A partire dal 28 dicembre 2019 è stato pubblicato in Giappone e negozi online il volume numero 95 di One Piece, il manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda su Weekly Shonen Jump, e come di consueto all’interno è presente la sezione di domande e risposte della rubrica “SBS”.

Tra le altre curiosità emerge che Eiichiro Oda si è ispirato alla Rivoluzione francese, il che riconferma ancora una volta la grande cultura e la grande inclinazione poliedrica dell’autore in qualunque campo del sapere.

L’autore si è ispirato ai poemi epici, all’Inferno dantesco e chi più ne ha più ne metta. La sua fame di sapere per arricchire il manga di contenuti si è avvicinata anche alla Rivoluzione francese e in particolare un personaggio rappresenta quel grande evento che ha scosso l’Europa, ovvero il Comandante dell’Armata Rivoluzionaria: Belo Betty.

Secondo il report di @newworldartur, Belo Betty (apparsa per la prima volta nel capitolo 904 del manga) è ispirata al simbolo di Marianne, ovvero la personificazione della liberà nazionale e simbolica nata durante la Rivoluzione francese. Marianne è, in altre parole, il simbolo che conduce i cittadini a ribellarsi contro la monarchia corrotta in nome della libertà.

Marianne, in più, è anche rappresentata artisticamente con il dipinto “La Libertà che guida il popolo” di Eugène Delacroix. Il dipinto olio su tela che potete guardare di seguito rivela in primo piano una donna col seno scoperto che innalza una bandiera come emblema di rinascita e di riscatto.

E Betty è proprio quella donna nel dipinto, ovvero una donna e Comandante dell’Armata Rivoluzionaria che spinge la gente a mobilitarsi contro il Governo Mondiale innalzando una bandiera. E, chiaramente e senza fin troppi dubbi, Betty è quasi rappresentato a seno scoperto dall’autore. Qui di seguito la comparazione:

Se non le avete consultate, qui potete raggiungere le anticipazioni del mese di dicembre e inizio gennaio 2020 della serie animata di One Piece.

ONE PIECE è un manga scritto e disegnato da Eiichiro Oda all’interno della rivista di Weekly Shonen Jump (Shueisha) dal 1997. Attualmente giunta a 966 capitoli, in Giappone il manga ha collezionato 95 volumetti.

In Italia il manga è edito da Edizioni Star Comics e ad oggi sono disponibili i primi 92 volumi.

La serie animata omonima che sta trasponendo l’arco narrativo del Reverie ha raggiunto i 915 episodi ed è trasmessa ogni domenica. In Italia, licenziata da Mediaset, la serie animata è ferma all’episodio 578.

Hollywood sta producendo una serie televisiva live action con attori reali in carne ed ossa.

One Piece nel 2019 festeggia il 20° anniversario dalla prima messa in onda dell’anime e, in occasione, il 9 agosto 2019 è uscito nei cinema giapponesi il lungometraggio One Piece: Stampede. In Italia il film è stato proiettato il 24 ottobre 2019 nei cinema con Anime Factory e Koch Media Italia.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui