Torniamo al 1977 con il film che ha dato il via a tutto: Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza. L’epica opera spaziale di George Lucas ha introdotto Luke, Han e Leia per la prima volta mentre combattevano Darth Vader e tentavano di impedire all’Impero Galattico di portare il caos con la Morte Nera.

Ancora oggi l’episodio IV è considerato uno dei migliori; m,a anche se molti fan di vecchia data possono vedere il film come perfetto, Lucas invece la pensa diversamente.

2Il titolo e Han

telegram_promo_mangaforever_3

Mai soddisfatto, Lucas ha ordinato molte riedizioni nel corso degli anni, aggiornando il film con CGI più moderna, scene aggiuntive e persino dialoghi extra. Alcuni cambiamenti hanno persino portato a dibattiti nel fandom. Diamo un’occhiata alle varie edizioni speciali del film e vediamo quali importanti cambiamenti ha apportato Lucas nel corso degli anni.

L’introduzione classica all’inizio di quasi tutti i film di Star Wars non appare nella edizione originale di questo film. Poiché i sequel e i prequel non erano ancora certi, il film non era indicato come un episodio. Pertanto, il titolo inizia senza essere definito “Episodio IV”.

Il numero di episodio è stato aggiunto nella riedizione del 1981, insieme ad alcune modifiche grammaticali minori.

Il più famigerato cambio di scena nella storia di Star Wars non è altro che il confronto di Han Solo con Greedo nella Cantina di Chalmun, con Greedo che punta l’arma su Han, dicendo: “Non vedevo l’ora che arrivasse questo momento da molto tempo”. Han risponde: “Sì, ci scommetto”. Ed è qui che le cose si complicano.

Nel film originale, Han spara a Greedo prima che abbia avuto la possibilità di rispondere. Tutto è cambiato nell’edizione speciale del film del 1997. In questa versione, Greedo spara per primo, ma Han schiva il tiro e risponde a Greedo. Il film sposta persino digitalmente la testa di Han verso destra per far sembrare che stia schivando un colpo che non era originariamente presente.

La scena è cambiata altre due volte: la versione DVD della Trilogia di Star Wars del 2004 modifica le riprese per far sparare entrambi allo stesso tempo (anche se Greedo tecnicamente spara ancora per primo), e la versione Blu-Ray del 2011 taglia alcuni fotogrammi per rendere la scena più veloce. Tutti questi cambiamenti hanno causato un tumulto nel fandom di Star Wars, con molti che credono che metta in pericolo il personaggio di Han, pur essendo inutile ai fini della storia.

La scena è stata cambiata ancora una volta quando il film è diventato disponibile su Disney+. Poco prima di essere colpito, Greedo pronuncia la frase “Maclunkey”. Perché è stato aggiunto? Nemmeno l’attore che ha interpretato Greedo lo sa.

Uno dei cambiamenti più strani nelle riedizioni è stato l’urlo usato per spaventare un gruppo di Tusken Raiders, che avrebbe dovuto sembrare come il verso di un drago di Krayt. Nel DVD della trilogia del 2004, l’urlo ha un tono molto più alto ma è ancora relativamente lo stesso. Ma nel Blu-ray del 2011, il tono dell’urlo è ancora più alto, quasi come un umano che cerca di imitare il suono di un drago Krayt e fallisce miseramente.

A differenza della scena della cantina, questo cambiamento non influisce in alcun modo sulla trama, rendendo il montaggio molto più bizzarro.

Per conoscere gli altri cambiamenti, andate alla pagina successiva.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui