Disney & La Gazzetta dello Sport: ogni giorno storie a tema sportivo

Nuova iniziativa della "rosea".

0

Paperino è il meraviglioso simbolo del simpatico perdente, anche nello sport. Per cui non può essere che lui uno dei grandi protagonisti delle avventure che hanno arricchito la tradizione della scuola Disney italiana.

Da domani, alcune tra le storie più belle saranno pubblicate anche sulla Gazzetta dello Sport.

I paperi sportivi e la “rosea” non potevano non incontrarsi prima o poi. Da domani, e per un mese, troverete ogni giorno due pagine di fumetti (in versione integrale). Qualche titolo? Paperino, Pico e la super tattica vincente (calcio), Zio Paperone e il giro da capogiro (ciclismo), Zio Paperone e la vittoria a 50 karati (automobilismo), Zio Paperone e l’arbitro infallibile (ancora calcio), Paperino e Paperoga agenti PIA. Operazione canestro (basket), Paperino e il rovescio della gloria (tennis).

Storie che hanno fatto epoca. Una, quella ambientata nel mondo della corse, risale addirittura al 1976, quando fu pubblicata su Topolino n. 1.057, e da allora mai più dimenticata. Con personaggi memorabili quali il pilota Emerlon Fritticaldi (vi ricorda qualcuno?), ingaggiato per contrastare il team di Zio Paperone con al volante Paperino e Paperoga… Storie anche profetiche, come quella del 2002 nella quale si parla di un arbitro infallibile, al quale non sfugge niente, così infallibile che… Nella collezione di avventure pubblicate sulla Gazzetta ce n’è poi una davvero speciale.

Si tratta di Zio Paperone e il giro da capogiro. Su Topolino settimanale è uscito mercoledì il primo episodio (un prologo) che sarà seguito da altre tre puntate. Una saga realizzata da Rudy Salvagnini (sceneggiatore) e dal maestro Giorgio Cavazzano (disegnatore) per accompagnare il vero Giro d’Italia. In ogni capitolo, infatti, i nostri eroi avrebbero incrociato tutte le città italiane, e anche ungheresi, in contemporanea con la mitica corsa a tappe. Il virus ha obbligato al rinvio del Giro, ma Topolino ha scelto lo stesso di presentare la saga.

Dal 12 al 14 giugno la Gazzetta pubblicherà il prologo e anticiperà alcune tavole della seconda puntata.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui