5 letture per prepararsi a Birds of Prey

Pubblicato il 4 Febbraio 2020 alle 11:00

Mancano davvero pochissimi giorni all’arrivo in tutte le sale di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn pellicola che riporterà sul grande schermo Margot Robbie nei panni della oramai ex-fidanzata del Joker in cerca di emancipazione.

Avete mai sentito la storia della poliziotta, dell’uccello canterino, della psicopatica e della principessa mafiosa? “Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)” è una storia contorta raccontata dalla stessa Harley, come solo lei sa fare. Quando il malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, prendono di mira la piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

Margot Robbie ritornerà come Harley Quinn, al fianco di Mary Elizabeth Winstead come Cacciatrice; Jurnee Smollett-Bell nel ruolo di Black Canary; Rosie Perez Renee Montoya; Chris Messina nel ruolo di Victor Zsasz; ed Ewan McGregor nel ruolo di Roman Sionis. La debuttante Ella Jay Basco recita nel ruolo di Cassandra “Cass” Cain.

Eccovi quindi 5 letture utili per prepararvi al film o per approfondire questi personaggi dopo la sua visione!

MASCHERA NERA

Batman – Giochi di Guerra Vol. 1-3 anche su Batman La Leggenda Vol. 25-28

I nostri consigli partono dal villain del film ovvero Maschera Nera che verrà interpretato dal grande Ewan McGregor al debutto nell’universo cinematografico DC.

Il villain è salito alla ribalta qualche anno fa grazie a questo evento circoscritto alle sole testate batmaniane intitolato Giochi di Guerra in cui un piano per eliminare il crimine organizzato a Gotham viene messo in atto all’insaputa di Batman che si trova quindi a dover fronteggiare una lotta senza quartiere fra alcuni dei villain del sottobosco criminale della Gotham più marcia.

Un’ottima saga, forse sottovalutata all’epoca della sua pubblicazione originale, dal ritmo sostenuto e dalle evidenti influenze action e poliziesche.

HARLEY QUINN

Harley Quinn Vol. 1 – Fuori di Testa di Amanda Conner, Jimmy Palmiotti e Chad Hardin


A dispetto del grande classico Amore Folle, la lettura consigliata legata alla protagonista della pellicola ovvero Harley Quinn è il volume che raccoglie il primo ciclo della serie regolare a lei dedicata varata all’epoca dei New 52.

Harley, separatasi dalla ingombrante ombra del Joker, si trasferisce da Gotham City a Brooklyn non sapendo però che sulla sua testa è stata messa una taglia!

Fra improbabili comprimari e un roller derby mortale e l’altro, questa ciclo apre una serie fresca, ironica, esagerata e divertente che spesso sfonda la quarta parete dando al personaggio nuova linfa vitale e una svolta decisamente personale ed emancipata dall’ombra della semplice “fidanzata del Joker”.

LA CACCIATRICE

Batman/La Cacciatrice – Sangue Chiama Sangue di Greg Rucka & Rick Burchett (in Birds of Prey Collection 5 – RW Lion)

Le origini di Helena Bertinelli aka La Cacciatrice vengono rivisitate in questo classico murder mystery in salsa mafiosa.

Claudio Panessa, membro della mafia italiana di Gotham, viene ritrovato morto con una freccia piantata nel petto. Tutti gli indizi portano Batman sulle tracce della Cacciatrice ma… il Cavaliere Oscuro sta seguendo la pista giusta?

Una storia solidissima scritta da Greg Rucka, uno degli autori più legati al mondo batmaniano dello scorso decennio.

BLACK CANARY

Black Canary Vol. 1 – Kicking and Screaming (in Birds of Prey Collection 4 – RW Lion)

Storicamente Black Canary è associata a Freccia Verde, personaggio con cui ha vissuto le storie migliori anche dal punto di vista personale. Nell’era New 52 però i due di fatto non si sono mai “incontrati” e Dinah a seguito dello scioglimento delle Birds of Prey decide di “cambiare aria” diventando… una rockstar!

Queste premesse decisamente inusuali trovano compimento in questa serie regolare di cui viene raccolto il primo ciclo di storie in questo volume in cui Brenden Fletcher mette in mostra uno storytelling mai scontato fra arti marziali, spie, rock ‘n’ roll e invasioni aliene e Annie Wu illustra il tutto con tratto scattante e moderno gli sgangherati concerti della band.

Una serie decisamente pop per una versione estremamente pop del personaggio che pare abbia trovato spazio sul grande schermo nella interpretazione di Jurnee Smollett-Bell.

RENEE MONTOYA

Gotham Central Vol. 1-5 di Ed Brubaker, Greg Rucka e AA.VV.

Approfondire il personaggio di Renee Montoya è leggermente più impegnativo ma la soddisfazione sarà davvero tanta dopo aver letto i 5 volumi che compongono Gotham Central.

La serie è incentrata tutta sul Dipartimento di Polizia di Gotham, sugli uomini e le donne che lo compongono e che operano non solo nelle città del Cavaliere Oscuro ma anche in quella dove operano i suoi villain.

Montoya esperirà in prima persona questo assunto venendo presa di mira addirittura da Due Facce!

Un vero cult immancabile nella libreria di ogni lettore di fumetti!

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09