One Piece: chi può battere Luffy?

Pubblicato il 29 Febbraio 2020 alle 12:00

Monkey D. Luffy è il personaggio principale di One Piece, la mastodontica opera creata dalla fantasia e dalla mano del Maestro Eiichiro Oda.

Il Capitano dei Pirati di Cappello di Paglia è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più noti all’interno della comunità dei fan di manga e anime. Sembra un ragazzo tutto sommato semplice, ma sa quasi sempre quando essere serio. Luffy ha iniziato a sognare in grande fin da quando era solo un bambino, e per realizzare questi sogni aveva bisogno di diventare potente. Molto potente.

Luffy possiede i poteri derivanti dall’ingestione, in tenerà età, del Frutto del Diavolo conosciuto con il nome di Gomu Gomu no Mi, che ha reso tutto il suo corpo di gomma.

Con il tempo, Luffy ha sviluppato diverse tecniche anche molto potenti, come i Gear, che gli hanno permesso di migliorare sempre più le potenzialità derivanti dal fatto di essere fatto completamente di gomma.

Inoltre, Luffy è anche in grado di utilizzare tutte e tre le Tonalità dell’Haki: può guardare qualche secondo nel futuro con il suo Haki dell’Osservazione, con l’Haki dell’Armatura può proteggersi e imprimere una maggiore forza nei colpi e grazie al rarissimo Haki del Re Conquistatore è in grado di far perdere i sensi alle persone con la volontà più debole, nonché agli animali.

Dato che Luffy è così forte, è lecito chiedersi se esistano dei personaggi presenti in altri manga e anime che possano essere in grado di sconfiggerlo, durante un ipotetico scontro a due.

Ebbene, oggetto di questo articolo di approfondimento sono proprio la ricerca e l’analisi di 10 personaggi in tutto, 5 dei quali sarebbero sconfitti senza ombra di dubbio da Monkey D. Luffy e 5 che, invece, avrebbero ottime probabilità di metterlo al tappeto.

Naturalmente, si tratta di congetture, tuttavia è opportuno sottolineare che le considerazioni fatte a proposito di personaggi la cui caratterizzazione è ancora in corso potrebbero cambiare in futuro, nel caso divenissero più potenti di quanto non lo siano già ora: in breve, se un determinato personaggio potrebbe non battere Luffy al momento, magari ci riuscirebbe nel caso sviluppasse abilità e tecniche che lo mettano in grado di vincere anche contro un mostro come Mugiwara.

La medesima considerazione va fatta anche per i personaggi che potrebbero sconfiggere Luffy con le abilità e la forza di cui egli dispone attualmente, ma magari Cappello di Paglia potrebbe ribaltare le sorti dell’ipotetico combattimento una volta apprese altre tecniche e, perché no? Nuovi Gear.

E ora, siete pronti per questo divertente viaggio alla ricerca chi chi potrebbe sconfiggere Luffy? Bene, allora iniziamo subito!

LUFFY PUÒ BATTERE THORFINN (VINLAND SAGA, MAKOTO YUKIMURA)

Thorfinn è il figlio di uno dei più grandi guerrieri vichinghi, Thorkell, della cui morte il ragazzo si ritiene responsabile; per questo, da quando suo padre è stato ucciso Thorfinn non fa altro che pensare a uccidere a sua volta Askeladd, l’assassino di suo padre.

Thorfinn è stato esposto alla dura realtà della guerra già da bambino; ha ucciso numerose persone sul campo di battaglia e lentamente è diventato un combattente davvero molto forte.

Thorfinn fa affidamento sullo sprezzo del pericolo e della morte e sulla sua velocità anziché sulla pura forza bruta, ed è solo per questo che è riuscito a combattere un guerriero forte come Thorkell.

Tuttavia, Luffy è molto più potente di un essere umano medio (in Vinland Saga, trattandosi di una serie seinen a sfondo storico, non esistono poteri sovrannaturali di alcun tipo), per cui potrebbe sconfiggere Thorfinn molto facilmente, nonostante nel suo mondo il ragazzo sia considerato un guerriero davvero temibile.

LUFFY NON PUÒ BATTERE ALL MIGHT (MY HERO ACADEMIA, KOHEI HORIKOSHI)

L’ex Eroe numero uno nel mondo di My Hero Academia è il prossimo di questa lista. Come eroe professionista, All Might ha affrontato innumerevoli avversari davvero molto forti, ma sono stati proprio questi scontri che lo hanno aiutato a crescere come persona e come Eroe.

Il Quirk di All Might si chiama One for All, ed è una delle Unicità più forti di tutta la serie; proprio per questo era quasi impossibile per la maggior parte dei villain avere la meglio su All Might in uno scontro.

