Le 5 peggiori sconfitte di Hulk

Pubblicato il 31 Gennaio 2020 alle 12:00

Quando Bruce Banner rimane vittima del suo stesso esperimento, l’evento lo cambia irreversibilmente, trasformandolo nel doppio mostruoso di se stesso: Hulk. Condannato da questa maledizione, Banner ha tentato il più delle volte di liberarsi della sua metà ma senza ottenere risultati, arrivando alla conclusione stentata che lui e l’altro sono inscindibili.

E’ grande, alto e prorompente. Ovunque si trovi Hulk è forza pura. Il gigante di giada è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più forti della Casa delle Idee. Molte sono le volte in cui Hulk ha salvato il mondo, ma quante volte tale forza si è dimostrata pericolosa, soprattutto se associata alla sua crescente rabbia? In alcuni casi Hulk è diventato estremamente pericoloso, rappresentando una minaccia senza precedenti per lo stesso pianeta Terra, ma come è possibile sconfiggere un mostro dalla forza praticamente infinita?

Più si arrabbia e più diventa forte. Negli anni lo abbiamo visto anche evolversi e cambiare, Hulk può sembrare a tratti una bestia primordiale, ma alcune sue forme hanno dimostrato grande intelligenza e malvagità. Dinnanzi a un rischio così elevato e, di fronte alla sempre più probabile possibilità che il gigante verde possa dare di matto, alcuni dei migliori eroi dell’Universo Marvel si sono dimostrati in grado di arrestare la sua furia cieca, mettendo a rischio anche la propria vita pur di fermarlo una volta per tutte.

Detto questo, quali sono gli eroi che lo hanno sconfitto o che sono dovuti ricorrere alle maniere forti? Scopriamolo insieme!

La Cosa

Per partire con stile, cominciamo con quello che potrebbe essere considerato il rivale numero uno di Hulk: Ben Grimm aka la Cosa. Gli scontri tra la Cosa e Hulk sono numerosi e hanno avuto inizio sin da primi tempi dell’Universo Marvel, perché  i lettori cominciavano a domandarsi… chi fosse effettivamente il più forte fra i due. E la risposta non tardò ad arrivare.

Stan Lee rispose a questa fatidica domanda in Fantastic Four #112, dove mise in scena uno scontro senza precedenti, facendo scontrare i due personaggi per la prima volta. Lo scontro fu lungo, ma quella volta fu Hulk ad uscirne vincitore. Tuttavia, nel recente numero 13 dell’attuale serie di Fantastic Four, la Cosa ha finalmente avuto la sua rivincita. Per poter fermare la terribile furia di Hulk, controllato dal malvagio Burattinaio, la Cosa riuscirà a concentrare il massimo della sua potenza, sconfiggendo il gigante con un solo micidiale pugno!

Punisher/Deadpool

In contesti simili sia il Punitore che Deadpool sono riusciti a sconfiggere Hulk, pur trattandosi di storie non ufficiali e non appartenenti all’Universo Marvel classico. In questo caso parliamo di due storie estremamente sanguinolente, ambientate rispettivamente in due universi alternativi.

Nel 1995 la Marvel pubblicò una lunga storia autoconclusiva con protagonista Frank Castle e intitolata La Morte dell’Universo Marvel, anni dopo anche il mercenario chiacchierone riceverà un trattamento simile con Deadpool uccide l’Universo Marvel. Nelle storie in questione, entrambi prenderanno di mira ogni singolo eroe della Terra, eliminandolo dall’esistenza. Ma quando si è trattato di eliminare Hulk, per entrambi è stato fin troppo facile. I due hanno semplicemente fatto in modo che Hulk si scagliasse con tutta la sua furia e, dopo che quest’ultimo si è calmato e ritrasformato in Bruce Banner lo hanno rintracciato, uccidendolo nella sua gracile forma umana.

