Addio a Clive Cussler, scrittore e avventuriero

Dai suoi libri erano stati tratti due film, tra cui Sahara.

0

Il celebre scrittore di romanzi Clive Cussler è morto il 24 febbraio 2020, all’età di 88 anni.

Era nato nel 1931 nell’Illinois, da madre americana e padre tedesco, ma si era presto trasferito in California. Interrotti gli studi dopo due anni per arruolarsi nell’aviazione, partecipa alla guerra di Corea.

Terminato il servizio militare, Cussler negli anni ’60 ha lavorato nella pubblicità, come direttore creativo di una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti. Fonda nel 1978 la National Underwater & Marine Agency, fondazione no profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di rilevanza storica, che ha preso il nome dall’omonima agenzia governativa di fantasia da lui creata.

La carriera di scrittore di Cussler comincia nel 1965, ma esordisce nella narrativa nel 1973, con la pubblicazione del romanzo Enigma, cronologicamente il secondo romanzo dedicato alle avventure di Dirk Pitt. Solo nel 1982 viene pubblicato il primo romanzo di Pitt, Vortice. Ma solo con il romanzo Recuperate il Titanic! del 1976 Cussler raccoglie un consenso unanime che lo porterà a diventare uno dei romanzieri d’avventura più apprezzati al mondo.

Per ben 17 romanzi consecutivi Cussler ha raggiunto la prima posizione nella hit parade del New York Times dedicata ai romanzi di fiction grazie soprattutto al suo più famoso personaggio, l’ingegnere navale e Maggiore dell’aeronautica statunitense Dirk Pitt – insieme al suo inseparabile compagno d’avventura Albert Giordino.

Nel corso della sua pluridecennale carriera è stato l’autore di 18 romanzi fiction, due avventure per bambini e due titoli non narrativi; inoltre ha pubblicato, insieme a undici coautori (Grant Blackwood, Russell Blake, Graham Brown, Robin Burcell, Dirk Cussler, Craig Dirgo, Jack DuBrul, Paul Kemprecos, Boyd Morrison, Thomas Perry, Justin Scott), altri 59 romanzi e 3 titoli non narrativi.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui