La Gazzetta della BD – Speciale Juan Giménez –

Pubblicato il 14 Maggio 2020 alle 16:00

Il grande maestro argentino è morto a 76 anni a causa del coronavirus, ma ci ha comunque lasciato in eredità opere di indiscussa qualità.

Alejandro Jodorowsky su Actua BD ha detto che Giménez “sembrava esattamente l’immortale Meta-Barone. Nel mio inconscio, Juan Giménez non può morire. Continuerà, disegnando come il maestro guerriero che era”.

Ecco allora cinque opere che potreste non dovervi sfuggire:

L’Etoile Noire

Juan Giménez è uno dei più grandi fumettisti di fantascienza. I suoi talenti visionari sono notevoli. I suoi scenari di successo assomigliano a western futuristici in cui la resa dei conti avviene nello spazio. E soprattutto il suo disegno è di grande finezza, sorprendente sottigliezza e colore abbagliante. Che agisca da solo o accompagnato, Giménez ci fa amare il futuro.

Sul pianeta chiamato Poseidon IV, il giovane Speed ​​è un piccolo criminale intelligente che trascorre la sua vita scappando dalle Forze dell’Ordine. Viene reclutato dal misterioso Braxtor che ha bisogno di lui per effettuare una spedizione particolare. Accompagnato da una giovane e carina pilota, Nadia, e dal mercenario androide Vran, Speed ​​attraversa la galassia per tuffarsi nel cuore di una stella nera dove molte leggendarie civiltà sono scomparse.

Mutante

Con Mutante, Juan Giménez crea una superba raccolta di brevi storie di fantascienza, dove rivela i suoi grandissimi talenti come disegnatore di fumetti, mettendo in scena molte battaglie aeree e altri misteri dell’antico Egitto. Il lato forse meno elaborato è quello delle storie, che probabilmente non riescono a reggere il confronto con la bellezza delle tavole.

Gangrène

Juan Giménez è uno dei più grandi fumettisti di fantascienza. Con lo sceneggiatore Carlos Trillo, Giménez mette in scena una storia molto efficace. Tutto inizia in una discarica di rifiuti tossici che copre l’intero paese dove quelli della “Underzone” languiscono considerati come topi dalla casta superiore. Eppure alcuni anziani ricordano, grazie alle vecchie foto, che abbiamo vissuto meglio secoli fa, in queste città futuristiche. L’arrivo di un uomo caduto dal cielo capovolgerà tutto e farà rivalutare i loro ricordi…

Sullo sfondo, possiamo leggere in questo spazio visivamente sbalorditivo l’opera di un’allegoria a malapena nascosta del Terzo Mondo che lotta contro l’indifferenza delle grandi potenze occidentali che si rifiutano di condividere la loro ricchezza.

Le Quatrieme Pouvoir

Quattro destini di donne, pieni di rabbia, sullo sfondo di umorismo e critica sociale. Un cocktail esplosivo di fantascienza raccontato e messo in immagini da Juan Giménez.

Disegni brillanti di tute spaziali e […] navi, azione militare e creature estremamente fantasiose e particolarmente aggressive! Il lettore viene immediatamente portato via nell’avventura e non riprenderà fiato fino all’ultima tavola.

Guerra dei mondi, folli progetti scientifici, lotte di potere, belle eroine sexy e pericolose… Il virtuosismo grafico di Gimenez ci porta nell’universo di questa saga di cui è il creatore.

L’odissea di Exether Mega, una giovane pilota di astronave militare impegnata nella furiosa guerra tra Umani e Krommiuns. Vincere la guerra è solo un pretesto, Exether è infatti vittima di un esperimento scientifico volto a creare l’arma assoluta. Riunendo quattro cervelli, gli scienziati produrranno una creatura dotata di infiniti poteri cosmici, una creatura suprema nata dalla fusione di quattro donne che sfuggiranno a ogni controllo…

La caste des Meta-Barons

Questa grande saga spaziale ci racconta, generazione dopo generazione, l’ascesa di una dinastia di guerrieri da cui discende il Meta-Barone, mitico personaggio dell’Incal.

Un’opera senza pari, La Caste des Méta-Barons è uno dei monumenti del fumetto di fantascienza.

In che modo il Meta-Barone, questo spietato mercenario che abbiamo scoperto nell’Incal, è diventato il più potente guerriero della galassia? Jodorowsky e Giménez rispondono a questa domanda raccontandoci, generazione dopo generazione, l’evoluzione di una casta di guerrieri invincibili, antenati del Meta-Barone. Per secoli, i Castaka hanno sfruttato il pianeta Marmola da soli, grazie al segreto dell’epifita, un olio antigravità che consente loro di manipolare il marmo come se non pesasse nulla. Quando l’esistenza dell’epifita viene rivelata alla galassia, termina la tranquillità della famiglia e la storia dei Meta-Baroni inizierà, nel sangue, nella morte e nel tradimento, quando tutti gli avvoltoi della galassia li assedieranno per estrarne il segreto.

Articoli Correlati

Isekai sta diventando un biglietto vincente nel mondo degli anime, poiché il genere prende regolarmente protagonisti banali e li...

27/03/2024 •

10:00

Per celebrare il quindicesimo anniversario della serie anime Spice and Wolf, è in arrivo un nuovo reboot che farà il suo...

27/03/2024 •

09:00

Solo Leveling sta per concludere la sua prima stagione, ma non senza un’ultima battaglia. A-1 Pictures ha ordinato una...

27/03/2024 •

08:00