Lucca Comics & Games 2020: quali prospettive?

0

In un clima terribile per gli eventi fieristici, costretti a slittare verso l’autunno 2020 a causa della pandemia e costretti ad adeguarsi alle misure di “distanza sociale” che nasceranno, ci si sta chiedendo quale futuro avrà la più anziana e importante fiera del fumetto mondiale, Lucca Comics & Games. 

lucca comics games geforce ndivia

L’evento, che ha riunito nel corso degli anni più di 90.000 persone dentro le antiche mura della città di Lucca, si sta preparando per l’edizione LXVI, non senza molti dubbi sul da farsi. Negli scorsi giorni, il direttore Emanuele Vietina ha dichiarato: «Questo non è il momento degli annunci, e neppure il tempo per decidere in che modo potrà cambiare il festival. Il nostro impegno è quello di lavorare sui contenuti, coltivando le relazioni con le parti sociali, gli enti e le aziende della creatività che investono sulla manifestazione. È il momento dell’unità, dell’osservazione e della collaborazione così da costruire un trampolino per l’editoria e il futuro degli eventi culturali. Ma è anche il momento dell’attenta pianificazione economica e finanziaria e per questo stiamo parlando con le Istituzioni e le associazioni di categoria. Qualunque saranno le attività che potremo fare, la rinascita passerà attraverso investimenti che dovranno essere ben programmati e per farlo ci sarà bisogno dell’intervento di tutti: dei soggetti pubblici, privati e della città di Lucca, una città che ha ricevuto tanto dai settori del nostro amato Community Event, e che oggi è chiamata a fare la sua parte.»

Come le altre grandi fiere mondiali (ad esempio, quelle di San Diego e Colonia), Lucca Comics & Games non cambia le date annunciate (ovvero dal 28 ottobre al 1° novembre) e rimanda gli aggiornamenti al mese di giugno: «Mancano più di sei mesi – sottolinea Vietina – proseguiamo quindi con il solito duro lavoro, tenendo aperti tutti gli scenari possibili: dalla digitalizzazione degli eventi a eventuali co-produzioni con i nostri partner. Sarà poi nel confronto con le autorità a giugno che potremo avere un quadro più preciso. Il gruppo di lavoro che rappresento è abituato a imprese titaniche e quando chiamato in causa risponderà come sempre

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui