Image: il graphic novel come unico formato del futuro?

Quale sarà il destino del fumetto?

0

Negli ultimi anni, diversi autori della casa editrice hanno messo in pausa i loro titoli e hanno annunciato l’intenzione di passare a un formato Graphic Novel. Motor Crush, Moonstruck e Crowded sono tutte serie che sono in questo gruppo, ma il fenomeno va oltre Image: la serie di Kurt Busiek Astro City seguirà questo esempio.

È una tendenza? L’editor di Image Comics Eric Stephenson – che di tanto in tanto scrive e crea fumetti – ha detto:

“Penso che tutte le persone coinvolte [nei titoli Image che stanno cambiando] concordino sul fatto che i fumetti mensili non stessero raggiungendo il pubblico che volevamo raggiungere, ma le vendite stavano andando comunque bene – e nel caso di Moonstruck, notevolmente meglio nelle librerie – quindi sembrava il passo più logico da fare”.

“Non credo che sarà il caso di ogni titolo, ma ha funzionato per quelli”, ha continuato l’editor/scrittore, “Se avrà senso per altri titoli in futuro, bene, ma, in generale, non credo che i formati dei fumetti e dei graphic novel debbano essere trattati come intercambiabili. I fumetti dovrebbero essere scritti come fumetti e i graphic novel dovrebbero essere scritti come graphic novel”.

Stephenson paragona il fenomeno alla differenza tra film e programmi televisivi e al modo in cui il prestigio è cambiato nel tempo.

“Per molto tempo, gli attori hanno valutato meglio il lavoro cinematografico piuttosto che il lavoro televisivo. Il passaggio dal cinema alla TV è stato considerato un passo in avanti, nonostante il fatto che sia il cinema che la televisione possano produrre uguali misure di capolavori e di merda”, ha affermato Stephenson. “In questo momento, ho la sensazione che sia qualcosa che stiamo affrontando nei fumetti – che il fumetto mensile è in qualche modo intrinsecamente inferiore al graphic novel – e non sono sicuro che limitare le nostre opzioni di formato o approcci narrativi sia opportuno per la comunità creativa o il settore”.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui