La Gazzetta della BD – 26 marzo 2020 –

Pubblicato il 26 Marzo 2020 alle 16:30

Il Coronavirus ha rallentato alcune uscite, ed infatti molte case ad aprile non faranno uscire volumi; per cui ecco alcuni tomi di marzo che magari vi siete persi.

Il culto del sole di Eliogabalo

Se il regno dell’imperatore Eliogabalo è quello di tutti gli eccessi, nasconde principalmente il grande disegno di sua madre per Roma… Seconda parte della storia della dinastia che ha portato il terrore nell’antica Roma.

219 d.C. Dopo la sconfitta di Macrino, Eliogabalo, il nuovo imperatore di Roma, arriva nella Città Eterna per stabilirsi sul trono. Acclamato dal popolo, è il sovrano di tutti gli eccessi, dividendo il suo tempo tra i baccanali e il culto della pietra nera, simbolo del culto di Emesa. Sua madre, l’intrigante Giulia Soemia, va ancora oltre, e lavora segretamente per imporre il culto del dio solare all’intero impero…

Casterman presenta un nuovo volume dedicato alle Regine di Sangue (euro 14,95).

L’antico Egitto

Con la perdita del bambino re, l’incredibile viaggio nel tempo di Anoukis prende una svolta drammatica… Una storia fantastica, mozzafiato e toccante, attraverso la quale Makyo trasmette la sua passione per l’antico Egitto.

Consentendo il rapimento del bambino, Anoukis fallì nella sua missione. L’erede di Amenophis III, che è perito per un intervento al cuore, è scomparso. È uno dei bambini rapiti e venduti dalla mafia del Cairo. Ma le preghiere degli dei dell’antico Egitto aiutano il giovane sacerdote a superare le prove che deve affrontare, ma probabilmente a disperare il più devoto dei servi…

Caliamoci in una nuova avventura per euro 15,50 con Delcourt.

L’estasi

Con Extases, ho deciso di mostrare le cose dell’Amore, mentre le vivevo, come le vedevo, come le ricordo (Casterman, euro 27,95).

Amiamo l’amore e il piacere. La natura ci ha fatto questo. Ma ahimè, dall’infanzia comprendiamo che la nostra sessualità è una cosa sporca e vergognosa, qualcosa che siamo costretti a gestire, ma che dobbiamo tenere nascosta. La sessualità è una parte fondamentale della nostra vita, ma a causa della vergogna, quando si tratta di immagini, la sua rappresentazione è assolutamente schizofrenica.

Da un lato, la pornografia, onnipresente, iperconsumata e abbastanza disconnessa dalla realtà delle cose; e dall’altro, storie di vita in cui la relazione amorosa è un’ellisse, abiti su un tappeto, ombre cinesi, una finestra aperta sulla luna. Personalmente, penso che non ci sia nulla di cui vergognarsi e che la legge non debba interferire nelle camere da letto, purché queste cose accadano tra adulti consenzienti. È un processo impegnato. È un atto politico.

Musica e fumetto

Nantes, 2017. Philippe Dupuy incontra Dominique A.
Questo musicista e cantante, considerato uno dei fondatori della “nuova scena francese” nei primi anni ’90, gli spiega che la canzone Quando abbiamo vissuto insieme è stata scritta durante la lettura del manga con lo stesso titolo (Dosei jidai in originale) di Kamimura. I fumetti fanno parte della sua vita fin dall’infanzia. Ragazzino, Dominique A si è visto come disegnatore, sin dalla lettura del numero 435 del Diario di Spirou. Prima che la canzone, la musica, inconsciamente lo permeassero e gli facessero cambiare vita.

Stéphan Oliva è pianista e compositore jazz.
E, se ha imparato il pianoforte in tenera età, a 11 anni ha deciso che sarebbe diventato un fumettista. Ha imparato i trucchi del mestiere grazie al libro in cui Jijé e Franquin rispondono alle domande di Philippe Vandooren… Fino al giorno in cui la musica ritorna nella sua vita.

Il volume di Futuropolis costa euro 19,00.

Amore e tragedia

Colin, giovane, simpatico e un po’ ozioso uomo, incontra Chloé. Si innamorano, nuotano nella felicità e presto si sposano e fanno un viaggio, sotto lo sguardo degli altri loro amici, Chick (un ragazzo chic), Alise, Nicolas e Isis. Ma la felicità non dura.

Purtroppo un giorno, Chloé si sente male. Il dottor Mangemanche diagnostica la malattia: un “giglio d’acqua” cresce nel suo polmone. Per curare la dolce Chloé, Colin dovrà darsi da fare. Cosa possono fare i soldi di fronte al destino?

I candidati alla felicità, i due eroi, nella primavera delle loro vite, sono infatti condannati a sventura. E i loro due amici, Chick e Alise, allo stesso tempo. La storia d’amore finisce in tragedia.

Il volume è pubblicato da Futuropolis per euro 29,00.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 11 aprile 2024 si segnala la nuova edizione di uno dei più importanti capolavori del...

09/04/2024 •

18:00

Le uscite DC targate Panini del 11 marzo 2024 continua la saga Gotham War sulle pagine di Batman e troviamo anche due volumi...

09/04/2024 •

17:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 11 aprile 2024 arrivano le prime due Marvel Replica Edition, con le prime apparizioni di...

09/04/2024 •

16:00