da Abstergo nell’anno 2012 e anche una delle missioni di Altaïr nell’anno 1191.

All’inizio Altaïr si definisce un cacciatore, mentre Desmond un prigioniero; ma alla fine si riconoscono entrambi come Assassini.

La serie francese – Saga di Desmond

Assassin’s Creed, Volume 1: Desmond

Assassin’s Creed Volume 1: Desmond è un graphic novel in francese scritto da Eric Corbeyran e disegnato da Djilalli Defaux. È stato pubblicato in Francia e altri Paesi, tra cui l’Italia (da Mondadori e, precedentemente, da Panini Comics).

Il fumetto è stato pubblicato nel 2009, pochi giorni prima della pubblicazione di Assassin’s Creed II, con una storia che rivisita gli eventi di Assassin’s Creed e l’inizio di Assassin’s Creed II, essenzialmente dalla prospettiva di Desmond.

Tuttavia, gli eventi nel fumetto sono diversi da ciò che accade nel gioco, per esempio per quanto riguarda Soggetto 16 e non si fa menzione di Shaun o Rebecca.

Assassin’s Creed, Volume 2: Aquilus

Assassin’s Creed Volume 2: Aquilus è un graphic novel in originale in francese scritto da Eric Corbeyran e disegnato da Djilalli Defaux. La storia si apre con un giovane Desmond che ricorda una sua conversazione col padre. Si sveglia e ha una conversazione con Lucy. Dopo aver incontrato Rebecca, Shaun e altri assassini, salgono su un camion e guidano verso Monteriggioni.

Nel frattempo, Desmond rivive i ricordi di Aquilus dopo la sua apparente morte nel primo volume.

La storia ai nostri giorni continua mentre gli Assassini combattono gli agenti di Abstergo. In Italia è pubblicato nella collection Mondadori insieme al primo tomo della serie.

Assassin’s Creed, Volume 3: Accipiter

Jonathan Hawk è stato inviato per rivivere i ricordi di Accipiter. Fu inviato nel 259 d.C., quando gli Alamani di Accipiter stavano attraversando il Rodano per affrontare le forze romane di Oppido. La battaglia imperversò sanguinosamente e a lungo, ma le forze di Accipiter alla fine furono vittoriose. Accipiter fu accolto dall’Assassino iberico Cuervo dopo la battaglia, che arrivò a congratularsi con gli Alamani per la loro vittoria e a discutere del futuro.

Nel volume Mondadori già indicato è la storia che chiude il tomo.

La serie francese – Saga di Hawk

Assassin’s Creed, Volume 4: Hawk

Assassin’s Creed, Volume 4: Hawk è il quarto volume dei graphic novel francesi. È incentrato sulla storia di Jonathan Hawk e del suo antenato egiziano Numa Al’Khamsin, un membro degli Assassini nel XIV secolo. È stato pubblicato il 16 novembre 2012 in Francia; in Italia è pubblicato da Mondadori nel volume che vedete in alto.

Assassin’s Creed, Volume 5: El Cakr

Assassin’s Creed, Volume 5: El Cakr è il quinto volume dei graphic novel francesi. È incentrato sulla storia di Jonathan Hawk e del suo antenato egiziano Numa Al’Khamsin, noto anche come “El Cakr”. È stato pubblicato il 31 ottobre 2013 in Francia; in Italia è pubblicato da ultimo da Mondadori nel volume che raccoglie le tre storie del ciclo.

Assassin’s Creed, Volume 6: Leila

Assassin’s Creed, Volume 6: Leila è il sesto volume dei graphic novel francesi. È incentrato sulla storia di Jonathan Hawk e del suo antenato egiziano Numa Al’Khamsin, noto anche come “El Cakr”. È l’ultimo volume dedicato alla trama egiziana. È stato pubblicato il 31 ottobre 2014 in Francia; come detto chiude il volume Mondadori.

Potete comprare Assassin’s Creed il ciclo di Hawk cliccando QUI

La storia di Nikolai Orelov

Assassin’s Creed The Fall

Assassin’s Creed: The Fall è una miniserie di fumetti di origine USA, composta da tre numeri e pubblicata dalla Wildstorm. Ambientata nell’universo di Assassin’s Creed, segue le avventure dell’Assassino russo Nikolai Orelov tra la fine del 1880 e la fine degli inizi del XX secolo in Russia, circa nel periodo di Tunguska, le cui memorie genetiche sono state vissute dal suo discendente, Daniel Cross nel 1998.

Scritta e creata da Cameron Stewart e Karl Kerschl, la nuova serie avrebbe dovuto narrare i viaggi di Ezio Auditore da Firenze, ma è stata spostata in un ambiente completamente nuovo per offrire maggiore libertà ai suoi creatori. In Italia è stata proposta da Panini Comic in un volume della collana 100%.

Potete recuperare Assassin’s creed The Fall cliccando QUI

Assassin’s Creed: The Chain

Assassin’s Creed: The Chain è un romanzo grafico in Italia per Panini Comics ambientato nell’universo di Assassin’s Creed e conclude il viaggio dell’Assassino russo Nikolai Orelov, iniziato in Assassin’s Creed: The Fall.

The Chain è di nuovo scritto dagli autori di The Fall, ovvero Cameron Stewart e Karl Kerschl.

Sono passati molti anni da quando l’Assassino Nikolai Orelov è fuggito dalla Russia per iniziare una nuova vita, abbandonando così la Confraternita. Ma il suo è un passato da cui è difficile liberarsi, e vecchie conoscenze riappaiono per assicurarsi che lui sia ancora fedele al credo che ha giurato di seguire… Alleati che diventano nemici costringeranno Orelov a combattere per la sua libertà e per la sua famiglia. A distanza di mezzo secolo, nel presente, il suo discendente Daniel Cross si risveglia completamente sconvolto e confuso in un laboratorio dell’Abstergo.

Assassin’s Creed: Subject Four

Volume contenente anche i due precedenti volumi di Assassin’s Creed, The Fall e The Chain, completa l’arco narrativo di Daniel Cross e quello del suo antenato Nikolai Orelov. Recuperate  Assassin’s Creed Subject 4 cliccando QUI

Brahman e La prova del fuoco

Assassin’s Creed: Brahman

Assassin’s Creed: Brahman è un graphic novel scritto dagli autori di The Fall e The Chain, Cameron Stewart e Karl Kerschl, e pubblicato da Panini Comics in Italia nella collana 100%.

La storia segue le avventure di Arbaaz Mir mentre affronta un nemico che soggiogò la sua terra e la sua gente e che ora è in possesso di un manufatto che potrebbe essere un potente pezzo di Eden.

Assassin’s Creed: Brahman esplora la natura dell’identità attraverso diverse generazioni di Assassini, guidando Jot Soora in una caccia disperata per scoprire i misteri del passato per salvare la vita di chi ama nel presente.

Recuperate Assassin’s Creed Brahman cliccando QUI

Assassin’s Creed: La prova del fuoco

Assassin’s Creed: La prova del fuoco (Trial by Fire) è una miniserie in cinque parti scritta da Harry Houdini, Anthony Del Col e Conor McCreery, e pubblicato in originale da Ubisoft e Titan Comics.

La serie si colloca sulla scia di Assassin’s Creed Brotherhood – mentre i protagonisti scoprono una cospirazione nel loro DNA che risale a centinaia di anni fa!

La serie è stata molto apprezzata sia dai fan del videogioco che dai generici appassionati di comics.

Le avventure di Charlotte de la Cruz e gli altri volumi

Assassin’s Creed: Tramonto

Si tratta di una serie che può considerasi un sequel in 5 parti della precedente miniserie La prova del fuoco, sempre con protagonista Charlotte de la Cruz.

Recuperate il volumeAssassin’s creed Tramonto cliccando QUI

Assassin’s Creed: Ritorno a casa

Serie anch’essa che si inserisce nella storia iniziata con La prova del fuoco e proseguita con Tramonto avente ancora una volta protagonista Charlotte de la Cruz.

Recuperate il volumeAssassin’s creed Ritorno a Casa cliccando QUI

Assassin’s Creed: Templars

Serie divisa in 9 parti incentrata questa volta sui Templari, più precisamente su una misteriosa figura, Croce Nera, e ambientata negli anni ’20 a Shangai.

Assassin’s Creed: Last Descendants – Locus

Fumetto ambientato nella Londra vittoriana, ovvero quella di Assassin’s Creed: Syndicate. Il fumetto è una espansione della serie di romanzi Assassin’s Creed: Last Descendants, collocabile temporalmente tra i primi due.

Assassin’s Creed: Uprising

Serie che conclude gli eventi iniziati nei volumi di Charlotte de la Cruz e proseguiti con Templars. La serie poi conclude la trama di Giunone, iniziata in Assassin’s Creed: Brotherhood.

Assassin’s Creed: Reflections

Per celebrare il decennale della saga Ubisoft pubblica 4 fumetti dedicati a Altair (Assassin’s Creed), Ezio Auditore (Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed: Brotherhood e Assassin’s Creed: Revelations), Connor Kenway (Assassin’s Creed III) ed Edward Kenway (Assassin’s Creed IV: Black Flag).

Assassin’s Creed: Origins

Ambientato vari anni dopo gli eventi di Assassin’s Creed: Origins il fumetto segue le vicende di Aya dopo aver fondato con il medjay Bayek gli Occulti.

Il manga

Assassin’s Creed: Awakening

Assassin’s Creed: Awakening è un manga di 2 volumi, sceneggiato da Yano Takashi e disegnato da Ôiwa Ken; è uscito in Giappone tra il 2013 e il 2014 su Jump X della casa editrice Shūeisha. È stato distribuito anche in Italia da Panini Comics sotto il marchio Planet Manga.

La storia riprende all’incirca i fatti di Assassin’s Creed IV: Black Flag modificandone però in alcune parti il contesto. In questo manga, Masato, un ragazzo scelto come tester per Abstergo, scopre l’Animus in cui rivivrà la storia del pirata Edward Kenway.

In seguito si rende conto che stava lavorando per i Templari e che quest’ultimi tenevano in ostaggio sua madre. Deve infine capitolare in modo da salvare la vita di sua madre. Recuperate ASSASSIN’S CREED BLACK FLAG AWAKENING cliccando QUI

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00