In tempi in cui è opportuno stare a casa, le case editrici italiane hanno deciso di mettere a disposizione alcuni loro fumetti per allietare, per quanto possibile, le serate degli appassionati.

Tunué lancia libri aperti e solidali:

Astorina mette a disposizione gratuitamente alcuni albi della diabolika saga; i titoli potranno essere scaricati fino al 10 aprile.

Titoli già disponibili:

– L’uomo che non sapeva ridere
Eva non si rassegna al fatto che Diabolik sia assolutamente privo di sense of humour,
ed è certa che, se venisse a conoscenza dei sistemi di sicurezza che dovranno affrontare,
scoppierebbe in una rumorosa risata. Purtroppo si sbaglia.

– Notte Magica
Sibilla Navcenko è una veggente, capace di conoscere il futuro.Dichiara di saper prevedere persino le azioni di Diabolik. Lui è scettico, Eva un po’ meno… ma i fatti danno ragione alla maga. Una sfida all’intelligenza, e soprattutto ai sentimenti, del Re del Terrore.

Martedì 24 marzo:

– Il ritorno di Sibilla
Anni fa il Re del Terrore venne coinvolto in una folle avventura da Sibilla Navcenko, una veggente che si dichiarava in grado di prevedere i suoi colpi. Quella donna fuggì poi lontano da Clerville… ma non abbastanza da dimenticare Diabolik.

Venerdì 27 marzo:

– Diabolik, chi sei?
Rinchiusi in una cella senza via d’uscita, Diabolik e Ginko aspettano la morte, inevitabile per entrambi. E Ginko, spinto da una curiosità irrefrenabile, pone la domanda, questa celebre domanda, al Re del Terrore: “Diabolik chi sei?”.

Martedì 31 marzo:

– Ricordo di Altea
Lei una duchessa, lui un semplice sbirro. Per Ginko, un sogno d’amore impossibile. E invece la comune lotta contro Diabolik aveva fatto nascere la loro stupenda favola vera. È atroce anche il solo pensare che ora sia tutto finito in cenere.

Venerdì 3 aprile

– Bersaglio: Diabolik
Per un bottino di 10 miliardi, Diabolik non esita a escogitare il modo di penetrare anche in una base militare. Ma qualcuno fiuta l’inganno. E cavarsela, quando si diventa l’obiettivo di potenti elicotteri e missili teleguidati, diventa un’impresa a dir poco disperata.

Tatai Lab presenta la seguente iniziativa:

Per supportare i lettori nelle settimane di quarantena, FELTRINELLI COMICS offre la possibilità di scoprire alcune delle più amate storie della collana con ogni settimana due fumetti digitali gratuiti scaricabili ogni martedì da lafeltrinelli.it e kobo.com/it

DAL 17 AL 23 MARZO

IL PESCE DI LANA E ALTRE STORIE ABBASTANZA BELLE (ALCUNE ANCHE MOLTO BELLE, NON TANTE, SOLO ALCUNE) DI MARYJANE J. JAYNE

DI TITO FARACI & SIO

Vissuta a cavallo fra il Diciannovesimo e il Ventesimo secolo, Maryjane J. Jane è stata autrice di fumetti, romanzi, poesie, libri illustrati, canzoni, giochi, cartine geografiche e ha perfino inventato delle barzellette. Ma c’è un piccolo dettaglio: Maryjane J. Jane non è mai esistita, è solo un’altra grande invenzione di Tito Faraci e Sio!

LA FINE DELLA RAGIONE

DI ROBERTO RECCHIONI

In un nuovo medioevo, in cui l’unico sapere è la presunta saggezza popolare, una madre cerca di salvare la figlia gravemente malata. Per riuscirci, dovrà raggiungere il “Rifugio sotto al Sasso”: un luogo remoto, dove gli ultimi reietti illuministi si sono nascosti per evitare la morte sul rogo. Sarà un lungo e drammatico viaggio attraverso un paese ormai trasformato in terra di nessuno. Popolato da un’umanità allo sbando che, tra la luce e il buio, ha scelto il buio. La scienza è diventata un crimine. La vera medicina è stata bandita. Hanno vinto”loro”. Ma una madre non si arrende. Non ancora.

DAL 24 AL 30 MARZO

ZLATAN. UN VIAGGIO DOVE COMINCIA IL MITO

DI PAOLO CASTALDI

“Puoi togliere il ragazzo dal ghetto, ma non il ghetto dal ragazzo” – parola di Zlatan Ibrahimovic, stella del calcio mondiale cresciuto a Rosengård, quartiere-ghetto della città svedese di Malmo.

…E NOI DOVE ERAVAMO?

DI SILVIA ZICHE

Lucrezia, uno dei personaggi più amati di Silvia Ziche, alle prese con il difficile momento storico che vivono le donne. Ma c’è stata, nella Storia, un’epoca in cui le donne sono state meglio? Una carrellata di antenate che raccontano le loro vite, dialogando con Lucrezia nel suo presente, parrebbe confermare di no. La Storia è stata fatta e raccontata dai maschi. Questo libro racconta, con tono lieve e soprattutto divertente, quella parte della Storia che finora è stata taciuta. Per dire a Lucrezia, e con lei a tutte le donne, che per loro quest’epoca difficile è comunque un punto di partenza. Anche se la cronaca dimostra ogni giorno che c’è ancora davvero tanto da fare. E, per avere modo di farlo, forse toccherà alle donne perfino salvare il mondo. Senza perdere altro tempo.

DAL 31 MARZO AL 6 APRILE

IL TIMIDO ANTICRISTO

DI DANIELE FABBRI E STEFANO ANTONUCCI. DISEGNI DI BOSCAROL

Dopo il successo dell’omonimo spettacolo teatrale di Daniele Fabbri, Il timido anticristo diventa un fumetto di Daniele Fabbri e Stefano Antonucci per i disegni Boscarol. Daniele è un trentenne cresciuto in una famiglia cattolica, distaccatosi dalla fede in tarda adolescenza. Una scelta che lo costringe a confrontarsi con la famiglia, gli amici e
il suo contesto sociale, evidenziando come, al di là del conflitto tra fede e razionalità, il vero terreno di scontro è quello delle emozioni. Una graphic novel spiazzante e irriverente.

A PANDA PIACE… QUESTO NUOVO LIBRO QUI

DI GIACOMO BEVILACQUA

Questo libro è come una torta di compleanno per festeggiare i primi dieci anni di Panda con tutto quello che gli piace. Una rassegna di vignette inedite, accompagnate da rivisitazioni di cavalli di battaglia della serie, e una storia a fumetti per il prologo e l’epilogo. Un
grande viaggio, per fan della prima ora e nuovi arrivati, nel mondo poetico, surreale e divertentissimo di Panda. Un personaggio con tanti amici, come Leo Ortolani, Sio e Zerocalcare, che gli hanno lasciato un regalo fra queste pagine.

SALVEZZA

DI MARCO RIZZO E LELIO BONACCORSO

10 novembre 2017, la nave Aquarius è pronta per una nuova missione nel Mediterraneo. Soccorre chi, per disperazione, affronta il mare su gommoni fatiscenti. A bordo per la prima volta ci sono anche due fumettisti. Questo è il loro racconto di chi fugge e di chi salva.

__ANDREA

DI LO STATO SOCIALE E LUCA GENOVESE

Andrea ha un bar nella periferia di Bologna, dove trascorre la maggior parte del suo tempo. Quel bar è il suo oblò sul mondo. Alienato dalla routine quotidiana e logorato da un contesto sociale ostile, Andrea da quel mondo cerca in tutti i modi la fuga. Anche attraverso sogni e visioni. Ma sarà il suo passato a raggiungerlo e travolgerlo, trascinandolo in una spirale di follia.

Anche Noise Press ha lanciato una iniziativa:

Ecco l’iniziativa di Kleiner Flug

Bao Publishing invece propone:

Upper Comics inaugura una nuova iniziativa:

Edizioni BD offre un catalogo di titoli acquistabili a prezzo simbolico, il cui ricavato sarà donato per una buona causa:

Lorenzo Palloni ci ricorda tutto quello che può essere letto grazie a Mammaiuto:

NPE offre a cadenza dei fumetti gratis:

Coconino Press ha iniziato a regalare alcuni fumetti per i suoi lettori, con un nuovo titolo ogni giorno:

Altra casa attiva è ReNoir Comics, che regala ai fan una selezione dei propri fumetti:

Star Comics, come molti altri editori, sta lavorando in regime di smart working o applicando turnazioni utili a evitare assembramenti nei luoghi di lavoro, per cercare di garantire al massimo la salute del proprio staff.

Alcune fumetterie, è stato segnalato, stanno decidendo di chiudere i battenti perché proprio non ce la fanno più. Altre, invece, stanno lottando strenuamente per rimanere a galla, attivando nuovi servizi al cliente come la consegna a domicilio o “la spesa pronta” da ritirare in negozio.

Per sostenerle e dar loro la visibilità che necessitano e meritano, la casa editrice ha realizzato una mappa – che aggiorna man mano – in cui raccoglie le attività che offrono questi servizi mostrando al contempo dove si trovano, in modo da aiutare i lettori a procacciarsi dei fumetti con cui allietare queste giornate di permanenza casalinga.

Shockdom offre fumetti gratis della sua piattaforma digitale:

Anche Leviathan Labs ha attivato una iniziativa per leggere fumetti gratis, oltre a riconoscere un forte sconto del 20% per gli acquisti online usando il codice STAYHOME:

Anche i ragazzi di Astromica danno il loro contributo: da oggi, tutti i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori potranno inviare il loro racconto sulla mail storielibere20@gmail.com.

I racconti dovranno essere massimo di una pagina di Word e verranno pubblicati sul sito www.astromica.com. Oltre al vostro racconto, potete inserire un vostro disegno o una descrizione del vostro protagonista che verrà disegnato da uno dei loro autori.

Molto lodevoli iniziative che consentiranno ai lettori di fumetti di trascorrere un po’ più piacevolmente le loro giornate costretti a casa dal Coronavirus. Speriamo che altre case editrici si mettano in gioco e diano il loro contributo, che inseriremo prontamente in questo articolo per dare una situazione aggiornata ai lettori.

telegra_promo_mangaforever_2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui