Studio Ghibli: Steve Alpert, l’uomo che ha portato Miyazaki in Occidente

Un uomo cui anche lo Studio Ghibli deve molto.

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Hayao Miyazaki e Studio Ghibli ora possono essere considerati nomi familiari in tutto il mondo, ma non è sempre stato così. Anche dopo aver rapidamente riscosso primi successi in Giappone con Nausicaä e Il mio vicino Totoro, è stato solo nel 1997 con Principessa Mononoke che hanno iniziato a guadagnare ampi consensi di critica all’estero.

A tale scopo, nel 1996 l’americano Steve Alpert è stato nominato capo della divisione internazionale di Studio Ghibli e della sua società madre all’epoca, Tokuma Shoten. Dato l’attuale successo di Ghibli, questo potrebbe sembrare un compito facile, ma in quel momento Alpert doveva destreggiarsi costantemente tra l’integrità incessante di Miyazaki e la riluttanza di grandi aziende come Disney e Miramax a correre rischi con uno studio di animazione allora in gran parte sconosciuto.

Di conseguenza, Alpert è stato inviato a lavorare in tutto il mondo, incontrando varie personalità.

3Tokuma Shoten, Principessa Mononoke e Castorp

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Tutto questo è stato raccontato nel suo prossimo libro Sharing a House with the Never-Ending Man, che non solo è uno sguardo straordinario sul funzionamento interno dello Studio Ghibli, ma è un ottimo esempio di stile di vita e di affari in Giappone. Quindi, SoraNews24 ha voluto parlare con Steve Alpert e imparare qualcosa in più su tutto questo.

– Grazie per aver dedicato del tempo a parlare con noi oggi. Mi è piaciuto molto il tuo prossimo libro Sharing a House with the Never-Ending Man, e devo dire… Lo spettacolo è piuttosto stravagante, no?

Steve Alpert: Ciao, grazie per avermelo proposto. Sì, “stravagante” è esattamente la parola giusta.

– Nel libro hai menzionato che durante il doppiaggio della versione inglese della Principessa Mononoke l'”Ugh” della famosa battuta di Claire Danes “Ugh, ho l’odore di un essere umano” è stato accidentalmente tagliato. Quindi, hai dovuto far spedire un nastro con l'”ugh” da Los Angeles a New York per reinserirlo. Quanto è costato quell'”ugh”?

Alpert: In realtà non l’ho mai scoperto. Più di quanto avrebbe dovuto, è quello che posso dire.

– Sulla copertina del tuo libro c’è un disegno del personaggio di Hans Castorp del film Si alza il vento; e sei la voce di Castorp nella versione giapponese.

Alpert: Sì, l’aspetto fisico del personaggio e il modo in cui Castorp si muove si basano su di me. Ho anche dato la voce nella versione giapponese. La mia comprensione, tuttavia, è che il personaggio del film era basato su Richard Sorge, un personaggio storico, una spia con connessioni con Germania e Russia.

– Quanto di Castorp Miyazaki ha basato su di te?

Alpert: Per quanto riguarda la somiglianza fisica, ho detto alla gente che Miyazaki, con il suo occhio eccezionale per la personalità, ha preso i miei movimenti, e essenzialmente sono perfettamente io, fisicamente. La mia unica lamentela è che il naso è troppo grande. Avessi avuto un naso così grosso non sarei stato in grado di mettermi il cibo in bocca, e non avrei potuto guardare in basso e vedere i miei piedi (ok, altre due cose: forse non sembro così vecchio e non fumo).

Penso che Miyazaki sentisse che con il mio background etnico (russo / polacco), le abilità linguistiche e la tendenza a sedermi in silenzio, ascoltare e assorbire discretamente le informazioni, se avessi vissuto in quel periodo di tempo, avrei potuto essere quella spia (anche se stare seduto in una riunione del Ghibli a prendere appunti sarebbe stato meno pericoloso di una segnalazione clandestina dell’esercito giapponese prebellico).

– Il titolo del libro si riferisce a Hayao Miyazaki, e il libro è pieno di intuizioni su di lui ovviamente, ma pensavo che la vera star della storia fosse Yasuyoshi Tokuma, il capo dell’ex società madre di Ghibli.

Alpert: Devo davvero ringraziarti per questo. Sì, Yasuyoshi Tokuma era un uomo estremamente affascinante e ho avuto il privilegio di conoscerlo un po’ e di vederlo in azione.

– È come un agente di puro caos attraverso l’intera faccenda.

Alpert: Era un personaggio di un’altra epoca. Non importa cosa ti stesse dicendo il tuo cervello razionale, era difficile resistere al suo fascino. Ma allo stesso tempo farselo piacere era più facile se tu eri in grado di essere al sicuro da lui. Toshio Suzuki mi ha protetto dal lato oscuro del signor Tokuma.

I creativi sotto il suo ombrello lo adoravano perché non interferiva mai con il loro lavoro né li spingeva in modo creativo a fare le cose solo per motivi di commercio.

– E così facendo costruì un impero esclusivamente sulla sua stessa energia cinetica al punto che sembrò crollare nel momento in cui morì.

Alpert: Vero, il declino delle attività di Tokuma è stato in parte dovuto all’assenza della sua figura carismatica. Ma era anche il risultato del modo in cui l’attività di intrattenimento / editoria stava cambiando allora. Le attività di Tokuma erano per lo più di vecchia scuola e / o lente ad adattarsi al cambiamento da analogico a digitale, o non abbastanza agili per farlo, o semplicemente costruite su un modello di business che era cambiato.

– Eppure, Tokuma aveva, seppure per caso, preso la decisione incredibilmente fortunata di tenere le mani della Disney lontane dai diritti digitali su tutte le opere di Ghibli, il che ha probabilmente salvato molti dei precedenti cataloghi dall’essere sepolti in Occidente.

Alpert: Tokuma ha ricevuto il consiglio di tenere i diritti digitali dai presidenti di alcune delle aziende più famose del Giappone. Potrebbe non aver capito il significato della parola “digitale”, ma l’idea di aggrapparsi a qualcosa che potrebbe essere prezioso gli sarebbe piaciuta. Per me, la grande sorpresa è stata che la Disney non pensava che i diritti digitali fossero un grosso problema. Ovviamente devi ripensare a quei tempi passati in cui gli ingegneri stavano facendo del loro meglio per ottenere 90 minuti in un singolo disco unico e fallire. Nessuno sapeva se avrebbero mai avuto successo.

– Sotto molti aspetti Tokuma sembrava l’opposto polare di un Miyazaki un po’ solitario e modesto, eppure Miyazaki disse che rispettava molto Tokuma, essendo stato anche l’oratore chiave del suo funerale. Perché pensi che fosse così?

Alpert: la personalità del signor Tokuma era quella di una persona pubblica. Era una persona più grande della sua stessa vita che coltivava attivamente. Per quanto ne so, anche in privato si esibiva. Amava un pubblico, grande o piccolo (preferibilmente grande). Immagino che tu possa vederlo come una performance art. Era molto bravo in questo. Gli artisti rispettano altri artisti che sono molto bravi in ​​quello che fanno.

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