Si sa che i segnali radio dallo spazio si ripetono, ma per la prima volta i ricercatori hanno notato uno schema in una serie di segnali provenienti da una singola fonte a mezzo miliardo di anni luce dalla Terra.

Gli FRB sono lampi di onde radio nello spazio della durata di millisecondi, che di solito non si ripetono. E di solito, quando si ripetono, sono sporadici o in gruppo, secondo le osservazioni precedenti.

Ma tra il 16 settembre 2018 e il 30 ottobre 2019, i ricercatori di Hydrogen Intensity Mapping Experiment / Fast Radio Burst Project hanno rilevato uno schema di emissione che si verifica ogni 16.35 giorni. Nel corso di quattro giorni, il segnale mostrava uno o due emissioni ogni ora. Quindi, rimaneva in silenzio per altri 12 giorni.

I risultati sono inclusi nella prestampa di un documento su arXiv, il che significa che il documento è stato moderato ma non completamente rivisto. Gli autori dell’articolo fanno parte della collaborazione CHIME / FRB, che negli ultimi anni ha pubblicato una moltitudine di studi in questo campo.

Il segnale ripetuto è stato rintracciato in un’enorme galassia a spirale a circa 500 milioni di anni luce di distanza.

Nel documento, i ricercatori considerano le possibili cause, come il movimento orbitale di una stella o di un oggetto che funge da compagno nella periferia della galassia. Gli autori di un altro articolo, che si sono consultati con i ricercatori che hanno scoperto il modello, suggeriscono che la causa potrebbe provenire da una stella di neutroni e dal primo sistema binario a stella di tipo OB.

Le stelle di neutroni sono le più piccole dell’universo, i resti delle supernove. I loro diametri sono paragonabili alle dimensioni di una città come Chicago o Atlanta, ma sono incredibilmente densi, con masse più grandi di quella del nostro sole. Le stelle di tipo OB sono stelle calde e massicce di breve durata. L’interazione tra questi due, e il vento proveniente dalla stella di tipo OB, potrebbe determinare la causa del ripetersi del modello di FRB.

I ricercatori ritengono che le osservazioni future potrebbero aiutarli a determinare se altre esplosioni ripetute abbiano uno schema. In questo modo, sapranno se questo tipo di periodicità è l’eccezione o il comportamento di routine.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui