The Sandman: DC Panini Italia annuncia la ristampa

0

Attraverso un fulmineo post sulla sua pagina facebook DC Panini Italia ha annunciato che entro la fine dell’anno ci sarà una ristampa in volumi brossurati con cofanetto di The Sandman ovvero la seminale opera firmata da Neil Gaiman e marchiata Vertigo.

Non sono stati forniti dettagli sull’edizione tuttavia dall’immagine mostrata sembrerebbe che questa nuova edizione ricalchi la più recente edizioni in brossura americana con cofanetto appunto.

The Sandman è stato pubblicato in Italia in volume prima da Magic Press, poi in una edizione economica da Planeta DeAgostini e in volumi omnibus terminati da RW Lion che ha recentemente ristampato la saga anche in volumi Deluxe di grande formato.

Il protagonista della serie è Sogno (Dream), personificazione antropomorfa dei sogni e signore del regno dei sogni; misteriosa figura solitaria sempre vestita di nero è chiamato anche Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie e altro ancora. Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ognuno un particolare aspetto dell’esistenza umana come la morte o la disperazione; il personaggio è colui che regola i sogni come nella mitologia greca, Morfeo ha il compito di vegliare sugli addormentati e nella mitologia germanica, Sandman, ovvero l’uomo della sabbia fa sognare cospargendo sugli occhi degli uomini la sabbia magica. Vive nel suo regno in solitudine anche se ogni tanto ha rapporti con sua sorella Morte (Death), un’altra degli Eterni. Il luogo dove Morfeo regna e dove sono ambientate alcuni degli episodi è il regno del sogno. Qui può fare qualsiasi cosa desideri attingendo alle idee e alla forza di tutti i sognatori.

La serie ha vinto diversi Eisner Awards, un Hugo Award e un Bram Stoker Award. Il numero 19 della serie Sogno di una notte di mezz’estate (A Midsummer Night’s Dream) ha vinto nel 1991 il World Fantasy Award quale miglior racconto breve (o Best Short Story in originale). Si tratta del primo fumetto statunitense a ricevere un premio letterario e viene considerato dalla critica come una delle migliori storie a fumetti di sempre.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui