League of Legends: un risarcimento milionario per discriminazioni sessuali

Riot games condannata a pagare un risarcimento milionario dopo aver perso una causa in tribunale per il sessismo sul posto di lavoro.

0

Lo sviluppatore di League of Legends Riot Games pagherà un enorme risarcimento di $ 10 milioni di dollari a seguito della lunga causa di discriminazione di genere che è stata intentata contro la società da donne che hanno sperimentato una pervasiva cultura sessista mentre lavoravano lì.

Riot Games è stato coinvolto nella causa dalla fine dello scorso anno e le notizie sull’incidente hanno rivelato una serie di storie preoccupanti che descrivono in dettaglio il trattamento problematico della società nei confronti delle donne e la disuguaglianza generale sul posto di lavoro.

Mentre League of Legends continua a godere dello stesso livello di successo che l’ha resa una forza dominante nel mondo degli eSports, la crescita che è arrivata a quel gioco è stata notevolmente più lenta quando si trattava di cultura del lavoro.

Rapporti di donne che lavoravano a Riot Games indicavano uno spazio di lavoro che si basava pesantemente in ambienti di ufficio che talvolta si spingevano fino a incoraggiare attivamente la discriminazione di genere. La causa conteneva anche prove evidenti del fatto che le donne venivano pagate meno rispetto agli uomini che lavoravano nello stesso ruolo.

Ora, Riot Games pagherà un totale di $ 10 milioni di dollari in seguito a un accordo collettivo che verrà suddiviso per ogni donna che è stata impiegata dalla società in qualsiasi momento negli ultimi cinque anni.

Il risarcimento è uno dei più alti nella storia legale californiana per una causa di discriminazione di genere, e questa è una vittoria importante per le donne che si sono fatte avanti riguardo alla travagliata cultura del lavoro che avevano vissuto. L’importo esatto del pagamento differirà per ciascuna dipendente.

Sin dagli inizi della causa, Riot Games ha lavorato pubblicamente per coltivare un’immagine più progressista, cambiando il modo in cui recluta e promuove i dipendenti, coinvolgendo consulenti in cultura e diversità e promuovendo le donne in posizioni di comando.

Tutto questo ha portato i dipendenti a indicare che ci sono davvero alcuni grandi cambiamenti in arrivo su Riot Games, qualcosa che è stato ulteriormente cementato con questo accordo.

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui