Joker: Joaquin Phoenix e Todd Phillips commentano le 11 nomination agli Oscar

Pubblicato il 14 Gennaio 2020 alle 17:00

Joker, il film diretto, co-scritto e prodotto da Todd Phillips, ha conquistato ben 11 nomination agli Oscar 2020, come annunciato oggi, nelle categorie: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Hair & Make Up, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Colonna Sonora Originale, Miglior Sound Editing, Miglior Sound Mixing, Miglior Costume Design.

Il film, già vincitore di 2 Golden Globe (Miglior attore protagonista in un film drammatico” per l’interpretazione di Joaquin Phoenix e “Miglior Colonna Sonora Originale” per il lavoro di Hildur Guðnadóttir) e del Leone D’Oro per il Miglior Film alla 76° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a partire dal 6 febbraio sarà disponibile in home video in varie edizioni.

Dal 23 gennaio, Joker – dopo aver superato la soglia dei 4 milioni di spettatori in Italia e incassato più di $1 miliardo nel mondo – sarà inoltre disponibile per l’acquisto in digital sulle principali piattaforme. La cerimonia degli Oscar in cui saranno annunciati i vincitori si svolgerà domenica 9 febbraio in diretta in Italia su Sky Cinema.

Joaquin Phoenix ha commentato così la propria nomination: “Sono onorato della nomination accanto ai miei colleghi attori. L’incoraggiamento dell’Academy negli anni ha fatto crescere la mia carriera e di questo gli sono incredibilmente grato. Vorrei anche congratularmi con i miei colleghi per il loro talento riconosciuto in queste nomination che hanno alzato il tiro dell’arte interpretativa quest’anno”.

Gli ha fatto eco Todd Phillips per le 11 nomination ricevute dal film: “Joker è iniziato come un’idea, un esperimento in realtà, possiamo immettere un approccio indie in un film da grande produzione per uno studio sul personaggio che parli del mondo intorno a noi? Esplorare la scarsità di empatia e gli effetti della mancanza d’amore nella società. Sono profondamente onorato per il ricco riconoscimento dell’Academy e voglio ringraziare quel genio che è Joaquin Phoenix, e tutti i miei incredibili collaboratori. Siamo oltremodo onorati che i nostri colleghi del mondo dello spettacolo abbiamo abbracciato il film e il suo messaggio”

Articoli Correlati

Flashbook Edizioni ha appena annunciato due nuovi manga attraverso la propria pagina Facebook ufficiale. Si tratta di Deadlock e...

06/10/2021 •

14:21

Dal 12 al 14 Novembre 2021 ritorna l’appuntamento in presenza con Milan Games Week e Cartoomics 2021 presso Fiera Milano...

06/10/2021 •

13:04

Lo shojo manga Requiem of the Rose King (Bara-Oh no Soretsu) di Aya Kanno sta per giungere a conclusione. Lo annuncia...

06/10/2021 •

12:11