The Barbarian King Vol. 2 – Il Re Caduto | Recensione

Pubblicato il 1 Dicembre 2019 alle 10:30

Leviathan Labs propone il secondo volume di The Barbarian King, imperdibile per tutti gli amanti dell’Era Hyboriana di Robert E. Howard! Non perdete le nuove avventure del Cimmero scritte da Massimo Rosi e Alessio Landi e disegnate da Nicola Tofanelli!

Autori: Massimo Rosi, Alessio Landi (testi), Nicolò Tofanelli (disegni)

Casa Editrice: Leviathan Labs

Genere: Fantasy

Provenienza: Italia

Prezzo: € 15, pp. 152, col.

Data di pubblicazione: novembre 2019

Sergio L. Duma
Sergio L. Duma
2019-12-01T10:30:54+00:00
Sergio L. Duma

Leviathan Labs propone il secondo volume di The Barbarian King, imperdibile per tutti gli amanti dell’Era Hyboriana di Robert E. Howard! Non perdete le nuove avventure del Cimmero scritte da Massimo Rosi e Alessio Landi e disegnate da Nicola Tofanelli! Autori: Massimo Rosi, Alessio Landi (testi), Nicolò Tofanelli (disegni) Casa Editrice: Leviathan Labs Genere: Fantasy Provenienza: Italia Prezzo: € 15, pp. 152, col. Data di pubblicazione: novembre 2019

Come ho scritto in altre occasioni, la Leviathan Labs è una casa editrice che propone opere interessanti e ha dalla sua il pregio della versatilità poiché affronta numerosi generi narrativi. Lo dimostra The Barbarian King, un fumetto che di sicuro incontrerà il favore degli estimatori della sword & sorcery e, in particolare, quelli del celeberrimo Conan. Citarlo non è sbagliato, dal momento che la serie è ambientata proprio nell’Era Hyboriana immaginata da Robert E. Howard.

Il protagonista è Conan, ma in questo caso viene citato come Il Cimmero e Il Re Barbaro e questa versione è senz’altro meno edulcorata di quella Marvel. Le sue storie sono scritte da Massimo Rosi e Alessio Landi che hanno saputo evocare con maestria le atmosfere visionarie e inquietanti presenti nei libri del romanziere texano.

In questo secondo volume vedrete un barbaro avanti con l’età, spietato e coraggioso, ma non privo di malinconia e la trama abbonda di battaglie, stragi, orrori demoniaci e magia. Ha, insomma, tutti gli elementi che ci si può aspettare in un heroic fantasy che si rispetti.

La trama ruota intorno alle macchinazioni dello stregone Yara che in precedenza era stato imprigionato dal Re Barbaro. Dopo essersi liberato, intende, ovviamente, vendicarsi di lui.

Agisce, però, in maniera subdola, isolando il nemico dai suoi alleati. Ma l’isolamento non è solo fisico. E’ anche emotivo e spirituale e in questo tp avrete modo di vedere un Cimmero in un momento di particolare vulnerabilità. Gli autori giocano abilmente con tante idee di Howard come, per esempio, la strega Salomé, non rinunciando, tuttavia, a presentarle in maniera personale. La strega, per esempio, fa pensare a certe figure femminili dell’horror contemporaneo. In pratica, Rosi e Landi da un lato si mantengono fedeli allo spirito originario di Howard; dall’altro si collegano alla modernità.

Il risultato è valido e la storia risulta avvincente, dotata di un ritmo adrenalinico e coinvolgente. Testi e dialoghi sono curati ed efficaci e spesso enfatici senza essere verbosi e ben si adattano all’atmosfera visionaria e cupa delle classiche avventure di Conan. Il tp è, inoltre, da tenere d’occhio per i disegni di Nicolò Tofanelli.

Il penciler è bravissimo e realizza tavole di grande impatto visivo, impreziosite da un dinamismo e un’aggressività innegabili. Il suo Barbaro ha un volto cupo e truce, le donne sono sexy e sensuali e al contempo hanno una valenza macabra e sepolcrale che le rende perfette per i mondi infernali descritti dagli autori, e le sequenze d’azione, fondamentali per un’opera simile, sono valorizzate da una sensibilità cinetica impeccabile.

Non bisogna poi trascurare i colori foschi e crepuscolari di Pamela Poggiali, Aurora De Rito e Francesco Cricelli, decisamente in linea con l’allure a tratti horror della trama. A volte optano per sfumature tenui, nebbiose, quasi impressioniste nell’impostazione; in altre si concedono soluzioni cromatiche più vivide e intense.

Insomma, anche stavolta Leviathan Labs ci offre un lavoro di notevole pregio che merita di essere preso in considerazione dagli amanti del fantasy e da coloro che cercano semplicemente la qualità, al di là dei discorsi di genere. Da non perdere.

In Breve

Storia

8.0

Disegni

8.0

Cura Editoriale

7.0

Sommario

Leviathan Labs pubblica il secondo volume di The Barbarian King, fumetto sword & sorcery ispirato alle creazioni del leggendario Robert E. Howard, autore di Conan. Massimo Rosi e Alessio Landi delineano una trama coinvolgente, rispettando lo spirito dei romanzi dell’autore texano, e si avvalgono del talento del bravo Nicolò Tofanelli che imposta tavole di grande livello visivo.

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00

La serie anime di One Piece, dal punto di vista della qualità dell’animazione, non è più come i fan la conoscevano....

24/04/2024 •

10:00