One for All gli conferisce velocità e forza folli, il che lo rende una nemesi perfetta per i suoi avversari, e questo senza nemmeno utilizzare il suo potere al 100%! Questo interessante dettaglio su All Might è stato rivelato durante l’ultima puntata dell’anime di My Hero Academia, in cui Toshinori Yagi, questo il vero nome di All Might, ha lasciato intendere al suo discepolo Izuku Midoriya che, se avesse usato la sua Unicità a pieno regime, le devastazioni derivanti sarebbero state incalcolabili.

Alla luce di tutto questo, è lecito supporre che, in un immaginario scontro a due fra Luffy e All Might, quest’ultimo avrebbe la meglio.

LUFFY PUÒ BATTERE TANJIRO (DEMON SLAYER, KOYOHARU GOTŌGE)

Tanjiro è il personaggio principale di Demon Slayer. La sua intera esistenza è cambiata radicalmente dopo che Muzan ha attaccato la sua famiglia.

Solo sua sorella, Nezuko, sopravvisse all’attacco. Dopo un breve scontro con Giyuu, Tanjiro ha iniziato ad allenarsi, finendo così per diventare un Demon Slayer, un Cacciatore di Demoni: il ragazzo era disposto a fare qualunque cosa fosse in suo potere per poter riuscire a far tornare sua sorella un essere umano.

Tanjiro ha imparato a padroneggiare diverse tecniche dal suo insegnante, e questo gli ha permesso di sconfiggere nemici molto forti. Tuttavia Luffy è una spanna al di sopra di qualsiasi nemico Tanjiro abbia mai dovuto affrontare fino a questo momento, ed è per questo che una battaglia fra i due avrebbe certamente un esito negativo per il Cacciatore di Demoni.

LUFFY NON PUÒ BATTERE NARUTO UZUMAKI (NARUTO, MASASHI KISHIMOTO)

Naruto è un membro del “Big 3”, proprio come Luffy e un altro personaggio che non ho ancora preso in esame in questo articolo, ma di certo avrete già capito di chi sto parlando!

Naruto è il protagonista dell’omonimo manga di Masashi Kishimoto. Anche lui, come Luffy, ha iniziato a coltivare fin da bambino un grande sogno: Naruto desiderava con tutto il cuore diventare l’Hokage del suo villaggio, ma, soprattutto, si preoccupava anche di guadagnarsi il rispetto dei cuoi concittadini, che inizialmente lo trattavano da reietto per via del fatto che custodisse all’interno del suo corpo la Volpe a Nove Code.

Il ninja si è allenato molto, molto duramente ed è così riuscito a diventare il ninja più forte della storia. Naruto è in grado di far esplodere interi pianeti e i suoi attacchi sono molto più forti di qualunque cosa abbiamo visto fare a Luffy finora, per questo Naruto potrebbe tranquillamente riuscire a sconfiggere Cappello di Paglia.

LUFFY PUÒ BATTERE BORUTO UZUMAKI (BORUTO: NARUTO NEXT GENERATIONS, UKYO KODACHI, MIKIO IKEMOTO)

Boruto Uzumaki è il figlio del leggendario ninja Naruto Uzumaki che abbiamo visto nella pagina precedente di questo speciale, ma le sorti di uno scontro fra Boruto e Mugiwara sono molto diverse.

Boruto guida una nuova generazione di ninja e, al momento attuale, è ancora solo un principiante, vista la sua giovanissima età, ma è comunque un ninja di grandissimo talento, al punto che i suoi amici e insegnanti lo considerano un vero e proprio prodigio, e ha dimostrato in più di un’occasione ciò che è in grado di fare già da ora.

Boruto ha molte armi nel suo arsenale, ma nessuna di queste è ancora così potente da poter danneggiare seriamente l’Uomo di Gomma.

LUFFY NON PUÒ BATTERE MELIODAS (THE SEVEN DEADLY SINS, NAKABA SUZUKI)

Meliodas è a capo dei Sette Peccati Capitali, guerrieri dai poteri smisurati. È senza dubbio il membro più forte del gruppo, anche per via del fatto che, in realtà, sia il potentissimo figlio del Re dei Demoni in persona.

Le abilità uniche di Meliodas lo rendono un avversario formidabile davvero per chiunque: il suo Full Counter può deviare qualsiasi attacco fisico in arrivo con una potenza doppia rispetto a quella impressa nel colpo dall’avversario, restituendoglielo, quindi, incredibilmente potenziato.

Il suo pieno potere è decisamente spaventoso e può rivelarsi una prova difficile da superare, e il nostro Luffy ora come ora non è in grado di battere un personaggio con un potere così vasto e devastante.

LUFFY PUÒ BATTERE JOSEPH JOESTAR (LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO, HIROHIKO ARAKI)

Joseph Joestar è uno dei personaggi più amati dai fan di JoJo. Non è la persona più coraggiosa del mondo, ma si fa sempre avanti, quando la situazione lo richiede. Joseph imparò a usare la sua tecnica distintiva di quando era ragazzo, le Onde Concentriche, da sua madre Lisa Lisa, ed era perfettamente in grado di tenere il passo con il rigoroso allenamento che lei gli aveva messo di fronte.

In seguito ha imparato anche a usare il suo Stand, Hermit Purple, dopo che DIO Brando, il suo più acerrimo nemico, è tornato in vita. La più grande risorsa di Joseph è il suo ingegno, che gli consente di superare in astuzia i personaggi più intelligenti e con la quale riesce anche a sconfiggere avversari sulla carta ben più forti di lui.

Per questo, Joseph Joestar potrebbe essere in grado di schivare alcuni attacchi di Luffy e di giocargli qualche bel tiro mancino ben assestato al momento più opportuno, ma non potrebbe certamente scagliare alcun colpo contro Luffy, il quale riuscirebbe a prevederli con un certo anticipo per via del suo Haki dell’Osservazione.

LUFFY NON PUÒ BATTERE SAITAMA (ONE-PUNCH MAN, ONE, YUSUKE MURATA)

Protagonista di una serie dagli intenti così genuinamente parodistici del genere degli shonen di combattimento, come potete leggere anche in questo mio articolo, Saitama è stato concepito dal suo creatore, ONE, come invincibile fin dagli esordi.

Dopo essersi allenato a sua detta molto duramente, ma soltanto per un mese, Saitama è riuscito, in cambio della perdita dei suoi capelli e di una espressione sempre annoiata, a divenire talmente potente da poter sconfiggere qualsiasi nemico con un solo pugno.

Grazie anche ad altre caratteristiche, come la velocità e la resistenza fisica estreme, Mantello Pelato, questo il nome di Saitama da Eroe Professionista, sarebbe un avversario davvero duro per Luffy.

Certo, Mantello Pelato potrebbe divertirsi a prolungare un po’ la durata dello scontro con un nemico così potente per puro divertimento personale, ma gli basterebbe un solo pugno per mandare Mugiwara al tappeto.

LUFFY PUÒ BATTERE SAKATA GINTOKI (GINTAMA, HIDEAKI SORACHI)

Sakata Gintoki di Gintama è un personaggio per certi versi molto simile a Luffy in termini di personalità: si preoccupa profondamente per i suoi amici ed è disposto a fare di tutto per proteggerli.

Gintoki è un maestro spadaccino e le sue abilità con la spada sono eguagliate solo da una manciata di personaggi nel mondo in cui vive. Tuttavia, il potere di Luffy è decisamente maggiore rispetto a quello di Gintoki, e se dovessero mai scontrarsi in un combattimento uno contro uno, questo si concluderebbe con una vittoria piuttosto facile per Luffy.

LUFFY NON PUÒ BATTERE SON GOKU (DRAGON BALL, AKIRA TORIYAMA)

Concludo questo speciale parlandovi di qualcosa che un po’ tutti ci siamo chiesti almeno una volta nella vita: se dovessero mai combattere l’uno contro l’altro, chi avrebbe la meglio fra Luffy e Goku?

Non sarebbe un’esagerazione dire che Son Goku è il personaggio protagonista di un manga e di un anime più conosciuto di tutti i tempi. L’universo di Dragon Ball è colmo di personaggi decisamente molto potenti anche e soprattutto fra i villain, e ognuno di loro è in grado di spazzare via intere galassie.

Goku è uno dei personaggi più forti non solo in Dragon Ball, ma in tutto il mondo dei manga e degli anime.

Il più grande errore di Luffy in un combattimento contro il personaggio al quale è così fortemente ispirato sarebbe quello di farsi sopraffare, oltre che dalla devastate forza fisica di Goku, anche dalla sua incredibile velocità, poiché il Saiyan è in grado di teletrasportarsi sul campo di battaglia: contro una tecnica speciale come il teletrasporto, perfino l’Haki dell’Intuizione di Kuffy risulterebbe del tutto inefficace.

Non c’è competizione fra i due, almeno al momento, ma è decisamente improbabile che possa esserci anche in futuro: verosimilmente, Cappello di Paglia non potrà mai disporre di un potere talmente immenso da distruggere intere galassie, anche perché nel mondo di One Piece non si è (ancora) fatto alcun tipo di riferimento a ciò che esiste al di fuori del mondo in cui questa moderna Odissea è ambientata.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00