Batman e Robin: da dove nasce il celebre meme dello schiaffo

L'origine di un meme che abbiamo visto tutti.

0

Qualunque frequentatore della rete si sarà imbattuto nel meme apparentemente onnipresente in cui Batman schiaffeggia Robin, che di solito se ne esce con una delle sue frasi che spiegano il motivo per cui Bruce reagisce malamente. Ma perché Batman ha schiaffeggiato Robin e da dove proviene la scena?

L’immagine è estrapolata dalle pagine di World’s Finest Comics #153, pubblicato nel 1965. La storia è una “storia immaginaria” di DC, fondamentalmente una storia “What If?…” che vede Batman e Superman come nemici mortali.

Thomas Wayne è ancora vivo in questa storia e ha appena creato una cura per la Kryptonite Verde. Un giovane Bruce Wayne è elettrizzato all’arrivo di Superboy che chiede il siero, anticipando un attacco di Lex Luthor; ma Wayne afferma di non aver fatto abbastanza test e Superboy, frustrato, vola via.

Quella notte Bruce trova suo padre morto nel suo laboratorio e manca il siero. Tutto ciò che vede del killer è una striscia di rosso e blu mentre vola fuori dalla finestra con super velocità. Questo evento – e non una rapina in Crime Alley – è ciò che porta Bruce a dedicare la sua vita alla lotta contro il crimine – e a consegnare il kryptoniano alla giustizia.

Gli anni passano mentre Bruce si allena per diventare Batman, assumendo infine Dick Grayson come sua spalla. Mentre Batman pianifica un viaggio a Metropolis per abbattere il suo nemico, Robin interviene, insistendo sul fatto che Superboy (ora Superman) non avrebbe mai ucciso un innocente. E poi arriva lo schiaffo… con Robin che dice di voler abbandonare Batman.

Batman usa la macchina per l’ipnosi per cancellare la memoria di Robin, preservando l’identità segreta di Wayne, prima di interrompere la collaborazione. Il resto della storia vede Batman ottenere una cintura che gli permette di volare, collaborando con Luthor – persino rivelando la sua identità segreta al cattivo – e infine sacrificando la sua vita per salvare Superman una volta realizzata la verità… un robot con le fattezze di Superboy era responsabile della morte di suo padre… ed era un robot di Luthor.

Quel fumetto è stato dimenticato ormai, ma quel singolo frammento ha assunto una vita a se stante, ispirando innumerevoli meme…

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui