I Goonies in 4K al cinema: 5 motivi per cui è un cult

Il film sarà al cinema per la prima volta in 4K il 9, 10, 11 dicembre grazie a Warner Bros.

0

Uno dei motivi di successo di una serie come Stranger Things è il pieno effetto nostalgia, in particolare per gli anni ’80, su cui è costruito. Uno dei film simbolo di quel decennio è sicuramente I Goonies (1985) di Richard Donner, a cui Stranger deve molto per l’immaginario – i ragazzi “sfigati” e nerd, il paesino, le biciclette, i fratelli e sorelle più grandi che se la fanno tra di loro. I Goonies torna al cinema per la prima volta in 4K il 9, 10, 11 dicembre grazie a Warner Bros. Pictures e per l’occasione andiamo a ripescare alcuni fra i mille motivi per cui la generazione anni ’80 l’ha innalzato a cult senza se e senza ma, un film “necessario” per la crescita di quel decennio.

La storia è presto detta: seguendo una misteriosa mappa del tesoro fino a giungere in uno spettacolare regno sotterraneo pieno di passaggi tortuosi, trappole esplosive e vecchie navi pirata colme di dobloni d’oro, i ragazzi cercano di sfuggire a una famiglia di goffi e cattivi soggetti e a un mostro gentile con una faccia tale da far intenerire solo sua madre.

Una curiosità: il titolo della pellicola viene dal soprannome dei quattro protagonisti, che viene dal nome del loro quartiere “Goon Docks”. Nello slang americano, “goony” vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”.

5Lo spirito avventuriero

telegram_promo_mangaforever_3

I Goonies raccoglie molti elementi che appassionano i ragazzi crescendo: le storie di pirati, le mappe del tesoro, i tesori nascosti, gli enigmi da risolvere e le trappole da schivare. Il tutto ovviamente mentre si sta crescendo e si è nell’età più vulnerabile e più aperta a nuove esperienze. Allo stesso tempo permette ai figli di vederlo coi genitori e agli adulti di appassionarsi altrettanto caldamente.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui