Disney+: i 5 migliori film Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Fox da rivedere

Pubblicato il 25 Marzo 2020 alle 12:00

Ieri 24 marzo è stato il giorno dell’arrivo in Italia di Disney+ (o Disney Plus che dir si voglia) il nuovo attesissimo servizio streaming della Casa di Topolino. Una buona e funzionale interfaccia grafica, qualche lacuna in catalogo causa questioni di diritti pregressi che verrà sicuramente colmata col tempo ma anche molte belle sorprese ci hanno portato a creare questa mini guida alla visione dei punti salienti delle varie aree presenti, Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, Fox fin dal logo e dalla parte alta della piattaforma una volta effettuato l’accesso. Let’s begin.

I 5 classici Disney da rivedere su Disney+

Volete allenarvi in vista dei live action presenti in catalogo?

Iniziate allora con Cenerentola. Uno dei classici senza tempo e uno dei più apprezzati adattamenti ad opera di Kenneth Branagh, con una Lily James e un Richard Madden regali. Cenerentola vive con la cattiva matrigna e due brutte sorellastre che la trattano come fosse una serva. Grazie all’aiuto degli amici topolini e di una simpatica e svampita fatina riesce a partecipare al ballo del principe dove perde inavvertitamente una scarpetta. Il principe, innamorato, riesce a rintracciarla grazie all’oggetto smarrito…

La Bella e la Bestia. “E’ una storia sai, vera più che mai” una delle canzoni e delle sequenze più iconiche per ricordarci quanto sia importante essere belli dentro prima che fuori. Belle, una ragazza solare e piena di vita si troverà imprigionata nel castello di un principe trasformato in una bestia misteriosa. Con l’aiuto del personale incantato del castello, Belle imparerà presto l’insegnamento più importante: la vera bellezza splende dentro di noi.

Aladdin. Uno dei classici più iconici che avrà una trasposizione live action piena di colori e della verde di Will Smith nei panni del Genio della Lampada. Aladdin, costretto con l’inganno a scendere in una caverna alla ricerca di una lampada magica, vi resta intrappolato. Grazie all’aiuto del simpaticissimo genio della lampada (doppiato da Gigi Proietti, che nel live action doppia il Sultano), riesce a uscire e a conquistarsi l’amore della bella principessa Jasmine. C’è però in agguato il perfido Jafar, visir del sultano assetato di potere.

Lilli e il Vagabondo. Lilli è una cocker spaniel deliziosamente viziata, Biagio è un meticcio vagabondo dal cuore d’oro. Whisky e Fido sono i migliori amici di Lilli. Una splendida animazione, una storia d’amore a lieto fine e gli animali protagonisti al posto degli umani ne fanno un archetipo del genere. Mangiare gli spaghetti con le polpette non sarà più lo stesso dopo la visione. Il live action Lady and the Tramp è il primo prodotto esclusivamente per il piccolo schermo per il servizio streaming.

Mulan. In attesa del live action rimandato a causa dell’emergenza Coronavirus, riguardate questo classico che rompe i generi. Tratto da un’antica leggenda cinese, Mulan, rompendo con la tradizione, entra a far parte dell’esercito imperiale accompagnata dal simpatico drago guardiano Mushu. Avventura dopo avventura la ragazza si ritrova al centro di una battaglia epica, dove l’onore della sua famiglia e il destino di un’intera nazione sono nelle sue mani.

I 5 film Pixar da rivedere su Disney+

Alla ricerca di Nemo. La profondità dell’oceano in un film che non solo ci fa addentrare nella natura meravigliosamente replicata in versione animata ma ci porta anche a riflettere sul rapporto padre-figlio e su cosa voglia dire crescere. Nelle profondità della grande barriera corallina, Marlin (voce italiana di Luca Zingaretti), un pesce pagliaccio troppo protettivo, si avventura in un’audace missione di salvataggio quando Nemo, il suo amato figlio, viene catturato da un sub. Affiancato dalla smemorata Dory (voce italiana di Carla Signoris), Marlin compie il suo importantissimo viaggio alla ricerca del figlio, scoprendo un oceano pieno di divertenti e indimenticabili personaggi.

Toy Story. L’importanza dei giocattoli e del legame affettivo con essi, nonché dell’amicizia, sono al centro del primo film interamente realizzato in CGI. Una spettacolare avventura al confine tra fantasia e realtà: Buzz Lightyear lo Space Ranger, Woody il cowboy, Mr Potato e tutti i protagonisti di questa indimenticabile storia il divertimento è garantito.

Ratatouille. La celebrazione della buona cucina ma soprattutto di quella fatta con il cuore in questo film che ha per protagonista un’adorabile topo che vorrebbe essere molto più di un semplice ratto, e di un ragazzo che non sa cucinare. “Uno chef può essere nascosto in chiunque”. Remy è un ratto dotato di un olfatto straordinario e di un talento naturale per la buona cucina. Dopo una serie di rocamboleschi accadimenti, si trova separato dalla sua colonia e finisce a Parigi, sede del ristorante che porta il nome del suo Chef preferito: il famoso Gusteau. Qui Remy fa conoscenza con il giovane ed imbranato Linguini, un timido sguattero, che, grazie ai consigli del topo-chef, diventa ben presto famoso e celebrato. I due sembrano invincibili ma resta da superare il giudizio del temibile Anton Ego, il più feroce tra i critici culinari francesi…

Inside Out. Un viaggio incredibile nelle emozioni e nella mente di una pre-adolescente costretta a trasferirsi coi genitori. Vi capita mai di guardare qualcuno e di chiedervi a cosa stia pensando? Il Centro di controllo della mente di Riley, una ragazzina di 11 anni, è localizzato nel Quartier Generale, dove cinque Emozioni sono al lavoro, guidate dalla simpatica e ottimista Gioia, la cui missione è di garantire la felicità di Riley. Quando la famiglia di Riley si trasferisce in una nuova città, Gioia e Tristezza si avventurano in luoghi sconosciuti fra cui la Memoria a Lungo Termine, Immagilandia, il Pensiero Astratto e la Cineproduzione, nel disperato tentativo di tornare al Quartier Generale e da Riley.

Coco. L’importanza della famiglia e sopratutto del ricordo dei propri cari in questo film pura sorpresa per gli occhi e il cuore che va a scoprire le tradizioni messicane del Dia de Los Muertos. Il piccolo Miguel sogna di diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz ma non capisce perché nella sua famiglia la musica sia vietata da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, e a seguito di una misteriosa serie di eventi, Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Un viaggio straordinario denso di avventura con immagini e suoni superlativi.

I 5 film Marvel da rivedere su Disney+

Iron Man. Il film da cui tutto il Marvel Cinematic Universe è iniziato e la rivalsa di Robert Downey Jr. dopo un periodo buio. Anthony Stark è un inventore geniale e miliardario col vizio delle donne (tante) e delle attività filantropiche. Ereditato patrimonio e ingegno dal padre scomparso in un incidente d’auto, Tony (per amici e amichette) conduce e amministra le Industrie Stark, produttrici e prime fornitrici di armi per il governo americano. Durante un test in medioriente, per verificare l’efficienza di un’arma sperimentale, viene catturato da un gruppo di estremisti. Ferito al cuore da una scheggia è soccorso e curato da Yinsen, un fisico esperto di cibernetica che gli applica un organo artificiale. Obbligato dai guerriglieri a costruire un’arma invincibile per la loro causa, Tony progetta in segreto un’armatura per fuggire alla prigionia. Rientrato negli Stati Uniti è deciso a cambiare vita, a riparare alle ingiustizie e a ”industriarsi” a favore dei più deboli.

Captain America: The Winter Soldier. Il capitolo più cupo e spionistico della trilogia dedicata al Cap di Chris Evans e il più forte collegamento con la parte seriale del MCU. Dopo i catastrofici eventi di New York accaduti in The Avengers, Steve Rogers, cerca di adattarsi al mondo moderno e vivere una vita tranquilla a Washington D.C., ma quando lo S.H.I.E.L.D. è sotto attacco, Captain America (Chris Evans) si trova coinvolto in una rete di intrighi che minacciano il futuro dell’umanità. Quando il complotto si intensifica e la fiducia si sgretola lentamente Cap, la Vedova Nera (Scarlett Johansson) e Falcon (Anthony Mackie) dovranno unire le proprie forze per combattere un misterioso e potente nemico: il Soldato d’Inverno.

Guardiani della Galassia. Una squadra improbabile ma anche l’unica speranza per la galassia e, forse, per gli Avengers. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan l’accusatore, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato fino ai denti, Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero, la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Thor: Ragnarok. La visione camp e sopra le righe di Taika Waititi sul divino Thor, che si troverà nello spazio prima di affrontare il nemico più temibile di tutti. Thor deve impegnarsi in una corsa contro il tempo per fermare Ragnarok – la distruzione del suo mondo e la fine della civiltà di Asgard per mano della spietata Hela.

Avengers: Infinity War e Endgame. I due capitoli finali della saga delle Gemme dell’Infinito. Un tripudio di superomismo, effetti speciali ma anche grandi sentimenti a compimento di un universo mai così coeso e coerente al cinema in 11 anni. Gli Avengers e i loro alleati devono essere disposti a sacrificare tutto nel tentativo di sconfiggere il potente Thanos, prima che il suo impeto di devastazione e rovina ponga fine a mezzo universo.

I 5 film Star Wars da rivedere su Disney+

La trilogia originaria. La saga sci-fi che più ha saputo conquistare negli anni, nei secoli, nei millenni? il pubblico di tutto il mondo. Circa vent’anni dopo la nascita dell’Impero, il giovane contadino Luke Skywalker (Mark Hamill) incontra Obi-Wan Kenobi (Alec Guinness), che per anni ha vissuto in esilio sul pianeta deserto Tatooine. Obi-Wan introduce Luke all’addestramento Jedi raccontandogli la storia della battaglia dei Ribelli contro l’Impero e del grande potere conosciuto come la Forza. Molto presto Luke, Obi-Wan, il carismatico mercenario Ian Solo (Harrison Ford) e il suo compagno Wookie Chewbecca uniscono le forze per salvare la Principessa Leila (Carrie Fisher) dall’enorme nave da guerra dell’Impero, la Morte Nera, comandata da Dart Fener.

Star Wars: Il Risveglio della Forza. Il film di passaggio con cui J.J. Abrams ha avuto il compito e la responsabilità di far ripartire la saga tanti anni dopo. Luke Skywalker, l’ultimo Jedi, è scomparso. In sua assenza, il sinistro PRIMO ORDINE è sorto dalle ceneri dell’Impero e non avrà pace finchè Skywalker, l’ultimo Jedi, non verrà eliminato. Con il sostegno della REPUBBLICA, il generale Leila Organa guida una coraggiosa RESISTENZA. Ha un bisogno disperato di trovare suo fratello Luke e ottenere il suo aiuto nel ristabilire pace e giustizia nella galassia. Leia ha inviato il suo più audace pilota in missione segreta su Jakku, dove un vecchio alleato ha scoperto un indizio sul luogo in cui si trova Luke.

Star Wars: Gli Ultimi Jedi. Il film che, con buona pace dei detrattori, fa un taglio netto con quanto c’è stato prima per raccontare qualcosa di nuovo. La luce, l’oscurità, mai come prima bisognerà esplorare i due lati della Forza.

I 5 prodotti “non Disney” da rivedere su Disney+

Come tutti sappiamo Disney ha acquisito ufficialmente Fox, quindi ecco alcune “sorprese” in catalogo da riscoprire, non originariamente della Casa di Topolino.

Avatar. Il film di James Cameron il cui prosieguo diventa sempre più un’odissea. Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, viene reclutato per viaggiare anni luce sino all’avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato il Programma Avatar, in cui i “piloti” umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell’atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora… i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na’vi che sono diventati l’ostacolo maggiore per l’estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na’vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e questo cambia tutto.

I Simpson. Ben 30 intere stagioni de I Simpson, per rivedere e ridere finché non vi faranno male la mascella e lo stomaco le avventure della famiglia (gialla) più famosa d’America. Creata da Matt Groening, la serie è incentrata sulla famiglia Simpson, composta da Homer, incarnante lo stereotipo dell’americano di classe media, pigro e pasticcione, ma capace di scatti di coraggio ed umanità; dalla moglie Marge, molto gentile e premurosa nei confronti della famiglia; e dai figli Bart, il classico monello combinaguai e disobbediente; Lisa con la sua intelligenza; e la piccola Maggie che non fa altro che tenere il ciuccio. Essi vivono insieme a Springfield, città americana fittizia nella sua costituzione e planimetria, al fine di confondere le idee su quale Springfield sia, con tutti i loro numerosi amici e parenti che appaiono spesso nella serie.

La saga degli X-Men. Potrete riscoprire tutta la saga dei mutanti Marvel, dalla trilogia originaria a quella prequel a quella dedicata all’apprezzato Wolverine di Hugh Jackman. In un futuro non troppo lontano gli X-Men, un’intera generazione di eletti, possiedono incredibili super poteri, frutto di una straordinaria mutazione genetica. Tempesta domina le condizioni atmosferiche, Wolverine ha capacità taumaturgiche e artigli affilatissimi, Rogue è in grado di assorbire tutta l’energia vitale… sotto la tutela del Professor Charles Xavier (Patrick Stewart), telepata potentissimo, impareranno a controllare i fenomeni che derivano dal loro ”gene X”. Destinati a proteggere un mondo che li odia, dovranno anche lottare contro La Fratellanza dei malvagi, vendicativi mutanti capeggiati dal perfido Magneto (Ian McKellen) che prepara un terribile piano…

Anastasia. Una principessa che non è una Principessa Disney ma di Russia. Canzoni e sequenze indimenticabili con un cast d’eccezione anche nella versione italiana (Fiorello e Tosca). mmemore del suo nobile retaggio, Anastasia ha in mano una sola traccia per ricostruire il suo passato: la chiave di un carillon che reca la scritta ”insieme a Parigi”, così parte alla volta della metropoli francese per ritrovare la sua identità e ricominciare una nuova vita. Nel corso del viaggio Anastasia incontra un seducente imbroglione, Dimitri, mentre è inseguita dal malvagio Rasputin e dalla sua banda di spettrali accoliti. I crudeli inseguitori non si fermeranno davanti a nulla pur di compiere la maledizione che incombe sulla famiglia della ragazza. E alla fine del viaggio, Anastasia dovrà scegliere fra una vita da principessa ed il vero amore.

Le 5 serie tv originali da non perdere su Disney+

Star Wars: The Mandalorian. Prima serie live action della saga, dopo le storie di Jango e Boba Fett, l’universo di Star Wars accoglie un altro guerriero. The Mandalorian è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima della comparsa del Primo Ordine. La serie segue le avventure di un pistolero solitario, un cacciatore di taglie che opera nell’orlo esterno della galassia, lontano dall’autorità della Nuova Repubblica. E’ in arrivo in autunno la stagione 2.

Elena, diventerò presidente. La storia della nascita di una futura leader prodotta dalla Gina Rodriguez di Jane the Virgin che interpreta Elena da adulta. Raccontata in chiave comedy in prima persona della dodicenne americana di origini cubane Elena, questa nuova serie seguirà la sua vita durante gli anni della scuola media, tra esperienze e sfide quotidiane che la spingeranno a voler diventare presidente degli USA. Elena, Diventerò Presidente è ispirato all’infanzia della creatrice Ilana Peña (Crazy Ex-Girlfriend).

Dietro le Quinte dei Parchi Disney: Gli Imagineers. Un viaggio a episodi magico quanto la fantasia di Walt Disney. Creare la felicità è un lavoro duro. Questa serie in 6 episodi realizzata dalla regista candidata all’Oscar Leslie Iwerks accompagna gli spettatori in un viaggio esclusivo e senza precedenti dietro le quinte del Walt Disney Imagineering, il centro di design e sviluppo di The Walt Disney Company. Un vero e proprio studio artistico, centro di design e laboratorio di innovazione. Il luogo in cui un eclettico gruppo di creativi dà vita alle idee. Responsabili della costruzione di 12 parchi tematici in tutto il mondo – Il Posto Più Felice Sulla Terra.

Star Wars: The Clone Wars. Una settima stagione inedita e quasi in contemporanea con gli Usa per questa serie animata, che concluderà il suo epico viaggio proprio il 4 maggio, lo Star Wars Day. Prodotti da Dave Filoni, regista e produttore esecutivo di The Mandalorian, questi 12 episodi finali di The Clone Wars porteranno avanti le storie introdotte nella serie originale, esplorando gli eventi precedenti a Star Wars: La Vendetta dei Sith. Creata da Georges Lucas e con Dave Filoni come supervising director, Star Wars: The Clone Wars è una serie animata arricchita dalle voci originali di Matt Lanter nel ruolo di Anakin Skywalker, Ashley Eckstein nel ruolo di Ahsoka Tano, Dee Bradley Baker nei ruoli del Capitano Rex e degli altri clone trooper, James Arnold Taylor nel ruolo di Obi-Wan Kenobi, Katee Sackhoff nel ruolo di Bo-Katan, Tom Kane nel ruolo di Yoda e Sam Witwer nel ruolo di Maul.

Il mondo secondo Jeff Goldblum. Prodotto National Geographic particolare e inaspettato. In ogni episodio di questa nuova serie l’attore Jeff Goldblum approfondisce un argomento apparentemente banale, svelando un mondo di incredibili e affascinanti collegamenti scientifici e storici. Dalle scarpe da ginnastica al gelato, dal caffé ai cosmetici e a tutto tante altre cose, Goldblum scopre che anche le cose più semplici hanno degli incredibili e a volte bizzarri retroscena. Attraverso il punto di vista della mente curiosa e brillante di Goldblum, niente è come sembra. Queste meraviglie moderne sono così ordinarie che noi spesso le diamo per scontate…ma Jeff Goldblum no.

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30