Con l’epidemia di coronavirus che sta diventando un problema sempre più internazionale, le persone in tutto il mondo stanno a casa per precauzione. Anche se le circostanze sono sicuramente infelici, un fan dei videogiochi potrebbe passare qualche fine settimana a casa giocando alle ultime uscite o recuperando gli arretrati.
Tuttavia, Kojima, che si potrebbe pensare favorevole a giocare in casa in queste giornate, ha una raccomandazione più grande su come spendere il vostro tempo extra a casa.
Dato che Kojima è un cinefilo spudorato, famoso per il fatto che “il 70 percento del mio corpo è fatto di film”, potreste pensare che sostenga invece la visione di film, ma si scopre che ha in mente qualcosa di diverso, come mostrato attraverso questo tweet dal suo account ufficiale.
家でゲームをやるのも、映画やドラマを観るのもいい。僕はこういう時だからこそ、読書を進めたい。本を買いに行くことが出来ない人、何を読めばいいかわからない人もいるだろう。ただ自分の部屋や家族の本棚には何らかの本が並んでいるはず。昔読んだ本でもいい。本はいつでも読まれるのを待っている。
— 小島秀夫 (@Kojima_Hideo) March 15, 2020
“Giocare o guardare film o serie TV mentre sei a casa, va bene. In tempi come questi, però, vorrei raccomandare di leggere libri.
Se non riesci ad andare al negozio per comprare libri, potresti chiederti cosa leggere. Probabilmente ci sono già molti libri nella tua stanza o allineati sugli scaffali della tua famiglia. Puoi anche rileggere i libri che hai letto molto tempo fa.
I libri aspettano sempre di essere letti”.
Kojima suggerisce di mettere giù il controller in modo da poter usare le mani per prendere un libro. Inoltre, non sembra nemmeno pensare che importi molto ciò che leggi, purché leggi qualcosa, anche se non è un libro che hai scelto personalmente di acquistare.
L’inaspettata promozione di un mezzo silenzioso e statico da parte di qualcuno così fortemente associato allo storytelling audio / visivo è stata una piacevole sorpresa per gli altri amanti del libro, suscitando reazioni molto positive.