Walt Disney Studios ha messo a disposizione degli appassionati 23 tracce audio complete (anche se alcune apparentemente sono state omesse) da ascoltare sul sito For Your Consideration. Potete ascoltarli tutti cliccando qui.
Diversamente da Star Wars – Episodio 1: La MInaccia Fantasma, i brani non hanno alcun titolo, ma vengono semplicemente chiamati Traccia 1, Traccia 2, ecc.
Il compositore John Williams torna a comporre la colonna sonora anche per questo capitolo conclusivo della saga principale di Star Wars, dopo aver composto la musica per tutti e nove i film della saga di Skywalker.
Il fratello di Williams, Don Williams, un artista e percussionista, ha parlato in precedenza del lavoro sulla colonna sonora del film L’Ascesa di Skywalker e ha lasciato intendere che includerà tutti i temi del franchise di Star Wars.
“Ogni tema che hai mai sentito verrà incluso in quest’ultimo sforzo. Sarà lì e nel suo solito stile, li nasconde. Devi andare a cercarli. Li troverai, ma devi andarli a cercare“.
Ad oggi Williams è stato nominato 18 volte ai Grammy per il suo lavoro su Star Wars, vincendo il premio per il film originale nel 1977, il sequel del 1981 L’Impero Colpisce Ancora e per Star Wars: Il Risveglio della Forza del 2015.
Williams è anche stato nominato per un Oscar per la migliore colonna sonora originale per cinque degli otto film usciti, vincendo solo per il film originale nel 1977.
“A parte George Lucas, nessuno ha più meriti per il successo di Star Wars di John Williams“, aveva dichiarato in precedenza la star di Luke Skywalker Mark Hamill.
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker sarà proiettato nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 18 dicembre.