L’impatto del coronavirus è stato avvertito dalla Disney, rendendola vulnerabile a società come Apple che potrebbero potenzialmente trarre vantaggio da questi tempi difficili e acquisirla.
L’industria dell’intrattenimento è quella che ha risentito maggiormente del coronavirus, già con la chiusura dei cinema in Cina. Ciò ha portato molti film a posticipare i tour stampa e le date di uscita dato che la Cina costituisce un mercato importante per i profitti internazionali.
E con le misure precauzionali ora in atto in Europa e negli Stati Uniti, l’industria sta solo soffrendo di più. Molti film e programmi TV americani hanno dovuto interrompere del tutto le riprese. Broadway ha dovuto chiudere i battenti fino al 12 aprile. Disney è uno dei giganti dell’intrattenimento che è stato colpito più duramente dato che anche i suoi parchi a tema Walt Disney World e Disneyland sono stati costretti a chiudere.
Secondo THR, ciò ha messo Disney in una situazione in cui è a rischio di essere acquisita da una società più grande come Apple. Le azioni Disney riflettono il duro colpo che l’industria dell’intrattenimento ha subito. Walt Disney Co. è scesa ufficialmente al di sotto del limite di $ 100 la scorsa settimana. A partire da venerdì, le azioni Disney sono aumentate dell’11,2% a $ 102,52 mentre Apple è attualmente fiorente, a $ 277,92.
Inoltre, la Disney ha perso circa un terzo della sua capitalizzazione di mercato. L’analista di Rosenblatt Securities Bernie McTernan ha concluso che tutto ciò potrebbe causare un’acquisizione; “Riteniamo che quelli con orizzonti di lunga data, come le società con mega capitalizzazione con grandi saldi di cassa e la cui equity abbia sovraperformato la Disney nelle ultime tre settimane, come Apple, potrebbero trarre vantaggio dalla volatilità”.
McTernan ritiene che sarebbe vantaggioso per Apple agire e acquisire Disney. La Disney probabilmente non sarà mai più così in difficoltà. Inoltre, Apple potrebbe imparare qualcosa o due dalla piattaforma di streaming Disney Disney+, dato che AppleTV+ non ha riscontrato lo stesso livello di successo. Una partnership potrebbe aiutare Apple a gestire meglio il redditizio settore dello streaming.
Se è scoraggiante vedere un’azienda amata come la Disney in sofferenza, peggio ancora se la passeranno i suoi dipendenti in questi momenti di difficoltà, che speriamo passino in fretta.
Ciclicamente esce la voce di un interesse di Apple ad acquisire Disney, e ciclicamente scompare.
E anzi disney anno dopo anno si rafforza con sue acquisizioni diventando di conseguenza un boccone sempre più grande da mangiare (sebbene sempre più gustoso).