Classifica Comics USA febbraio 2020: domina la Marvel con i suoi X-Men

0

Il 2020 si era aperto con un mese di gennaio che aveva fatto registrare una forte flessione rispetto allo stesso mese dello scorso da un lato mentre dall’altro un netto rialzo dei dollari guadagnati grazie al comparto dei volumi – per tutti i dati di vendita di gennaio 2020 cliccate QUI.

Febbraio 2020 è il mese che fa segnare il primo segno positivo dell’anno appena iniziato rispetto a gennaio 2020 sicuramente con percentuali incoraggianti +7.32% e +3.77% rispettivamente per dollari guadagnati e fumetti venduti rispetto allo stesso mese dello scorso anno. C’è un calo rispetto a gennaio e piuttosto vistoso ma ricordate che gennaio era stato comunque un mese da 5 settimane.

Si tratta del miglior febbraio degli ultimi 3 anni per un mercato che ha mosso circa 37 milioni di dollari.

2I dati di vendita di febbraio 2020

telegram_promo_mangaforever_3

Febbraio è un mese marchiato indelebilmente Marvel. Un fumetto ogni due ordinati era della Casa delle Idee che infatti fa registrare le sue “solite” percentuali stellari: 41.85% per dollari guadagnati e e 47.30% per fumetti venduti.

DC relativamente stabile con il 29% e 30.16% rispettivamente; è però in terza posizione che continua a consumarsi il dramma della Image – 6.02% e 5.41% rispettivamente – ormai incalzata da una arrembante IDW vicinissima al 4%!

Due segnalazioni: dopo mesi di netto distacco il numero di pubblicazioni fra Marvel e DC è nuovamente vicino 139 contro 130. Che sia terminata l’austerità promossa negli scorsi mesi da DC?

Nella Top 10 non compaiono titoli da 2.99 $.

La Top 10 Comicbooks è tutta ad appannaggio della Marvel e più nello specifico degli X-Men la cui vera e propria rinascita permette alla Casa delle Idee di occupare le prime 8 posizioni, per il secondo mese consecutivo, compresa ovviamente la prima con il ritorno in vetta di Wolverine con il #1 della nuova serie di Ben Percy, Adam Kubert e  Viktor Bogdanovic che vende circa 190.000 copie.

Mentre il solito Batman tiene a galla la DC, dobbiamo scendere fino al 38° posto per trovare il primo albo non appartenente ad una delle due major: Spawn #305. Seguono in questa classifica parallela Mighty Morphin Power Rangers/Teenage Mutant Ninja Turtles #3 ranked 55°, Teenage Mutant Ninja Turtles: Jennika #1 85°, Red Sonja: Age of Chaos #1 95°, Stranger Things: Into the Fire #2 152°.

Nella Top 10 TP’s & Graphic Novels con una infornata di volumi dell’Universo di Star Wars, la Marvel occupa 6 delle prime dieci posizioni. Il volume più venduto però è targato DC ed è Harleen la raccolta della miniserie Black Label di Stjepan Sejic che vende circa 6.000 copie.

Rimane nella Top 10 anche My Hero Academia con il Volume 23.

GIRATE PAGINA PER LE STIME DI COPIE VENDUTE DEI PRIMI 100 FUMETTI E VOLUMI.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui