La Gazzetta della BD – Speciale Pittori –

Pubblicato il 9 Aprile 2020 alle 18:00

Visto che questa settimana celebriamo 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, vediamo 5 BD dedicate ognuna ad un grande pittore della storia…

Rembrandt

Rembrandt van Rijn (1606-1669) è un personaggio complesso, con un’esistenza molto ricca e affascinante. Typex ritrae un Rembrandt tutto suo: stravagante, capriccioso, presuntuoso, arrogante, ottuso, sensibile allo stesso tempo toccante e tenero, perfino degno di compassione.

Un Rembrandt sopraffatto dal suo stesso genio: cosa può fare se è più brillante degli altri artisti? Giocando con i soliti codici della biografia, Typex dà una prospettiva intransigente, ma non priva di tenerezza, sull’uomo, sul marito, sul padre… e sull’artista. Oltre che sull’era che ha attraversato e così fortemente influenzato.

Casterman offre il volume ad euro 32,00.

Caravaggio

Autunno 1592. Michelangelo da Caravaggio, noto come “Caravaggio”, arriva a Roma, tela e pennelli sotto il braccio.

Trae ispirazione dall’anima della città eterna, tra grandezza e decadenza, e dai personaggi colorati che incontra lì. Rapidamente ammirato per il suo talento, fu tuttavia spesso criticato per i suoi usi artistici, in particolare per i suoi argomenti religiosi – infatti prese come modella per la sua morte della Vergine una prostituta. Una reputazione aggravata dalla propensione per la violenza del pittore e dalla sua partecipazione a frequenti risse…

Milo Manara, con molto amore, inizia qui un dittico dedicato al geniale Caravaggio e all’Italia del Cinquecento, in cui esprime nuovamente il suo fascino per la creazione artistica e la bellezza delle donne.

Glénat, euro 14,95.

Leonardo

  1. Il re Francesco I, che cercava di aggiungerlo alla sua corte per il suo prestigio, portò il famoso pittore Leonardo da Vinci da Firenze.

Si sussurra che il sovrano fece costruire un passaggio sotterraneo tra il suo castello e il Clos Lucé dove risiedeva il genio del Rinascimento. Sul posto, Lorenzo, il giovane apprendista del maestro, lo interroga instancabilmente su uno dei suoi ritratti iniziati a Firenze nel 1503: il sorriso di Monna Lisa.

Leonardo, che ride della curiosità del suo allievo, gli offre diverse versioni del suo lavoro che corrispondono a tanti momenti particolari della sua vita. Secondo lui, potrebbe anche essere: un autoritratto travestito; un ritratto di uno dei suoi amici; il ritratto di sua madre; o quello di una certa Lisa Del Giocondo… Pertanto, Lorenzo guida le indagini: qual è il mistero della Gioconda? Riuscirà a smascherare Leonardo, questo genio più astuto di una volpe?

Glénat, euro 14,50.

David

 

14 luglio 1789, presa della Bastiglia. Il pittore Jacques-Louis David ha 41 anni. Amico e protetto di Robespierre, dipinse molto poco durante i primi anni della Rivoluzione, interamente dedicato al suo impegno politico e alla trasformazione del palazzo del Louvre in museo.

Nel luglio del 1794, dopo due anni di Terrore, la Francia si sbarazzò di Robespierre e gettò l’artista in prigione. Dietro le sbarre, David riesce a ottenere attrezzature per dipingere e disegna febbrilmente un famoso autoritratto. Miracolosamente, sfugge alla morte. Rendendosi conto che è un pittore prima di essere un politico, giura di non lasciare mai più i suoi pennelli. In prigione, ebbe anche l’idea di una tela monumentale che avrebbe sostenuto la riconciliazione tra i realisti e i rivoluzionari…

Glénat, euro 14,95.

Van Gogh

  1. Sono passati diversi mesi da quando Vincent Van Gogh si trasferì ad Auvers-sur-Oise. Johanna, la moglie di suo fratello Theo, che ha una sifilide molto avanzata, sta per unirsi a lui. Prima della sua partenza, parla con il famoso pittore Gauguin che parla della sua convivenza con Van Gogh ad Arles: i suoi attacchi di epilessia, i suoi tentativi di suicidio, l’episodio dell’orecchio reciso, la sua presunta follia… tutto questo sarebbe solo una bufala, una messa in scena!

Per questo album di “Grandi pittori” dedicato al brillante Van Gogh, l’inimitabile Michel Durand era interessato agli ultimi momenti della vita del maestro, ad Auvers-sur-Oise. Con il suo talento e la sua grafica unici, ci trasporta come mai prima nell’espressionismo della fine del lavoro di Van Gogh, mostrandoci che la follia non è necessariamente dove la immaginiamo…

Glénat,euro 14,50.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00