Classifica Comics USA novembre 2019: gli X-Men spingono il mercato

0

Il mercato USA era stato baciato da un mese di ottobre – la nostra analisi dei dati di vendita QUI – che aveva decisamente superato le più rosee aspettative con percentuali vigorosamente nella colonna della plusvalenza sia rispetto al mese precedente che allo stesso mese dell’anno scorso.

Novembre conferma questa tendenza rispetto alle stesso mese dello scorso anno, +4.30% e +2.98% per dollari guadagnati e fumetti venduti rispettivamente, ma non rispetto al mese scorso dove le percentuali vanno in negativo, -24.86% e -24.19% rispettivamente. Il tutto si riassume con un +2.02% per dollari guadagnai ma un -1.96% per fumetti venduti rispetto ai primi 11 mesi dell’anno scorso che si traduce nell’ormai consolidata tendenza che vede il mercato americano vendere meno fumetti ad un prezzo più alto.

Marvel saldamente al comando, pur perdendo qualche punto percentuale, con il 37.41% e 42.68% rispettivamente, anche la DC perde a sorpresa qualche punticino fermandosi al 30.72% e 32.41%. Image è ormai stabile poco sotto l’8% mente altrettanto a sorpresa Boom! Studios scavalca al quarto posto IDW e Dark Horse avvicinandosi al 4% rosicchiando punti alla DC più che alle dirette concorrenti.

2I dati di vendita di novembre 2019

telegram_promo_mangaforever_3

Top 10 Comicbooks: anche qui la Marvel è saldamente al comando con 8 (!) posizioni occupate nelle prime dieci posizioni facendo ovviamente registrare il fumetto più venduto che questo mese è New Mutants #1 di Jonathan Hickman, Ed Brisson Rod Reis che si ferma a poco meno di 139 mila copie. Nel fondo della Top 10 una battaglia a distanza fra con Batman #82 scavalcato dall nuova serie Image di Scott Snyder e Giuseppe Camuncoli Undiscovered Country che si piazza all’ottavo posto.

Top 10 TP’s & Graphic Novels: più eterogenea come sempre la classifica dei volumi ma sempre appannaggio Marvel che piazza quattro titoli nelle prime dieci posizioni. La DC conquista la prima posizione grazie a DCeased che vende poco meno di 5 mila copie. Da segnalare, al secondo posto, il graphic novel originale di Firefly edito da Boom! Studios.

GIRATE PAGINA PER LE STIME DI COPIE VENDUTE DEI PRIMI 100 FUMETTI E VOLUMI.

Indietro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui