Batman v Superman: dettagli del film mai realizzato con Jude Law e Colin Farrell

Il film sarebbe stato molto dark.

0

Il regista e sceneggiatore Akiva Goldsman ha recentemente discusso i dettagli del film di Batman v Superman che non è mai arrivato alla produzione, rivelando elementi come il ruolo  del Joker. Il film era in lavorazione negli anni 2000 e vedeva Colin Farrell come Batman e Jude Law come Superman. Tuttavia, il progetto è stato accantonato a favore del Troy del regista Wolfgang Petersen (che appunto doveva dirigere il nuovo film DC).

Goldsman è noto per aver scritto Batman Forever e Batman & Robin. Secondo Collider, la trama del nuovo film si basava sulla collana World’s Finest, che ha portato Batman e Superman in prima linea nella narrazione. Doveva prendere una svolta oscura e inquietante, con il funerale di Alfred e l’omicidio della moglie di Bruce per mano del Joker. Lo sceneggiatore aveva anche pianificato di mostrare come il Joker fosse il burattinaio dietro la relazione di Bruce. Goldsman ha detto però che le sue idee semplicemente non si sono tradotte sulla pagina:

“Ho scritto […] questa versione di Batman v Superman [intorno al 2001 o 2002] – quando Colin Farrell fu scritturato come Batman e Jude Law fu scritturato come Superman e Wolfgang Petersen come regista – eravamo impegnati nella preparazione ed era la cosa più dark che tu abbia mai visto.

Iniziava con il funerale di Alfred e Bruce si era innamorato e aveva rinunciato a essere Batman, il Joker uccide sua moglie e poi scopri che era tutta una bugia. Solo che l’amore stesso è stato costruito dal Joker per rompere [Bruce]. Era un momento in cui avresti potuto mettere insieme questo tipo di storie in forma di sceneggiatura, ma non ce l’abbiamo fatta. In qualche modo, le aspettative – siano esse del pubblico o aziendali o registiche – non si sono tradotte nel  modo in cui penso che le abbiamo immaginate, quando le abbiamo messe nero su bianco”.

Mentre il DCEU continua ad espandersi, è probabile che i fan vedranno una risurrezione delle trame di Batman e Superman in futuro, che potrebbero portare a colmare le lacune rimaste in Batman v Superman: Dawn of Justice. E anche se la trama ora descritta sembra interessante, è probabile che anche la prima versione di Batman v Superman degli anni 2000 avrebbe dovuto affrontare critiche.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST