Quattro film DC con Joker hanno vinto degli Oscar

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 alle 20:00

In seguito alle vittorie di Joker per la Miglior Colonna Sonora Originale (Hildur Guðnadóttir) e il Miglior Attore Protagonista (Joaquin Phoenix) agli Oscar del 2020, ogni film live action con questo personaggio ha ricevuto almeno un Oscar, fin da Batman del 1989.

Joker racconta una storia sulle origini di questo iconico personaggio e raffigura Arthur Fleck, magistralmente interpretato da Joaquin Phoenix, come un comico fallito e mentalmente turbato fino alla sua discesa nella follia, dopo aver sofferto un giorno particolarmente brutto nei primi anni ’80 a Gotham City.

Joker porta a 21 le nomination totali agli Oscar per i film con il personaggio, il quale è comparso anche in film come il pluripremiato Batman, Il cavaliere Oscuro, Suicide Squad e questo Joker.

Batman, diretto da Tim Burton, con Jack Nicholson nei panni del famigerato villain targato DC Comics, è stato il primo film con questo personaggio a essere nominato agli Oscar, vincendone uno quando è stato insignito del premio per la Migliore Scenografia.

Trascorreranno quasi 20 anni prima che Joker appaia in un altro film live action di Batman: questa volta, si tratta di Il Cavaliere Oscuro del 2008, in cui Heath Ledger ha interpretato la minaccia anarchica al fianco del Batman di Christian Bale.

Ledger è stato insignito di un Oscar postumo per il Miglior Attore Non Protagonista per il film di successo di Christopher Nolan, che ha anche ottenuto un Oscar per il Miglior Montaggio Sonoro. Il sequel di Batman Begins ha ottenuto otto nomination in tutto.

Suicide Squad, il film del 2016 ambientato nell’Universo esteso della DC di David Ayer, vede Jared Leto nel ruolo del clown tatuato principe del crimine con Harley Quinn, interpretata da Margot Robbie, è stato nominato e ha vinto l’Oscar per il Miglior Trucco.

Il Joker diretto da Todd Phillips ha ricevuto 11 nomination agli Oscar di quest’anno, tra cui anche Miglior Film, rendendolo il primo film della DC Comics nominato per questo premio.

Joker ha vinto due Oscar, come accennato in precedenza, ovvero Miglior Colonna Sonora Originale e Miglior Attore Protagonista, ma è stato nominato anche per il Miglior Film, Miglior Regia per Todd Phillips, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Migliori Costumi e Miglior Trucco.

Joker è ora legato a Il Cavaliere Oscuro in quanto entrambi hanno ricevuto il maggior numero di premi Oscar rispetto a qualsiasi altro film di supereroi DC. Il film di supereroi più premiato agli Oscar rimane comunque Black Panther dei Marvel Studios, che ne ha vinti tre delle sue sette nomination.

Articoli Correlati

L’atteso debutto di Kaiju No. 8 nel panorama dell’anime ha scosso il terreno come il risveglio di un titano...

21/04/2024 •

10:25

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00