Star Wars IV: tutte le modifiche negli anni

Pubblicato il 29 Dicembre 2019 alle 13:00

Torniamo al 1977 con il film che ha dato il via a tutto: Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. L’epica opera spaziale di George Lucas ha introdotto Luke, Han e Leia per la prima volta mentre combattevano Darth Vader e tentavano di impedire all’Impero Galattico di portare il caos con la Morte Nera.

Ancora oggi l’episodio IV è considerato uno dei migliori; m,a anche se molti fan di vecchia data possono vedere il film come perfetto, Lucas invece la pensa diversamente.

Il titolo e Han

Mai soddisfatto, Lucas ha ordinato molte riedizioni nel corso degli anni, aggiornando il film con CGI più moderna, scene aggiuntive e persino dialoghi extra. Alcuni cambiamenti hanno persino portato a dibattiti nel fandom. Diamo un’occhiata alle varie edizioni speciali del film e vediamo quali importanti cambiamenti ha apportato Lucas nel corso degli anni.

L’introduzione classica all’inizio di quasi tutti i film di Star Wars non appare nella edizione originale di questo film. Poiché i sequel e i prequel non erano ancora certi, il film non era indicato come un episodio. Pertanto, il titolo inizia senza essere definito “Episodio IV”.

Il numero di episodio è stato aggiunto nella riedizione del 1981, insieme ad alcune modifiche grammaticali minori.

Il più famigerato cambio di scena nella storia di Star Wars non è altro che il confronto di Han Solo con Greedo nella Cantina di Chalmun, con Greedo che punta l’arma su Han, dicendo: “Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento da molto tempo”. Han risponde: “Sì, ci scommetto”. Ed è qui che le cose si complicano.

Nel film originale, Han spara a Greedo prima che abbia avuto la possibilità di rispondere. Tutto è cambiato nell’edizione speciale del film del 1997. In questa versione, Greedo spara per primo, ma Han schiva il tiro e risponde a Greedo. Il film sposta persino digitalmente la testa di Han verso destra per far sembrare che stia schivando un colpo che non era originariamente presente.

La scena è cambiata altre due volte: la versione DVD della Trilogia di Star Wars del 2004 modifica le riprese per far sparare entrambi allo stesso tempo (anche se Greedo tecnicamente spara ancora per primo), e la versione Blu-Ray del 2011 taglia alcuni fotogrammi per rendere la scena più veloce. Tutti questi cambiamenti hanno causato un tumulto nel fandom di Star Wars, con molti che credono che metta in pericolo il personaggio di Han, pur essendo inutile ai fini della storia.

La scena è stata cambiata ancora una volta quando il film è diventato disponibile su Disney+. Poco prima di essere colpito, Greedo pronuncia la frase “Maclunkey”. Perché è stato aggiunto? Nemmeno l’attore che ha interpretato Greedo lo sa.

Uno dei cambiamenti più strani nelle riedizioni è stato l’urlo usato per spaventare un gruppo di Tusken Raiders, che avrebbe dovuto sembrare come il verso di un drago di Krayt. Nel DVD della trilogia del 2004, l’urlo ha un tono molto più alto ma è ancora relativamente lo stesso. Ma nel Blu-ray del 2011, il tono dell’urlo è ancora più alto, quasi come un umano che cerca di imitare il suono di un drago Krayt e fallisce miseramente.

A differenza della scena della cantina, questo cambiamento non influisce in alcun modo sulla trama, rendendo il montaggio molto più bizzarro.

Per conoscere gli altri cambiamenti, andate alla pagina successiva.

La CGI

L’originale Star Wars è stato prodotto negli anni ’70, quindi gli effetti speciali non potevano gestire le gigantesche creature spaziali. Poiché sappiamo tutti quanto George Lucas ama i mostri CGI, sono state aggiunte molte scene per includere nuovi mostri. Ci sono due esempi importanti nell’edizione speciale del 1997.

Il primo è quando Luke, Obi-Wan e i droidi si recano a Mos Eisley. Sono stati aggiunti ulteriori scatti della città, dando allo spazioporto un aspetto più grande e includendo molte più creature simili a dinosauri e droidi. Le versioni successive, in particolare il Blu-Ray del 2011, hanno continuato ad aggiornare la grafica.

Il secondo è Jabba the Hut, che originariamente avrebbe dovuto fare il suo debutto in questo film. Le scene sono state girate usando un attore come sostituto di Jabba, con l’intenzione di aggiungere una creatura in stop-motion al suo posto durante la post-produzione. A causa dei vincoli all’epoca, la scena è stata tagliata. L’edizione del 1997 ha aggiunto la scena con un Jabba completamente in CGI che parla con Han, con gli effetti che sono stati ritoccati nelle versioni successive. La parte più interessante di questa scena è che Han cammina dietro Jabba durante la loro conversazione e si mette accidentalmente sulla coda. Il corpo di Han ha dovuto essere sollevato digitalmente per farlo sembrare come se stesse calpestando una coda reale.

Poco prima della Battaglia di Yavin, Luke ha una conversazione con il suo amico d’infanzia Biggs Darklighter. È una bella scena in cui i due si riconnettono dopo le loro avventure e ricordano i vecchi tempi. Sfortunatamente, la scena è stata rimossa nella versione per il cinema.

In effetti, quasi tutte le scene di Biggs sono state rimosse dal taglio originale, dove era destinato a svolgere un ruolo più importante nello sviluppo del personaggio di Luke. Le scene di Yavin, così come alcune altre scene di Tatooine, furono restaurate nell’edizione speciale del 1997, dando più senso alla forte reazione di Luke alla morte di Biggs nella battaglia di Yavin.

Ci sono alcune modifiche più sottili all’aspetto generale del film che potrebbero passare inosservate. Determinate scene, come quando R2-D2 e C-3PO arrivano per la prima volta su Tatooine, ricevono un aspetto aggiornato. Un esempio di ciò è quando R2-D2 si nasconde dai Tusken Raiders prima che Obi-Wan si presenti. Il Blu-Ray 2011 presenta rocce CGI aggiuntive per il nascondiglio di R2. Inoltre, vengono aggiunte anche nuove navi digitali, oltre a numerose piccole modifiche al dialogo.

Gli effetti particellari delle esplosioni sembrano più puliti e anche gli effetti sonori di blaster e spade laser vengono aggiornati. Parlando di spade laser, alcune spade laser cambiano colore nel tempo. Quando Luke si allena sul Millennium Falcon, la versione DVD del 2004 dà alla sua spada laser una sfumatura verde. La versione 2011 la riporta in blu.

TAGS

Articoli Correlati

È davvero un’operazione mastodontica quella messa in piedi da DC Comics in occasione del Batman Day 2021, che coincide con...

18/09/2021 •

11:07

Le uscite Star Comics del 22 Settembre 2021 includono diversi debutti, come Trese e My Genderless Boyfriend. Di seguito le uscite...

18/09/2021 •

10:50

Dopo una breve “separazione”, nel Settembre del 2019 la Sony Pictures e la Disney hanno siglato un nuovo accordo che...

18/09/2021 •

10:00