È morto Larry Tesler, l’inventore del “taglia, copia e incolla”

Un innovatore ci lascia per sempre.

0

Larry Tesler, il pioniere dell’informatica, è morto all’età di 74 anni.

Tesler nacque nel Bronx, New York, nel 1945, e successivamente studiò informatica alla Stanford University in California. L’obiettivo principale di Tesler è sempre stata l’interazione uomo-computer, mettendo le sue abilità al servizio di Amazon, Apple, Yahoo e Xerox Palo Alto Research Center (PARC).

PARC ha annunciato la sua morte mercoledì 19 febbraio, con la compagnia che ha elogiato le “idee rivoluzionarie” di Tesler. Se usate il computer tutti i giorni, è difficile immaginare di vivere senza poter usare le funzioni taglia, copia e incolla, trova e sostituisci.

L’illustre carriera di Tesler iniziò alla Xerox, tuttavia non passò molto tempo prima che Steve Jobs di Apple notasse i suoi talenti e lo portasse a lavorare per il colosso della tecnologia nel 1980.

Il Computer History Museum nella Silicon Valley ha twittato: “Oggi ci salutiamo anche con il visionario informatico Larry Tesler. Tesler ha creato l’idea di taglia, copia e incolla e ha combinato la formazione informatica con una visione per cui i computer dovrebbero essere per tutti”.

Ha scritto sul suo sito Web: “Sono stato erroneamente identificato come il padre dell’interfaccia grafica per Macintosh. Non sono stato io. Tuttavia, un test di paternità potrebbe identificarmi come uno dei suoi molti nonni”.

Nel 1997, Tesler lasciò la Apple e lavorò alla Stagecast, una start-up di software didattici, per poi passare anche ad Amazon, Yahoo e 23andMe. Dal 2009 era consulente UX con sede in California.

Nel 2012, quando commentava la natura della Silicon Valley, Tesler disse alla BBC: “C’è quasi un rito di passaggio – dopo aver fatto un po’ di soldi, non ti ritiri, passi il tempo a finanziare altre società. C’è un elemento molto forte di eccitazione, quello di poter condividere ciò che hai imparato con la prossima generazione”.

La causa della morte di Tesler non è stata indicata, ma non è importante in effetti.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui