Dopo i rumor e i leak, sempre più insistenti negli ultimi tempi, in occasione del PlayStation State of Play del 10 Dicembre 2019 Capcom ha finalmente annunciato ufficialmente il remake di Resident Evil 3 – Nemesis, terzo atto della saga survival horror di Shinji Mikami uscito per la prima volta in Giappone su PlayStation nel Settembre 1999 con il titolo Bio Hazard 3 Last Escape.
Il gioco sarà disponibile dal 3 Aprile 2020 per Sony PlayStation 4, Microsoft Xbox One e PC Steam; includerà il gioco multiplayer online Resident Evil: Resistance.
Ambientato quasi contemporaneamente a Resident Evil 2, in Resident Evil 3 vedremo Jill Valentine — inseguita dall’inarrestabile bioarma Nemesis — intenta a fuggire da Raccoon City prima che venga distrutta da un missile nucleare.
Le ambientazioni horror del gioco originale e i nuovi contenuti sono stati ricreati con il motore grafico RE Engine, utilizzato per realizzare Resident Evil 7: biohazard, Resident Evil 2 e Devil May Cry 5, con grafica in alta definizione e meccaniche di gioco aggiornate.
I giocatori potranno inoltre assistere a esperimenti dell’Umbrella mai narrati prima nel gioco multiplayer asimettrico online Resident Evil: Resistance, noto in precedente con il titolo provvisorio di Project Resistance.