Thor – 5 villain che hanno sollevato il Mjolnir

Pubblicato il 7 Maggio 2020 alle 12:00

“Chiunque brandisca questo martello, se sarà degno, possiederà il potere di Thor”.

Solo coloro che sono degni sono in grado di sollevare il Mjolnir, il magico martello di Thor, il dio del tuono. Tuttavia, essere degni dovrebbe avere a che fare anche con un minimo di moralità, no?

Per ogni Captain America o Jane Foster che è in grado di sollevare il martello grazie al proprio cuore buono, ci sono una miriade di loschi individui che per qualsiasi altra ragione sono degni di sollevarlo… quindi cosa vuol dire esattamente per il martello essere degni?

Questi villain non sono nobili né tanto meno buoni, ma posseggono tutte le qualità che li rendono degni di brandirlo. Da dei a nazisti veri e propri, quando questi sollevano il martello, è normale che ci si chieda quali siano gli standard del Mjolnir o forse, alcuni malvagi potrebbero essere in grado di sovvertire le capacità del martello rendendosi degni.

Queste sono soltanto ipotesi, l’Universo Marvel ci insegna che tutto è possibile. Ma nelle mani sbagliate il Mjolnir potrebbe diventare un’arma inarrestabile, ed eventi del genere sono accaduti più che spesso nei fumetti, insegnandoci che le sorti di una battaglia ormai vinta possono cambiare da un momento all’altro.

Quindi chi sono questi individui? Ecco a voi 5 villian che hanno brandito il leggendario Mjolnir!

Loki

Loki è sempre stato uno degli avversari di Thor più ricorrenti. Nel corso delle sue avventure, il dio del tuono ha usato ripetutamente il Mjolnir per sconfiggerlo. Ma nel #4 della recentissima run di Thor di Donny Cates, Loki solleva sorprendentemente il martello.

Il motivo per cui sia riuscito a sollevarlo non è stato ancora spiegato, ma possiamo fare delle ipotesi a riguardo. Alla fine della Guerra dei Regni, Loki si è seduto sul trono dei Giganti di Ghiaccio divenendo il loro re. Probabilmente, rivestire un incarico così importante potrebbe aver reso Loki degno di sollevare il Mjlonir, ma il Loki attuale non è più quello malvagio di una volta.

Recentemente Loki ha cercato di diventare un eroe, quindi anche questo potrebbe aver giocato un ruolo fondamentale. Al contrario, per Thor sta risultando sempre più difficile riuscire a sollevarlo. Forse la sua capacità di brandirlo potrebbe essere stata trasferita a Loki. Data la reazione sorpresa di Loki, assumiamo che sia ignaro dell’incantesimo che gli abbia permesso di sollevarlo. Sicuramente, scopriremo il reale motivo nei prossimi mesi.

Letture consigliate: Thor #4 (Donny Cates, Nic Klein).

Hydra Captain America

Steve Rogers può sollevare il Mjolnir, questo era già ovvio dopo l’evento Fear itself. Tuttavia, in Secret Empire è venuto fuori che Captain America ha conservato questa capacità, nonostante non fosse realmente buono.

Per questo, quando questa versione malvagia di Captain America, leale alleato dell’Hydra, ha trovato un modo per sollevare il martello, ha lasciato il mondo intero nello shock. Alcuni ritenevano che questo atto fosse la prova secondo cui Cap fosse ancora un eroe. Ma dopo è stato rivelato che l’Hydra è riuscito a ingannare il mondo, Elisa Sinclair (Madame Hydra) ha usato il Cubo Cosmico per riscrivere le regole del Mjolnir, permettendogli di sollevare il martello.

Questa riscrittura temporanea della realtà è rimasta ignota a Steve, il che ha portato ad errori fatali nel piano stabilito dall’Hydra, quando il vero Steve Rogers e la sua versione malvagia si sono scontrati. Quella volta fu il vero Captain America a sollevare il magico martello, e usò il Mjolnir per infliggere alla sua versione malvagia una lezione che non dimenticherà mai.

Letture consigliate: Secret Empire.

Hulk Rosso

Per sollevare un martello, questo dovrà essere pesante. Se un oggetto è dotato di massa, viene spinto dalla forza di gravità, ma cosa potrebbe accadere se il Mjolinr galleggiasse nello spazio senza forza di gravità? C’è qualcuno che non è Thor, che potrebbe riuscire a sollevarlo senza esserne degno?

Rimarreste sorpresi nel scoprire che la risposta a questa domanda impregnata di fisica pura è stata svelata dall’Hulk Rosso, quando ha combattuto Thor nello spazio. Con il martello fluttuante e senza forza di gravità nello spazio, Ross non ha sollevato il martello, ma è diventato per il Mjolnir la più grande fonte di gravità, applicando il suo enorme peso per poter controllare la direzione del martello. Fu così che Hulk Rosso ha usato il martello contro di Thor.

Letture consigliate: Hulk Rosso – Allarme rosso.

Ultimate Magneto

Probabilmente è il personaggio più vile che abbia mai sollevato il Mjolnir e che lo abbia utilizzato per scopi malvagi. La versione Ultimate di Magneto ha usato il martello durante il crossover Ultimatum per accrescere i suoi già potenti poteri magnetici e per invertire l’asse terrestre.

A differenza del Magneto dell’Universo Marvel classico, la versione Ultimate del personaggio non ha un singolo osso buono nel suo corpo. Nell’universo narrativo classico, Magneto riesce a controllare limitatamente il martello con i suoi poteri. Al contrario, Ultimate Magneto è pura malvagità, ed è continuamente alla ricerca di nuovi modi per infliggere dolore e agonia, indipendentemente che si tratti di mutanti o umani. Ad ogni caso, se vogliamo essere proprio precisi, questa versione di Magneto non ha sollevato realmente il Mjolnir. Piuttosto, ha utilizzato le sue abilità per manipolare l’Uru, il metallo di cui è fatto il martello, forgiato dal cuore di una stella morente.

Letture consigliate: Ultimatum.

Dottor Destino

Molti potrebbero ritenere il Dottor Destino come non degno di brandire il Mjolnir, nonostante ciò, in un momento della sua vita, Destino ha dimostrato di essere degno.

Durante Ragnarok Thor è stato separato dal suo martello che precipiterà nell’Inferno, luogo in cui Destino era stato imprigionato prima degli eventi di Civil War. Poiché gli eroi erano distratti altrove, il Dottor Destino coglierà questa opportunità per usare il martello, combattere e fuggire da quel posto infernale. Ma dopo che è scappato, il villain è tornato nuovamente indegno di sollevarlo.

Stranamente, un altro personaggio degno di brandire il Mjolnir durante questo periodo era lo stesso Ragnarok, clone cibernetico di Thor creato da Tony Stark.

Letture Consigliate: Civil War.

TAGS

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00