Intervistato dal magazine di intrattenimento Nikkei Entertainment, il caporedattore in carica di Weekly Shonen Jump, Hiroyuki Nakano, ha parlato in merito alle tendenze attuali del mercato manga internazionale e, fra gli altri spunti di argomentazione, chiaramente il discorso si è rivolto anche al big bang generato dal successo improvviso di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba, il manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge.

Il successo di Demon Slayer è arrivato nella seconda metà del 2019 e, secondo il caporedattore, è insolito. Ecco le parole nel dettaglio del responsabile:

In genere un manga tende a vendere gradualmente più copie nel corso della trasposizione dell’adattamento anime, ma gli introiti di Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba si sono verificati esponenzialmente subito dopo la fine della prima stagione animata. Un gran numero di persone hanno visto la serie attraverso diversi servizi di piattaforme streaming dopo la fine dell’anime piuttosto che settimanalmente. Il modo in cui le persone interagiscono con il sistema anime è cambiato e credo che siamo entrati in una nuova visione“.

Il successo di Demon Slayer, in più, è tardato ad arrivare dal momento che la serie è cominciata nel 2016, ma i frutti si son verificati nella seconda metà dell’anno da poco concluso.

Non solo l’anime, quindi, anche la visione della crescita di un manga è cambiata dal momento che adesso non esiste solo Jump, ma tante piattaforme di lettura e tanti altri generi che potrebbero favorire i gusti dei fan. Ecco le parole del caporeddatore:

Ci sono molte serializzazioni e piattaforme digitali al giorno d’oggi, pertanto i canali di lettura e i generi manga disponibili che potrebbero incontrare i gusti dei fan si stanno espandendo. Pertanto, al di là del successo di un manga, solo perchè va forte questo non vuol dire che è serializzato su Jump. Persino il successo di Demon Slayer è basato sul passaparola della gente generato dopo la trasmissione dell’anime.

In Italia il manga originale è pubblicato da Edizioni Star Comics e il 6° volume è disponibile per l’acquisto. In Giappone l’opera ha raggiunto i 19 volumi e 191 capitoli su rivista settimanale.

Il manga ha ispirato una serie animata andata in onda da aprile a settembre 2019 con 26 episodi trasmessi. L’anime è prodotto da ufotable ed è visibile legalmente, gratuitamente e sia con sottotitoli in italiano che doppiaggio italiano su VVVVID (Dynit). Il sequel dell’anime si concretizzerà con un film animato che adatterà nel corso del 2020 l’arco narrativo dell’allenamento.

Il giovane Tanjirou carica ogni giorno sulle spalle una cesta piena di carbone e con questa scende verso i villaggi intorno casa. Dedica le giornate al commercio, lo fa con il cuore sereno, sapendo che in questo modo aiuta la propria famiglia. Una sera Tanjirou dorme fuori di casa. Gli anziani del villaggio hanno provato a trattenerlo: guai ad avventurarsi per i boschi di notte, il rischio è quello di divenire preda dei feroci demoni. Quando il mattino seguente il giovane fa ritorno a casa, trova una scena raccapricciante. Capirà attraverso la sofferenza che non tutte le leggende sono fantasia e che la gentilezza può tramutarsi in forza – per combattere i demoni e proteggere la sorellina Nezuko.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui