Il manga “Lupin III” ha inizio nel 1967 sulla testata “Manga Action” ed è subito un successo, dato dall’innovazione delle storie e dei personaggi, tanto che nel 1971 inizia la trasmissione della serie televisiva “Le avventure di Lupin III”, seguita nel 1977 dalla celebre serie “con la giacca rossa”.

Alle serie televisive seguono nel tempo altre opere di grandissimo successo, che non hanno perso brillantezza nel corso degli anni e sono amate ancor oggi, tra cui Lupin III – La pietra della saggezza, primo film cinematografico della serie, e Lupin III – Il castello di Cagliostro, primo film da regista di Hayao Miyazaki.

Quarant’anni dopo l’uscita de “Il castello di Cagliostro”, dal 27 febbraio al cinema (esattamente tra una settimana quindi) ecco un nuovo Lupin cinematografico, il primo film della serie in computer grafica: Lupin III – The First.

E ora vediamo i cinque film con protagonista Lupin che dovreste vedere assolutamente:

4Lupin III – La cospirazione dei Fuma

telegram_promo_mangaforever_3

telegram_promo_mangaforever_2

Lupin e Jigen vanno al matrimonio shinto di Goemon con la giovane Murasaki Suminawa; inutile dire che da questo nasceranno moltissimi guai che coinvolgeranno anche uno Zenigata che ormai si è ritirato alla vita monastica.

Il film è uscito nei cinema nel 1987 ed è diretto da Masayuki Ōzeki, anche se in realtà fu concepito come OAV e la distribuzione di copie nei cinema è stata piuttosto limitata da parte della Toho.

Primo film della serie ad essere ambientato totalmente in Giappone, è anche una summa di tradizioni e usanze del Paese del Sol Levante; ma ciò che lo fa apprezzare di più è la coralità della trama che riesce a dare spazio a Goemon e alla sua sposa, mostrandoci un lato romantico di Goemon che si scontra con i suoi doveri di samurai. Murasaki, in ogni caso, è una donna forte, anche se ancora molto giovane, e potrebbe saper aspettare il momento giusto.

Ma il film non è solo introspezione, le scene di azione non mancano e qualche doppiogioco rende la trama ancora più coinvolgente.

Nonostante un budget non all’altezza di altri film presenti in questa classifica (nessun contributo alla colonna sonora di Yujo Ohno, per esempio), sicuramente uno dei migliori film di Lupin.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui