Fruits Basket e lo zodiaco giapponese

Sta per iniziare la seconda stagione del remake di “Fruits Basket” che andrà in onda il 6 Aprile 2020; per chi ancora non lo conoscesse, l’anime in questione è incentrato sugli animali dello zodiaco giapponese.

0

In realtà lo zodiaco nipponico deriva da quello sviluppato tanto tempo fa dai cinesi; esso è formato da 12 animali quali: il bue, il cavallo, la capra, il gallo, il maiale, il cane, il drago, il serpente, la tigre, la scimmia, il coniglio e il topo; scelti perché i primi sei sono quelli utili alla vita materiale dell’uomo mentre gli altri sei hanno un forte valore simbolico perché legati alle lunghe tradizioni folcloristiche di entrambi i paesi.

Esiste una leggenda che spiega da cosa dipende l’ordine di successione dei singoli segni; essa narra che un giorno, l’Imperatore di Giada, signore del cielo e della terra, indisse una gara di velocità per assegnare il nome di dodici animali a ciascun anno del calendario lunisolare (utilizzato anticamente da cinesi e giapponesi).

Il percorso era davvero lungo e difficile ma il topo arrivò per primo seguito dal bue arrivato secondo; la tigre arrivò terza; il coniglio fu quarto; al quinto posto arrivò il drago seguito al sesto posto dal serpente; in seguito arrivò settimo il cavallo; all’ottavo posto ci fu la capra seguita dalla simpatica scimmia al nono posto; al decimo arrivò il gallo; all’undicesimo il cane e infine al dodicesimo posto tagliò il traguardo il maiale. Il gatto purtroppo fu vittima di un inganno del topo, il quale invidioso della bellezza del povero micio, gli disse che la competizione si sarebbe tenuta il giorno successivo; da allora gatto e topo sono acerrimi nemici come lo sono anche i due co-protagonisti dell’anime prodotto dallo studio Deen.

Gli studiosi affermano che l’esclusione del gatto non dipende da questa leggenda ma bensì dal fatto che lo zodiaco cinese risale a prima che l’animale venisse introdotto in Cina dall’India; altri invece sostengono che il gatto non è stato incluso perché la categoria dei felini è già rappresentata dalla tigre così come quella del drago per i volatili.

In sostanza al contrario del nostro sistema di attribuzione dei segni zodiacale basati sul mese e il giorno di nascita, in quello giapponese è fondamentale l’anno di nascita.

Calcolare precisamente il proprio segno non è molto semplice, ma potete fare riferimento alla tabella di seguito per farvi un’idea; oppure potete rivolgervi a dei siti internet che offrono la possibilità di calcolarlo più correttamente.

Tabella dello zodiaco divisa per anni

 

I 12 SEGNI ZODIACALI

 

 

Gli animali dello zodiaco

 

  • Il topo

Questo animale rappresenta longevità e fertilità; i nati sotto questo segno sono persone carismatiche e positive e con impegno possono diventare dei gran lavorati.

  • Il bue

I nati sotto questo segno sono persone pacate, semplici e molto pazienti ma a volte possono risultare un po’ antipatiche per la loro onestà e la loro schiettezza.

  • La tigre

Le persone di questo segno sono molto coraggiose e intelligenti ma talvolta possono anche risultare arroganti.

  • Il coniglio

Le persone nate sotto questo segno risultano molto timide e goffe ma hanno molto senso degli affari e sono molto ambiziose.

  • Il drago

Le persone nate sotto il segno del drago sono molto vivaci e amichevoli ma spesso anche molto testarde e questo tal volta può nuocere nei rapporti sociali.

  • Il serpente

Quelle del segno del serpente sono persone molto tranquille e hanno dalla loro un attributo di grande saggezza e ricchezza d’animo.

  • Il cavallo

I nati sotto questo segno sono persone molto dinamiche e vivaci, amano fare lunghi viaggi ed essere libere e indipendenti.

  • La capra

I nati sotto il segno della capra sono persone oneste, gentili ed eleganti e hanno una spiccata sensibilità verso le arti.

  • La scimmia

Le persone nate sotto il segno della scimmia sono molto intelligenti e simpatiche, amano la vita e socializzare con le altre persone.

  • Il gallo

Le persone del segno del gallo sono molto oneste e sempre affaccendate, ritengono di avere sempre ragione per questo motivo tal volta possono risultare un po’ antipatiche.

  • Il cane

I nati sotto il segno del cane sono persone molto allegre e sincere; inoltre dimostrano di essere leali e fedeli con il proprio partner.

  • Il maiale

Le persone nate sotto il segno del maiale si dimostrano forti e tal volta aggressive, ma in realtà dimostrano dentro di sé una grande bontà d’animo.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui