Marvel: Matthew Rosenberg parla delle nuove serie digitali

Alcuni fumetti verranno pubblicati esclusivamente in digitale, cosa significa per il mercato dei fumetti?

0

Matthew Rosenberg, scrittore della nuova mini-serie con protagonista Occhio di Falco, ha commentato sui social l’annuncio fatto dalla Marvel nei scorsi giorni sull’uscita esclusiva in digitale di alcuni nuovi titoli.

Tra i vari titoli previsti in digitale (QUI – per ulteriori dettagli) ci sarà anche Hawkeye: Freefall. L’uscita in digitale porterà alcune novità al mercato, in quanto questi fumetti non verranno stampati. Questa potrebbe essere non proprio una bella notizia per tutti quei lettori che avevano iniziato a collezionare la versione cartacea.

In occasione di questo evento più unico che raro, Matthew Rosenberg ha lasciato un messaggio per rassicurare i fan.

“Riguardo a HAWKEYE FREEFALL. Non avrei detto niente, ma dato il numero enorme di messaggi e di tweet che mi sono arrivati, mi sentirei in colpa a non rispondervi. Per tutti coloro che già lo hanno saputo, HAWKEYE FREEFALL ritornerà questo mese. Verrà pubblicato insieme a qualche altro fumetto Marvel.

Sono molto felice che il fumetto uscirà e la Marvel ci sta permettendo di concludere la storia. Avevamo pianificato di dirvelo. In tempi come questi, nulla è certo. Tutte le decisioni a riguardo sono ben al di sopra del mio stipendio e di quello di tutte altre persone che sono dietro a questo fumetto.

Sono sicuro che non sia stata una scelta facile scegliere di pubblicare alcuni fumetti digitalmente. Ci sono tantissime persone che stanno cercando di scegliere la strada migliore per andare avanti per i rivenditori, editori, creatori e fan. Non esiste una strada veramente corretta, sono state fatte molte scelte difficili.

Tutte le persone coinvolte, che siano creatori, rivenditori, e la stessa Marvel, non vogliono altro che cercare di trovare il modo migliore per far arrivare i fumetti ai fan nel modo più sicuro possibile. Ma le cose sono molto complicate adesso.

Penso che per un po’, difficilmente troverete molte persone alle fumetterie. Negli ultimi 3 anni ho firmato fumetti in più di 100 fumetterie. Ho speso migliaia di dollari e ore alle fumetterie in giro per il mondo. Mentirei se vi dicessi che non vorrei i miei fumetti nelle fumetterie.

Ma dal punto di vista logistico, in questo momento non avrebbe senso continuare a stampare HAWKEYE FREEFALL. Fa schifo, ma è vero. Ma la Marvel sta facendo del suo meglio per cercare di far continuare la storia, che siano numeri in digitale, edizioni da collezione o altro.

Molti di noi hanno lavorato duramente su questo fumetto. Non solo le persone che ho già nominato, i cui nomi sono sulla copertina. Non solo le persone i cui nomi sono sulla testata. Questo vale per ogni fumetto.

Questo non è il modo ideale per nessuno, ma la pandemia globale ha guastato i nostri piani. Io apprezzo molto ogni singola fumetteria che ha portato il mio fumetto e ogni singolo lettore che ha comprato i numeri. Grazie. Significa molto per me e per tutti quelli che hanno lavorato su HAWKEYE FREEFALL.

Spero che voi troviate un modo per concludere questa storia con noi. Abbiamo dato il massimo. Spero che troveremo un modo per concluderlo nei negozi di fumetti, in un modo o nell’altro. Lo spero veramente. Grazie a tutti per il supporto.”

Il #5 di Hawkeye Freefall verrà pubblicato in digitale mercoledì 20 maggio, mentre il #6 uscirà il 15 luglio.

 

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui