DC: all’asta 40.000 fumetti dal 1935 al 2016

Nuova storica asta a tema fumetto.

0

Sotheby’s ha annunciato che metterà all’asta la DC Complete: The Ian Levine Collection, un’esclusiva offerta di vendita privata di tutti i fumetti pubblicati dall’editore americano DC Comics dal 1935-2016, comprese le serie complete di Superman, Batman, Action Comics e Detective Comics.

Gli oltre 40.000 fumetti della collezione presentano anche icone come Wonder Woman, The Flash, Green Hornet e Aquaman, oltre alla serie Justice League. La vendita segna l’81° anniversario dell’uscita di Detective Comics n. 27 il 30 marzo 1939, che ha visto il debutto di Batman.

La collezione è stata accumulata in oltre mezzo secolo e contiene molti numeri storici, tra cui New Fun #1, il primissimo fumetto DC pubblicato nel 1934, le prime apparizioni di Wonder Woman, Aquaman, Green Lantern, The Flash, Martian Manhunter, Plastic Man e altri e di squadre di supereroi come Justice League of America e Teen Titans; nonchè dei supercriminali Lex Luthor, il Joker, Two Face, il Pinguino, il generale Zod e altri ancora.

Richard Austin di Sotheby’s ha commentato: “La collezione Ian Levine è il santo graal per i collezionisti di fumetti. Accumulata in decenni di caccia, la collezione di Levine incarna la passione e il fandom che hanno definito la cultura del fumetto per generazioni, che oggi è meglio incapsulata non attraverso le stampe, ma i film di supereroi che infrangono regolarmente i record al botteghino. Con alcuni dei più preziosi numeri e edizioni promozionali estremamente rari, la Collezione Levine include tutti gli eroi DC che sono tra le pietre miliari della cultura pop più riconoscibili e versatili al mondo”.

Personaggio di spicco della moderna cultura pop, Levine è un DJ e produttore, primo divulgatore del movimento Northern Soul e uno dei creatori della musica Hi-NRG, che fu introdotto per la prima volta ai supereroi con Justice League of America a otto anni nel 1960.

Per un decennio, Levine ha acquistato una nuova copia di ogni numero di fumetto DC che riusciva a trovare, mentre cercava di recuperare i numeri precedenti. Nel 2010, la straordinaria e unica collezione di Levine è stata utilizzata per le illustrazioni per la monumentale pubblicazione di Taschen 75 Years of DC Comics: The Art of Modern Mythmaking di Paul Levitz, ex presidente ed editor di DC.

La collezione è ulteriormente impreziosita da centinaia di fumetti promozionali di artisti e scrittori DC, con vari personaggi DC (o ispirati a DC) che pubblicizzano vari beni di consumo ed aziende.

Il record dell’asta per un fumetto è stato raggiunto nel 2014, quando Action Comics n. 1 è stato venduto per $ 3,2 milioni. Il record per un numero di Detective Comics n. 27 è stato raggiunto nel 2010 per $ 1,075 milioni. Vedremo a quanto arriverà la collezione.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui