Collezione di manoscritti esoterici online grazie a Dan Brown

Una raccolta di libri ora disponibile per un vasto pubblico.

0

Ultimamente molte biblioteche mettono a disposizione degli utenti online i loro libri, ma uno dei progetti più interessanti è stato quello della Biblioteca Ritman di Amsterdam.

La sua collezione di manoscritti esoterici, religiosi e filosofici si basa sulla collezione privata dell’affarista Joost Ritman.

E ora, buona parte della collezione principale della biblioteca è online grazie all’autore de Il Codice Da Vinci, Dan Brown.

In realtà, la Biblioteca Ritman ha mirato a digitalizzare la sua collezione sin dall’inizio del suo progetto Hermetically Open nel 2012, un tentativo di portare questi materiali preziosi ad un pubblico più ampio. Fortunatamente per la biblioteca, questa aveva un fan in Dan Brown, che aveva visitato la Ritman in diverse occasioni mentre scriveva alcuni suoi libri.

Nel giugno 2016, Brown aveva annunciato che avrebbe donato € 300.000 alla biblioteca nel tentativo di aiutarli a digitalizzare la loro raccolta di 4.600 testi pre-1900 su alchimia, religione e magia.

E ora, i risultati della donazione sono online, con la Biblioteca Ritman che dal 2018 ha aggiunto varie opere alla sua collezione online, dopo una prima selezione di 1.617 manoscritti dell’occulto.

Anche se l’interfaccia è ancora nuova e deve essere quindi migliorata per la ricerca e il download di manoscritti, sarà sicuramente un evento emozionante per chi è interessato all’ermetismo.

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST