I 5 migliori fumetti da regalare per San Valentino

Pubblicato il 14 Febbraio 2020 alle 12:00

San Valentino è la festa degli innamorati, quindi cosa c’è di meglio che leggere un bel fumetto d’amore con la vostra metà? Se invece siete single (più o meno per vostra scelta), potete leggere questi fumetti sognando che il prossimo 14 febbraio sarà un poco diverso… oppure no, vedete voi.

In ogni caso ecco 5 fumetti d’amore:

Romeo e Giulietta

A ragione si può dire che non esista storia d’amore più famosa di quella che ha visto protagonisti Romeo e Giulietta in quella che questa volta sì potremmo chiamare fatal Verona. Quindi nulla di meglio che leggere questa storia raccontata dai disegni di un maestro del disegno italiano, come è stato Gianni De Luca, uno dei più grandi maestri della Nona Arte.

Molti di voi lo ricorderanno per i fumetti pubblicati sulla rivista «Il Giornalino», in cui ha rivisitato molte delle opere di Shakespeare, un autore difficile da rappresentare a fumetti, poiché le sue opere si svolgono tutte nelle medesime sale, e sono state pensate per scenografie scarne, senza sfondi.

Ma Gianni De Luca è riuscito nell’impresa con un metodo semplice e rivoluzionario: il ricorrere dei personaggi in posizioni diverse.

Il volume di NPE ha inaugurato la collana di uno dei più grandi maestri della Nona Arte nel migliore dei modi, riportandoci la storia degli amanti più famosi (magari Amleto lo leggete domani).

Nana

Pochi manga hanno lasciato il segno come Nana di Ai Yazawa: Nana Osaki e Nana Komatsu sono due ragazze trasferitesi da poco a Tokyo per percorrere le proprie strade della vita (anche se Komatsu, presto ribattezzata Hachi, non sembra avere ancora le idee chiare a riguardo), ma le difficoltà non mancano, tra amici, musica, amanti, ex fidanzati e lavoro.

La Yazawa ci ha regalato un manga moderno ed appassionante, con dei personaggi realistici con i quali soffriamo e gioiamo, come fossero anche le nostre vite.

Peccato che il manga sia in sospeso (e forse non finirà mai), ciò non toglie che anche solo leggere i volumi finora pubblicati vi farà amare questo mondo.

Planet Manga ha riportato recentemente sugli scaffali italiani Nana in una nuova veste, con una Reloaded Edition che vi dà dunque la possibilità di leggere dall’inizio (e senza rischio di incorrere in numeri esauriti) questo manga straordinario.

Avengers: La crociata dei bambini

Gli Young Avengers sono gli eroi di domani, ma purtroppo due loro membri – nella specie i gemelli Wiccan e Speed – sono ragazzi senza un passato. Durante uno scontro con il gruppo dei Sons of the Serpent Wiccan perde il controllo dei propri poteri.

Nemmeno l’intervento dei veri Avengers può fare molto, seppure memore di cosa fece Scarlet Witch, così il giovane gruppo si decide a cercare l’unica persona in grado di aiutarlo, Scarlet stessa, che potrebbe essere la madre dei due fratelli, e i cui poteri fuori controllo hanno quasi distrutto i Vendicatori e praticamente decimato la razza mutante. La loro ricerca li porterà in giro per il mondo e attraverso il tempo.

Ma purtroppo per i patiti dell’azione pura, non è questo che ci interessa ora: infatti la Crociata dei Bambini è anche il racconto in cui esplode la storia tra Wiccan e Hulkling ed in cui il secondo riesce a riportare fuori dalle tenebre il cuore di Billy. Se non è amore questo!

Batman: Amore Folle

Harley Quinn è diventata in poco tempo uno dei personaggi DC (ma anche dei fumetti made in USA in generale) più conosciuti ed apprezzati, soprattutto per il suo mix di sex appeal e “sana” follia.

Una delle storie che ne hanno segnato la vita editoriale si deve al suo papà, Paul Dini, che l’ha creata per la sua apprezzatissima serie animata su Batman degli anni Novanta (più precisamente nell’episodio Un piccolo favore dell’11 settembre 1992).

Tra le varie storie contenute nel volume Amore Folle vi è quella che ci narra la genesi del personaggio e della nascita del suo amore spericolato per il pagliaccio del crimine che terrorizza Gotham City.

Una storia divertente e ben scritta, che si avvale delle matite di Bruce Timm, il cartoonist che con Paul Dini ha creato il personaggio.

In tempi di Harley Quinn: Birds of Prey (adesso si chiama così) un bel modo per ricordare i primi passi di Harley nel mondo della DC Comics.

Il blu è un colore caldo

La storia d’amore tra Clémentine ed Emma ha suscitato molte emozioni in coloro che, prima che uscisse il film, hanno avuto la buona idea di leggere Le bleu est une couleur chaude di Julie Maroh. Clem è una ragazza che frequenta il quarto anno di superiori, mentre Emma studia già le Belle Arti, è omosessuale e ha i capelli tinti di blu (da qui il titolo).

La storia passa in rassegna tutte le prove che le due devono affrontare, tra cui l’omofobia, la fiducia nel proprio partner, la vita quotidiana insieme… e non tutte sono facili da superare per le due protagoniste.

Questo fumetto, pubblicato in Italia per Panini, non è una strada in discesa, ma ben rappresenta le qualità della sua autrice, che ha voluto mostrarci una storia di vita dura, anche se partita con i migliori presupposti romantici.

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55