Dragon Ball: chi può battere Goku?

Pubblicato il 7 Marzo 2020 alle 12:00

Goku ha combattuto contro alcuni degli esseri più potenti dell’universo: ha affrontato nemici del calibro del tirannico Freezer, Beerus il Distruttore, Majin Buu e Jiren. Tuttavia, a parte qualche combattente nel Torneo del Potere, non si è scontrato con altri personaggi che potrebbero essere vicini alla definizione di “Supereroi”, tranne i non morti nel filler dedicato al Torneo di Dragon Ball Kai).

Per questo motivo, ho pensato di riproporvi questa interessante analisi che vede come protagonisti, insieme al nostro Goku, cinque supereroi nell’universo Marvel e DC che il leggendario Saiyan potrebbe tranquillamente affrontare in uno scontro uno contro uno e cinque per battere i quali il protagonista di Dragon Ball avrebbe bisogno di qualche altro anno di allenamento.

Prima di iniziare, però, mi preme fare la medesima precisazione presente anche in questo mio articolo, nel quale prendo in esame cinque personaggi che Luffy potrebbe sconfiggere e altri 5 contro i quali, invece, avrebbe un bel po’ di filo da torcere: naturalmente, si tratta di mere congetture atte a stuzzicare la vostra fantasia. Voi cosa ne pensate?

GOKU PUÒ BATTERE WONDER WOMAN (WONDER WOMAN, WILLIAM MOULTON MARSTON, HARRY G. PETERS, DC COMICS)

Wonder Woman è la donna più potente dell’intero universo DC, ma ciò non significa che sia l’essere più potente di tutti i tempi. La campionessa delle Amazzoni ha imparato molte abilità di combattimento dal suo popolo e ha una forza immensa, ma non avrebbe molte possibilità contro guerrieri del calibro di Goku.

Il potentissimo Saiyan, infatti, non solo sarebbe perfettamente in grado di sconfigge Wonder Woman anche soltanto basandosi sulla mera forza fisica, nettamente superiore a quella su cui potrebbe contare Diana Prince, ma i lunghi e duri anni trascorsi ad allenarsi nelle arti marziali di Goku gli hanno anche conferito abilità e tecniche di combattimento corpo a corpo decisamente migliori di quelle che avrebbe potuto apprendere la leggendaria Amazzone.

GOKU NON PUÒ BATTERE IL DOTTOR MANHATTAN (WATCHMEN, ALAN MOORE, DAVE GIBBONS, DC COMICS)

Goku può anche essersi imbattuto in Beerus, il Dio della Distruzione, ma il Dr. Manhattan lo avrebbe fatto di certo tremare di paura! Proprio come l’amico di Goku Zeno, il Dr. Manhattan può fare in pratica qualsiasi cosa desideri.

È infatti in grado di teletrasportarsi da un pianeta a un altro in un lasso di tempo incredibilmente breve, di disgregare la materia, modificandone anche le dimensioni, e di far scomparire una persona dal piano dall’esistenza.

Tuttavia, la grande differenza tra Zeno e Jonathan “Jon” Osterman è il fatto che quest’ultimo non condivide lo stesso atteggiamento che potremmo definire infantile del primo.

Inoltre, il Dottor Manhattan si è ormai allontanato e distaccato dall’umanità al punto da essere stato completamente di sentimenti come la compassione, diversamente da Zeno, al quale importa di individui come Goku e Beerus.

GOKU PUÒ BATTERE LANTERNA VERDE (LANTERNA VERDE, AA.VV., DC COMICS)

Le Lanterne Verdi usano l’energia dei loro anelli per creare potenti costrutti energetici. Tuttavia, hanno un punto debole decisamente limitante: il colore giallo.

Anche se le Lanterne Verdi hanno imparato ad aggirare questo problema, diventerebbe complicato nel caso in cui il loro avversario fosse in grado di sparare potentissimi fasci di energia gialli.

Con il potere della trasformazione in Super Saiyan di Goku, tutto ciò che dovrebbe fare per poter sconfiggere in maniera piuttosto rapida una Lanterna Verde sarebbe lanciargli contro alcuni pugni contro, di modo tale che persone come Hal Jordon e John Stewart non abbiano alcuna speranza di riuscire a sconfiggerlo.

GOKU NON PUÒ BATTERE DEADPOOL (DEADPOOL, FABIAN NICIEZA, ROB LIEFELD, MARVEL COMICS)

In Dragon Ball, Goku e Vegeta si sono scontrati con il più potente avversario del verso “Dragonballverse”: Arale. Sebbene Arale fosse “solo” una ragazzina robotica, i suoi poteri assurdi sono stati in grado di sovrastare l’onnipotente Super Saiyan.

Sotto un certo punto di vista, ovvero quello più strettamente legato al puro senso dell’umorismo, Deadpool è un po’ come Arale, tranne magari per il fatto che sia un essere umano e un “Mercenario Chiacchierone” che può guarire da qualsiasi tipo di ferita venga inferta al suo corpo, anche se comunque continua a percepirne il dolore.

Deadpool potrebbe forse non rappresentare una grande sfida per Goku sotto il punto di vista della pura forza fisica, ma di sicuro Wade Winston Wilson userebbe la sua abilità nell’infastidire e nel provocare le persone per irritare Goku. E non dimentichiamo che può rigenerarsi e mangiare molti Chimichanga. Perché gli piacciono molto i Chimichanga.

GOKU PUÒ BATTERE SPIDER-MAN (SPIDER-MAN, STAN LEE, STEVE DITKO, MARVEL COMICS)

È uno dei supereroi più amati del mondo, ma non sarà sufficiente contro un nemico come Goku.

Spider-Man ha affrontato potenti nemici come Rhino e Venom, ma non ha sconfitto, ad esempio, coloro che possono far esplodere intere montagne con un solo colpo.

Spider-Man può fare affidamento sui suoi sensi amplificati per aiutarsi a capire dove Goku potrebbe sferrare i suoi attacchi, ma questo non sarebbe di certo sufficiente per sconfigge un Saiyan che può colpire i propri bersagli con attacchi che viaggiano alla velocità del suono.

GOKU NON PUÒ BATTERE SHAZAM (SHAZAM, C.C. BECK, BILL PARKER, DC COMICS)

Ha la forza di Ercole, la resistenza di Atlus, il potere di Zeus, la Velocità di Mercurio e la mente di un ragazzino: Shazam è già come sarebbe Goku se fosse nato nell’universo DC.

Mentre Shazam non è molto ben addestrato nel combattimento corpo a corpo, riesce comunque a compensare a questa mancanza grazie alla forza bruta e al potere che gli consente di scagliare fulmini.

Per quanto sia pur vero che Goku ha affrontato anche avversari in grado di lanciare raggi di pura energia, non abbiamo ancora visto cosa potrebbe essere in grado di fare nell’eventualità in cui i suoi nemici possano utilizzare tecniche basate sulla magia.

GOKU PUÒ BATTERE IRON MAN (IRON MAN, STAN LEE, LARRY LIEBER, MARVEL COMICS)

Solo perché è un uomo in armatura non significa che non possa subire qualche colpo da parte di un qualche esseri divino.

Tony Stark ha costruito e perfezionato la sua armatura di Iron Man per decenni, e grazie alle sue capacità e al suo duro lavoro è riuscito ad affrontare anche personaggi del calibro del Dio del Tuono, il quasi indistruttibile Ultron, Kang il Conquistatore, che è anche in grado di viaggiare fra le dimensioni e attraverso il tempo, e il Titano Pazzo Thanos.

Non solo potrebbe contare sui fasci del suo Repulsor per combattere Goku, e dispone anche di decine di gadget per affrontare i più potenti avversari dell’Universo 7.

Nonostante queste abilità aiutino moltissimo Iron Man nei suoi combattimenti, potrebbe non durare troppo a lungo contro Goku, che è in grado di muoversi istantaneamente da un punto a un altro utilizzando la tecnica del teletrasporto e dispone anche di quel potentissimo attacco chiamato Kamehameha, grazie ai quali potrebbe riuscire a contrastare efficacemente gli attacchi di Iron Man.

GOKU NON PUÒ BATTERE THOR (THOR, STAN LEE, LARRY LIEBER, JACK KIRBY, MARVEL COMICS)

Thor è il figlio di Odino e il Dio del Tuono, e già soltanto questo dovrebbe bastare per renderlo particolarmente impegnativo da sconfiggere per Goku, il quale ha combattuto contro Beerus, ma non è stato in grado di sconfiggere il Dio della Distruzione, anche attingendo all’immensa energia divina del Super Saiyan God.

La super forza e la capacità di Thor di evocare i fulmini con il suo Mjolnir darebbero di certo a Goku un bel po’ di filo da torcere, anche se dovesse utilizzare la sua forma Ultra Istinto.

GOKU PUÒ BATTERE BATMAN (BATMAN, BOB KANE, BILL FINGER, DC COMICS)

Come Tony Stark, anche Bruce Wayne può utilizzare molti gadget e il supporto di tecnologie all’avanguardia per confrontarsi con personaggi del calibro di Darkseid.

Tuttavia, Goku non ha una sola delle debolezze che caratterizzano i Supercriminali di Gotham City, né tanto meno la sua tecnologia può garantirgli il giusto supporto, se dovesse per qualche ragione sfidare personaggi come il nostro Super Saiyan.

Anche se Goku concedesse del tempo a Batman per potersi preparare al combattimento, verosimilmente non durerebbe un nanosecondo contro Son Goku. Dopotutto, Bruce Wayne è solo un uomo.

GOKU NON PUÒ BATTERE SUPERMAN (SUPERMAN, JERRY SIEGEL, JOE SHUSTER, DC COMICS)

Concludiamo questa disanima con lo scontro degli scontri: Superman Vs. Goku.

Goku è un uomo che vuole superare i limiti fissati dai suoi più grandi nemici e alleati. Tuttavia, questo è anche il motivo per cui non sarebbe in grado di sconfiggere Superman, il potere del quale non ha limiti.

Kal-El è un ragazzo che è sopravvissuto a un’esplosione che ha sprigionato la potenza di 15 soli, è stato in grado di spostare il pianeta da solo e ha potuto sollevare 400 quintilioni di tonnellate senza battere ciglio.

Il potere di Superman è illimitato. Certo, è debole contro la Kryptonite e il Sole Rosso, ma potrebbe comunque riuscire ad avere la meglio su Goku.

Tuttavia, trattandosi, lo ricordo, di congetture, potete anche analizzare questo ipotetico scontro sotto un altro punto di vista leggendo questo articolo.

Articoli Correlati

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00