DC: Geoff Johns spiega l’importanza di Superman e parla dei suoi progetti futuri

0

Si è concluso questa settimana negli USA, con l’uscita del dodicesimo numero, Doomsday Clock, “sequel non autorizzato” del seminale Watchmen, firmato da Geoff Johns e Gary Frank.

Proprio Johns, uno degli scrittori di punto della DC degli ultimi 20 anni, ha parlato in una lunga intervista a CBR del finale della serie e dei suoi progetti futuri.

Una delle parti più interessanti dell’intervista è senz’altro quella legata al ruolo di Superman, personaggio di cui si è discusso recentemente in ambito cinematografico dopo le polemiche scatenate dai vertici della Warner Bros. che hanno indirettamente definito il personaggio “poco rilevante” per le nuove generazioni.

Discutendo sulla centralità di Superman in tutti i suoi lavori più importanti, da Crisi Infinita a Doomsday Clock, Johns si sbilancia:

Il Dottor Manhattan cerca di capire l’Universo DC e nel farlo capisce che cambiando Superman cambia l’Universo DC. […] 

Si tratta, tematicamente, di cercare la verità e delle zone d’ombra… si tratta di segreti e ricerca di sé stessi e degli altri. Il cuore di Doomsday Clock è capire chi è Superman per andare dritti al cuore dell’Universo DC.

La verità è che lui è il primo. Il primo supereroe, il primo supereroe DC, è stata la scintilla che ha creato tutto quello che noi amiamo. È l’inizio della mitologia americana dei supereroi. È diventato simbolo di speranza, un simbolo conosciuto in tutto il mondo che significa davvero qualcosa per la gente. […]

Superman trascende i fumetti, trascende le storie… è più grande di tutto.

Anche se Doomsday Clock, e l’altra sua serie regolare Shazam!, non sono uscite con la regolarità con cui dovrebbero, Johns ha già in cantiere parecchi progetti:

Gary Frank e io abbiamo stiamo finendo Batman: Earth One, Vol. 3, siamo più o meno a tre quarti del lavoro. Con Jason Fabok sto lavorando invece all’ultimo numero di Three Jokers. […] 

Sto completando anche l’ultima stagione della serie televisiva di Stargirl di cui sono molto entusiasta mentre tornando ai fumetti ho un paio di progetti in cantiere di cui parlerò non appena sarò un po’ più libero.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui