Dreams | Recensione PS4

Pubblicato il 21 Febbraio 2020 alle 16:00

Create i vostri contenuti ed esplorate quelli degli altri utenti in questo titolo sandbox assolutamente imperdibile!
Sviluppo: Media Molecule
Paese di origine: Regno Unito
Distribuzione: Sony Interactive Entertainment
Genere: sandbox
Modalità: giocatore singolo, multiplayer online
Lingue: italiano
Piattaforma: PS4
Data di uscita: 14 febbraio 2020

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2020-02-21T16:00:08+00:00
Lucia Lasorsa

Create i vostri contenuti ed esplorate quelli degli altri utenti in questo titolo sandbox assolutamente imperdibile! Sviluppo: Media Molecule Paese di origine: Regno Unito Distribuzione: Sony Interactive Entertainment Genere: sandbox Modalità: giocatore singolo, multiplayer online Lingue: italiano Piattaforma: PS4 Data di uscita: 14 febbraio 2020

Scrivere una recensione di Dreams non so ancora se sia la cosa più facile o la più difficile del mondo: il senso di meraviglia e di estasi che ho provato quando ho iniziato a scoprirne le sue incredibili potenzialità sono indescrivibili, ma proverò comunque a trasmettervene una parte.

Purtroppo, si tratta di un titolo pubblicato in esclusiva per PS4, e dico “purtroppo” perché sarei davvero molto curiosa di vedere cosa sarebbero in grado di creare anche utenti di altre piattaforme utilizzando questo straordinario strumento di creazione, incredibilmente potente e semplice da utilizzare al contempo (pensate che Dreams è adatto a giocatori a partire da soli 12 anni di età).

Personalmente, non ho mai visto un titolo come Dreams: non guardo mai troppi video gameplay e trailer relativi ai titoli che mi incuriosiscono per non rovinarmi la sorpresa, ma sapevo che si trattasse di un gioco sandbox (un titolo nel quale è possibile dare vita alle proprie creazioni ed esplorare quelle di altri giocatori), per cui credevo fosse qualcosa di simile a LittleBigPlanet, e avevo notato i voti assolutamente fuori dal comune che si era guadagnato, chiedendomi come questo fosse possibile. Fino a quando non l’ho avuto fra le mie mani.

La magia, i colori, l’infinita varietà di possibilità offerte da Dreams mi hanno inumidito gli occhi e stupita al punto di farmi mettere le mani nei capelli chiedendomi cosa stessi guardando: commozione e stupore si erano impossessati di me, facendomi provare quel senso di meraviglia che rende tutto magico agli occhi dei bambini, pur essendo sulla soglia dei 40 anni.

Ma in definitiva, di cosa si tratta?

Se il nome dello studio che ha realizzato Dreams non vi dice nulle, è comunque probabile che conosciate gli altri due videogiochi creati da Media Molecule, studio britannico fondato nel 2006 e acquisito da Sony Computer Entertainment nel 2010: si tratta della serie di LittleBigPlanet e di Tearaway.

Dreams riprende il concetto alla base di LittleBigPlanet, portandolo però alle conseguenze più estreme: nella serie di LBP è infatti possibile giocare ai livelli già presenti nel titolo, ma anche a quelli creati da altri utenti e dare vita ai propri da condividere con la community, il tutto, però, restando vincolati alle meccaniche e allo stile visivo del gioco di base.

In Dreams, invece, le possibilità sono virtualmente infinite: grazie agli strumenti forniti, si possono creare interi videogiochi di qualsiasi genere, spaziando dai platform ai puzzle game alle corse in automobile ai walking sinulator ai videogiochi di ruolo agli sparatutto in prima e in terza persona, ma non finisce qui! Sarete liberi anche di creare semplicemente singoli oggetti o scene liberamente esplorabili, e perfino video musicali e opere d’arte, con una varietà di meccaniche e stili grafici davvero impressionante, il tutto senza scrivere una singola riga di codice!

Se preferite, però, potrete anche semplicemente esplorare, giocare e valutare le creazioni di altri utenti come voi contribuendo anche in questo modo alla crescita della community, la quale sforna ogni giorno una quantità di contenuti talmente importante da rendere perfino la longevità di Dreams virtualmente eterna.

PLAY THE GAME

Dreams è disponibile con audio e menu completamente in lingua italiana, come in italiano è anche Il Sogno di Art, la Modalità Storia presente nel titolo che vi consiglio caldamente di provare, anche solo per avere un assaggio delle potenzialità offerte da questo straordinario e unico titolo.

Tuttavia, è opportuno sottolineare che non tutti i contenuti presenti all’interno di Dreams sono disponibili in italiano: moltissimi utenti infatti preferiscono usare l’inglese, ma troverete creazioni disponibili anche in tantissime altre lingue.

Fondamentalmente, Dreams consta di due sezioni principali, che vi consentiranno di esplorare le creazioni di altri giocatori e di dare libero sfogo alla vostra fantasia dando vita alle vostre opere.

Esplorando le creazioni presenti in Dreams potrete così ammirare le opere d’arte e gli scenari presenti, ma anche cimentarvi in videogiochi completi, alcuni dei quali dispongono perfino di una valuta in game con cui acquistare potenziamenti e diversi oggetti.

I videogiochi sono inoltre suddivisi in sezioni, che potrete anche valutare e remixare, ovvero editare, singolarmente; inoltre, Dreams terrà traccia dei vostri progressi anche quando uscirete da ognuna delle creazioni presenti, e potrete inoltre rigiocare le sequenze già esplorate in qualsiasi momento.

E se invece voleste dare vita alle vostre creazioni da condividere con la community di Dreams?

CREA I TUOI MONDI

Poiché la creazione richiede una certa dimestichezza con gli strumenti forniti dal titolo, prima che questa possa rendersi disponibile dovrete dedicare un po’ del vostro tempo a imparare quali siano e come si debbano utilizzare; per questo, sono disponibili tantissimi tutorial di diverse difficoltà (Principiante, Intermedio ed Esperto) per ogni singola sezione.

I tutorial sono rappresentati da un’area di gioco prestabilita e da un video esplicativo che trovate di default in basso a destra, ma che potrete trascinare dove preferite grazie al vostro Spiritello, una simpatica pallina pelosa anch’essa personalizzabile e dotata di una sorta di piccola antenna sulla sommità, con la quale potrete afferrare e spostare gli oggetti.

Se però il video vi infastidisce, potrete anche scegliere di di godervi i tutorial soltanto in modalità audio, e naturalmente il player può essere messo in pausa e vi consentirà anche di saltare alcune sezioni e di andare indietro e avanti rapidamente.

L’intuitività e la minuziosità delle spiegazioni fornite da questi tutorial fanno sì che imparare come utilizzare gli strumenti di creazioni presenti in Dreams sia davvero molto semplice per chiunque, anche per chi, come me, non ha la benché minima idea di come si programmi un videogioco o si creino video e opere artistiche come quadri e sculture.

Un altro dettaglio è la presenza costante in basso a destra di ogni singola creazione dell’iconico watermark “Made in Dreams“.

CONCLUSIONI

Dreams è uno di quei titoli esclusivi che da solo varrebbe l’acquisto dell’unica piattaforma di gioco sulla quale il titolo è disponibile, che in questo caso specifico è PS4, e perfino il titolo del gioco non sarebbe potuto essere più pertinente.

Il Sogniverso è un universo magico la cui vastità non potrà che commuovervi grazie alla miriade di contenuti in esso disponibili, in grado di soddisfare letteralmente i gusti e le curiosità di chiunque, in cui potrete perfino trovare, fra le altre cose, intere scene di film ricreate grazie agli strabilianti strumenti disponibili in Dreams e la personale interpretazione di quello che sarebbe potuto essere Silent Hills, l’ormai perduto videogioco survival horror che Hideo Kojima (Metal Gear Solid, Death Stranding) avrebbe dovuto realizzare per Konami e che avrebbe visto come protagonista Norman Reedus (The Walking Dead, Death Stranding).

Dreams è un capolavoro di creatività, intuizione, intuitività e magia dalla longevità virtualmente infinita, un titolo ammirevole e che mi sento di consigliare caldamente letteralmente a chiunque proprio per la varietà strabiliante non solo dei contenuti ideati dagli utenti, ma anche per le possibilità di dare vita alle proprie opere originali, una piattaforma di sviluppo che vi guiderà passo dopo passo per darvi modo di creare esattamente ciò che desiderate esattamente nel modo che desiderate.

Dreams è una piattaforma sulla quale i giocatori si possono sentire liberi di creare ed esplorare come in nessun’altra, ed è inoltre un ottimo strumento di sviluppo anche per coloro i quali sono completamente a digiuno dei linguaggi di programmazione, il che dà modo a tutti, ma proprio a tutti, di mettersi alla prova non solo come giocatori, ma anche come programmatori in erba.

In Breve

Voto Complessivo

10

10

Punteggio Totale

TAGS

Articoli Correlati

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00

The JOJOLands sta dando continuità al franchise attraverso le vicende di due nuovi componenti della famiglia Joestar. Al momento...

18/04/2024 •

09:00