L’Italia è il Paese al di fuori della Cina più colpito dal nuovo Coronavirus e l’intera nazione è sostanzialmente bloccata. Così un utente di Twitter, facendo leva sulla passione degli italiani per i robot giganti giapponesi, ha twittato diverse copertine di manga e immagini di vecchi e gloriosi eroi d’acciaio come UFO Robot Grendizer, Jeeg, Mobile Suit Gundam, Zambot 3, Mazinger Z e altri ancora con l’hasthag # イ タ リ ア の 同志 に ロ ボ ッ ト 画像 を 贈 る e l’equivalente in italiano “Dedicando immagini di robot ai compagni italiani”.
#俺たちの免疫力が上がる画像
Dedicando immagini di robot ai compagni italiani#イタリアの同志にロボット画像を贈る俺様ちゃんごときが今日と言う日にできるのはこれくらいだ pic.twitter.com/rRurnt3UWY
— ラクメキアそーさい/新井博之助 (@sousai_h) March 10, 2020
Da allora, molti più utenti giapponesi di Twitter si sono radunati per diffondere il messaggio pubblicando sempre più immagini di robot giganti di manga e anime.
#俺たちの免疫力が上がる画像
Dedicando immagini di robot ai compagni italiani#イタリアの同志にロボット画像を贈る「医療の対処や政治方針がうまくいかなかった他国のケース」とかじゃなくて、この2作品を今でも愛してくれる人達がいっぱい暮らしている所が大変で、心細い思いをしてるんですよ pic.twitter.com/5eljK97yQo
— ラクメキアそーさい/新井博之助 (@sousai_h) March 11, 2020
Come accennato in precedenza, i robot giganti giapponesi hanno un forte significato per molti in Italia, dove serie anime come Mazinga Z, Daitarn 3, UFO Robot, Jeeg e molti altri sono state trasmesse per anni su canali televisivi nazionali e locali principalmente intorno agli anni Ottanta e Novanta.
Le immagini di questi robot sono destinate a riaccendere dolci ricordi per molti, soprattutto tra i trenta e i quaranta. Anche se questo può essere un gesto piccolo, è di sicuro molto affettuoso e soprattutto pensato; quindi grazie!