Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Flashbook Edizioni su Rozen Maiden.

Abbiamo osservato, in questi giorni immediatamente successivi alla distribuzione del primo volume della nuova serie di Rozen Maiden, come, attorno a questo titolo, regni una certa confusione. Vorremmo dunque, con il presente comunicato, cercare di fare chiarezza una volta per tutte, in modo da mettere fine a ogni incertezza nonché a certe gratuite illazioni che, ahimè!, ci siamo trovati a leggere.

Innanzitutto specifichiamo che, nonostante il titolo sia lo stesso, questa serie *non è* la ristampa del fumetto che già editammo alcuni anni or sono; si tratta, invece, di una nuova serie, che riprende la storia da dove s’era bruscamente interrotta con una sorta di “reboot” che può renderla fruibile e comprensibile anche a chi non avesse letto il suo predecessore.

La confusione è generata perlopiù dal titolo, che è identico per entrambe le serie. Questo si deve a una precisa scelta editoriale dell’attuale licensor giapponese dell’opera (come molti sanno, in Giappone è avvenuto un cambio di editore in seguito a dissapori fra le autrici e la casa editrice originale), che ha ripubblicato la vecchia serie modificandone il titolo in “Rozen Maiden shinsouban” (Rozen Maiden nuova edizione), e, contemporaneamente, ha iniziato a pubblicare la nuova serie all’insegna della continuità, mantenendo quindi il titolo originale inalterato e rivedendo semplicemente la grafica del logo.

*Non esiste*, pertanto, un “Rozen Maiden 2”; né siamo autorizzati, noi editori italiani, a modificare arbitrariamente questo brand aggiungendoci arbitrariamente un “2”.

Ci auguriamo di aver dissipato definitivamente ogni dubbio, incertezza o recriminazione. In ogni caso, se qualcuno nutrisse ancora delle perplessità, può facilmente fugarle contattandoci direttamente. Esistono svariati modi e mezzi per farlo: il nostro forum, la nostra pagina Facebook, il nostro indirizzo email (flash@flashbook-edizioni.it).

Un cordiale saluto a tutti.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui