La Gazzetta della BD – 9 gennaio 2020 –

Pubblicato il 9 Gennaio 2020 alle 16:00

Nuovo anno e nuovi volumi; ma anche una nuova politica del governo francese per rilanciare la BD.

Il governo per la BD

Conférence de presse de Franck Riester pour annoncer 2020 année de la bande dessinée au ministère de la culture à Paris le 18/12/2019
Photo Jean-Christophe Marmara / Le Figaro

“I colori della nona arte saranno issati ovunque in Francia”, ha detto orgoglioso il Ministro della Cultura Franck Riester, durante una conferenza stampa tenutasi in rue de Valois che presenta l’operazione “BD 2020“.

Biblioteche, librerie, gallerie, musei, per non parlare dell’Assemblea nazionale e del Collège de France… La BD occuperà una moltitudine di luoghi dedicati alla cultura, primo fra tutti il Festival di Angoulême.

Sponsorizzato dagli autori Jul, Catherine Meurisse, Florence Cestac e Régis Loisel, l’evento mira a promuovere questa “passione culturale francese” (l’ha definita Franck Riester), che fa appello a milioni di lettori: un francese su tre legge i fumetti e più di otto milioni li acquistano.

L’anno dei fumetti è una delle misure di punta del governo, la summa di una riflessione approfondita sulla politica nazionale da perseguire a favore della nona arte. Mercoledì scorso, il Ministro della Cultura ha dichiarato che l’evento era volto in particolare a “riconoscere pienamente un’arte considerata a lungo come un oggetto culturale non identificato”, che gode di “insufficiente riconoscimento all’interno delle istituzioni”.

A lungo criticato, spesso trascurato, il fumetto, nonostante la sua presenza esponenziale in gallerie, musei e librerie, ha ancora una lunga strada da percorrere sulla strada della legittimazione.

Comics, manga, franco-belga, Joseph Falzon ha onorato i principali generi del mezzo, per illustrare brillantemente questo anno importante per i fumetti, che, nonostante l’atmosfera festosa, cercheranno di fornire risposte ai problemi che indeboliscono il settore.

“BD2020 dovrebbe anche essere uno spazio di riflessione e azione sulla situazione degli autori di fumetti. Il lavoro di Bruno Racine (che ha anche scritto un rapporto su richiesta del ministro all’inizio del 2019, ndr) è completato. Mi sarà dato presto e ci consentirà di prevedere azioni concrete al servizio di autori e creatori”, ha assicurato l’inquilino di rue de Valois.

Tra le iniziative avremo una mostra al Palazzo di Versailles che esplora le rappresentazioni dell’edificio nei fumetti; il Museo Picasso innoverà con Picasso e i fumetti, un evento che collegherà il lavoro del pittore alla nona arte. La Cité de l’Économie si concentrerà su Largo Winch, il grande avventuriero finanziario.

Tra i principali cicli di conferenze, il prestigioso Collège de France ospiterà una conferenza dedicata alla storia del fumetto, cui seguiranno tre masterclass.

Infine, diversi ministeri – esercito, istruzione nazionale, istruzione superiore, giustizia (con mostre e concorsi in istituti penali) – e molti altri attori pubblici e privati ​​si sono già impegnati in nuove mostre.

Non diventerà mai il re di Francia. L’alchimia ha in serbo per lui un destino più grande

Arriva il quarto tomo de I Cavalieri d’Heliopolis di Jodorowsky e Jérémy, da Glénat ad euro 14,50.

  1. Al rifugio dei Cavalieri di Eliopoli, Asiamar, 110 anni, si prepara a eseguire l’ultimo rituale della sua iniziazione: Citrinitas, che gli permetterà di riconquistare la sua giovinezza e vivere mille anni. Ora è tempo che conosca anche il segreto dei Cavalieri custodito dal loro padrone. Perché ha bisogno del potere di tutti i suoi discepoli per salvare l’umanità. Ma prima ha incaricato Asiamar di una missione: affrontare l’ultima grande minaccia del loro ordine. Un’assassino di donne che imperversa nelle notti nebbiose di Londra, la capitale del mondo moderno: Jack lo Squartatore!

Alejandro Jodorowsky conclude in apoteosi la sua ultima grande saga esoterica, mescolando i segreti dell’alchimia con i misteri della storia. Un affresco epico trasceso dall’opera di Jérémy, uno dei migliori designer realistici della sua generazione.

Druillet

Quando, a metà degli anni ’60, Philippe Druillet inventò Lone Sloane, il navigatore solitario che vagava negli spazi interstellari, rivoluzionò il fumetto. Barocco, senza limiti, pieno di mille dettagli, la fantascienza esplode, si ibrida con la letteratura attraversando Flaubert, e segna in modo duraturo l’immaginazione di creatori in erba tra cui un certo George Lucas…

Oggi, cinquant’anni dopo, Lone Sloane ritorna sotto la penna di Xavier Cazaux-Zago e il pennello di Dimitri Avramoglou, giovane talento emergente chiamato dallo stesso Druillet, per una nuova avventura di ambizione e di proporzioni dantesche. Babel chiama tutti i personaggi della saga di Sloane e mette in scena il loro confronto con una minaccia inesorabile: Foam, una forza oscura che distrugge tutto sul suo cammino. Il nostro eroe dovrà letteralmente reinventarsi e invitare tutti i grandi viaggiatori mitologici – Ulisse, Annibale, Gulliver o Nemo – a aiutarlo a trionfare sul Caos.

Immagini spettacolari, eccessi grafici e follia narrativa sono quindi all’ordine del giorno in questo album epico e straordinario. Senza dubbio, l’evento SF di questo inizio dell’anno, disponibile in due versioni.

Nel selvaggio West

Il paesaggio della Monument Valley, Tsé Bii ‘Ndzisgaii, come dicono gli indiani Navajo, è sufficiente per evocare la Conquista del West. Sul retro di una carrozza, un ragazzo suona Oh Suzanna sul banjo. Ma dietro questo maestoso paesaggio dall’ingannevole tranquillità, la morte si nasconde per falciare il sogno americano. Il prologo mette in sintonia il lettore con il clima di violenza che regna nel selvaggio West, con i suoi assassini e cacciatori di teste, protettori e prostitute. Niente ferma la marcia del progresso. Mentre viene costruita la ferrovia, in un territorio di fuoco e sangue, non importano la devastazione e lo sfruttamento. Originaria del Missouri, la famiglia di Martha Cannary, prima di diventare la famosa Calamity Jane, aveva fallito la traversata, consegnando l’orfana a se stessa (euro 14,50).

Se è quasi impossibile districare il vero dal falso nella vita romantica di questa leggenda del selvaggio west, Thierry Gloris e Jacques Lamontagne si appropriano del mito, in un western dal disegno potente e realistico. Soprattutto, è un modo per dare voce a questa donna e ascoltare la testimonianza della sua rivolta e la sua ricerca di libertà. Un primo volume mozzafiato.

A passo di banjo e chitarra

Django Reinhardt è una leggenda. Ma Django  è nato anche due volte. Una prima volta sulla neve, durante l’inverno del 1910 in una famiglia di nomadi di stanza a Liberchies, in Belgio. La seconda a Saint-Ouen, vicino a Parigi, nell’autunno del 1928, quando il fuoco nella sua roulotte mutilò la sua mano sinistra (Dupuis, euro 17,50).

Lo sceneggiatore Salva Rubio e il disegnatore Efa avevano già firmato un notevole biopic su Monet nel 2017, rendendo omaggio all’ossessione del pittore per la luce. Allo stesso modo, questo fumetto biografico dedicato al prodigioso musicista raffigura la passione e l’ostinazione di chi si è sempre considerato il più grande chitarrista del mondo.

In questa storia, il disegnatore anima il romanticismo di una vita in vibrazioni acquerellate per accompagnare meglio il progresso musicale e tecnico dell’inventore del jazz gitano. Dalla musette al jazz, dal violino al banjo quindi alla chitarra, il destino di Django è quello della sua mano infuocata, abitata dal “duende” che brucia nell’anima del musicista zingaro. Quella di un miracolo che si alza dalle ceneri, più abbagliante che mai. Musica!

Quest’opera è preceduta da una introduzione di Thomas Dutronc e contiene un approfondimento di 16 pagine.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09