Studio Ghibli, usciti gli ultimi sette film su Netflix

Pubblicato il 1 Aprile 2020 alle 09:00

Dalla mezzanotte di Mercoledì 1 Aprile 2020 su Netflix Italia sono disponibili gli ultimi sette film animati dello Studio Ghibli:

Il castello errante di Howl
di Hayao Miyazaki

La giovane Sophie ha diciotto anni e lavora instancabilmente nel negozio di cappelli che apparteneva a suo padre, ormai defunto. In una delle sue rare uscite, viene importunata da alcuni soldati e salvata dal Mago Howl, uno stregone di rara bellezza e grande fascino,ma che è un po’ smidollato e codardo.
La perfida Strega delle Lande, che è invaghita dello stregone e desidera possederne il cuore, gelosa di Sophie la trasforma in una rugosa novantenne. A Sophie non resta che scappare di casa e iniziare a vagare senza meta per terre desolate alla ricerca di chi possa spezzare il maleficio di cui è vittima.
Trova riparo nel Castello mobile di Howl e, nascondendogli la sua vera identità, si fa assumere dallo stregone come donna delle pulizie, scoprendo così i segreti del castello e dando nuova vita alla vecchia dimora in cui abitano soltanto il giovane apprendista Markol e Calcifer, il demone del fuoco.
Quale destino e quante avventure attendono Sophie prima di poter tornare ad essere quella di prima? Qual è la maledizione di cui è vittima il mago?

Ponyo sulla scogliera
di Hayao Miyazaki

Dalle profonditĂ  del mare emerge una pesciolina rossa a bordo di una medusa. Rimasta intrappolata in un barattolo di vetro, viene soccorsa e liberata da Sosuke, un bimbo di cinque anni che vive con la madre in cima alla scogliera. La gratitudine della pesciolina, che Sosuke battezzerĂ  col nome di Ponyo, si trasforma in tenera amicizia. L’idillio viene però interrotto dall’intervento di Fujimoto, padre di Ponyo e padrone-stregone dei fondali marini…

Si alza il vento
di Hayao Miyazaki

Jiro Horikoshi è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jiro decide che nella vita costruirĂ  aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jiro incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarĂ  l’inizio di un rapporto molto speciale…

Quando c’era Marnie
di Hiromasa Yonebayashi

Anna è una dodicenne che vive in cittĂ . “In questo mondo esiste un invisibile cerchio magico. C’è chi sta dentro e chi fuori, e io ne sono fuori. Ma comunque non mi importa. Odio me stessa”. Avendo perso i genitori da piccola, vive con i suoi genitori adottivi, sola e chiusa in se stessa dopo aver subito un particolare incidente. Quando la sua asma peggiora, viene mandata a stare dai parenti della madre adottiva Yoriko, gli Oiwa, in un villaggio vicino al mare. Inizia così un’estate di avventure per Anna, che incontra una ragazzina misteriosa, Marnie…

Pom Poko
di Isao Takahata

Un gruppo di Tanuki, piccoli orsi a metĂ  tra i procioni e gli orsetti lavatori, abitanti delle colline Tama, sono costretti ad abbandonare le loro case per il rapido sviluppo e costruzione di nuovi edifici e centri commerciali. Visto che diventa sempre piĂą difficile trovare cibo e rifugio, decidono di lottare tutti insieme per poter tornare al loro habitat. I Tanuki hanno perfezionato l’antica arte della trasformazione fino a potersi muovere come gli esseri umani su due gambe. Usano così questi poteri per limitare l’avanzamento dell’urbanizzazione. Ma sarĂ  sufficiente? O i Tanuki impareranno come vivere in equilibrio con il mondo moderno? Un inno alla magia della foresta e alla bellezza delle creature che vivono intorno a noi.

La collina dei papaveri
di Goro Miyazaki

Yokohama, 1963. Umi e Shun sono due giovani studenti, che si conoscono durante le proteste contro la demolizione di una vecchia casa di legno adiacente alla loro scuola, il così detto “Quartier Latin”, sede dei club scolastici di astronomia e filosofia, e simbolo di intere genereazioni di sogni, esperienze e passioni. I due si piacciono e si innamorano, e piano piano, scoprono qualcosa di oscuro nel loro passato, qualcosa che li accumuna…

I sospiri del mio cuore
di Yoshifumi Kondo

Shizuku è un’adolescente con la passione per la scrittura. Un giorno si accorge che tutti i libri che sceglie in biblioteca sono stati presi precedentemente sempre dalla stessa persona. Una casualitĂ  le lascia pensare che si tratti di Seiji, un ragazzo che trova antipatico e dispettoso. E’ davvero possibile che sia proprio lui il misterioso lettore? Un curioso gatto che viaggia indisturbato in metropolitana la aiuterĂ  scoprire di piĂą sulla vita di Seiji e sul sorprendente negozio di suo nonno. Una nuova storia d’amore e magia scritta dal maestro Hayao Miyazaki.

Gli altri titoli sono stati diffusi il 1 Febbraio 2020 e il 1 Marzo 2020.

Ricordiamo che questi 21 film sono stati pubblicati in DVD e Blu-ray Disc da Lucky Red; Yamato Video e Koch Media hanno invece pubblicato La Tomba delle Lucciole del compianto maestro Isao Takahata.

Articoli Correlati

Mercoledì 6 Ottobre 2021 Italia 2 trasmetterà gli ultimi quattro episodi della stagione 1 di Fire Force e il primo della...

05/10/2021 •

20:03

The Rising of The Shield Hero 2 è uno degli anime più attesi della Primavera 2022. La nuova stagione avrebbe dovuto debuttare...

05/10/2021 •

19:32

Il manga Tableau Gate di Rika Suzuki è prossimo alla conclusione, come sappiamo. Lo shojo manga fantasy, infatti, è entrato nel...

05/10/2021 •

19:13