Spider-Man

Peter Parker ha tutti i requisiti per essere un degno avversario per Hulk, ma come potrebbe sconfiggerlo? In realtà Spider-Man è dotato di un’estrema agilità e velocità, ma i suoi poteri non si limitano soltanto alla super forza, in quanto è molto intelligente.

In passato Peter ha affermato di sapere come fermare Hulk, e l’unico modo per farlo sarebbe ucciderlo, ma non vorrebbe mai arrivare a tanto. In Amazing Spider-Man #328 Peter ha affrontato Hulk Grigio, riuscendo addirittura a sconfiggerlo però senza ucciderlo. All’epoca Spider-Man era in possesso dei poteri cosmici di Capitan Universo e riuscì fisicamente a tenere testa a un sorpreso Hulk, che aveva sottovalutato il suo avversario e imparò una preziosissima lezione. Infatti Spider-Man riuscì a spedirlo nello spazio!

Wolverine

Sempre per la serie scontri epici, anche quella di Wolverine è una lista lunga e turbolenta, i cui scontri con il gigante verde non hanno mai portato a una vittoria schiacciante per entrambi le parti. Ma questo solo perché sono sempre stati interrotti, al fine di evitare la distruzione di intere foreste e città. Probabilmente non si avrebbe più un mondo in cui vivere.

Nella maggior parte dei casi Logan si è rivelato essere una notevole minaccia per Hulk. Dopo tutto, l’artigliato canadese ha esordito proprio per uccidere Hulk quando ancora faceva parte del programma Arma X, ma quella volta lo scontro fu bruscamente interrotto. Forse l’unica volta in cui è riuscito ad avere la meglio su di lui è stato nel numero 340 di Incredible Hulk, dove nel suggestivo paesaggio innevato del Texas, un vendicativo Hulk Grigio si scagliò contro di lui proprio in ricordo del loro primo incontro. Questa versione di Hulk è lievemente più debole di quella verde e in attimo di pura ferocia Logan è riuscito a metterlo a terra. Ma attenzione… solo per poco!

Occhio di Falco

Ai tempi della seconda Civil War, la scoperta di un nuovo Inumano Ulysses, in grado di prevedere in maniera più o meno attendibile il futuro, mise in seria difficoltà la comunità dei super eroi. Dividendo drasticamente la comunità tra chi avrebbe voluto utilizzare il potere per salvare vite come Captain Marvel e tra chi riteneva fosse sbagliato affidarsi alle capacità del giovane come Iron Man. Ma alla fine, fu solo una persona a pagare il prezzo con la sua stessa vita.

Ulysses avrà una visione futura, preannunciando il ritorno di Hulk e che quest’ultimo avrebbe provocato una strage tra gli eroi. Nonostante l’intenzione fosse evitare un disastro senza precedenti, la situazione generale dovuta alla presenza di tutti gli eroi generò un episodio gravissimo della vita di Bruce Banner. Al fine di prevenire la trasformazione di Bruce nel gigante di giada la situazione degenererà e prima che quest’ultimo possa trasformarsi, verrà ucciso a bruciapelo da una velocissima freccia scagliata da Occhio di Falco. Naturalmente ci furono diverse conseguenze, siamo venuti a conoscenza che Hulk non è morto veramente, ma l’evento è stato soltanto la goccia che ha fatto traboccare il vaso, in quanto abbiamo scoperto subito dopo che in realtà è immortale.

Articoli Correlati

Tra le tante innovazioni della Serie Animata di Batman degli anni ‘90 bisogna sicuramente citare il personaggio di Harley Quinn...

23/03/2024 •

17:00

Dragon Ball Super ha concluso l’epico scontro tra Goku e Gohan nell’arc Super Hero del manga, ma ha lasciato i fan...

23/03/2024 •

08:07

Questo aprile, una parata di creatori all-star si unirà all’attuale team di Daredevil, Saladin Ahmed e Aaron Kuder, per...

22/03/2024 •

18:30