A causa del fatto che nessuno dei servizi igienici della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) stava funzionando, gli astronauti sono stati costretti a usare i pannoloni, come riportato dalla stessa NASA.
Ci sono due servizi igienici presso l’ISS, entrambi di fabbricazione russa: uno nel modulo statunitense e un altro in quello russo. Inoltre, ci sono servizi igienici nelle navi Soyuz collegate alla stazione, ma vengono utilizzati quando la nave è in volo e solo raramente quando è attraccata.
Secondo il comandante della ISS Luca Parmitano, il servizio igienico nella sezione U.S.A. segnala costantemente che non funziona, mentre quello nel modulo russo è completamente saturo, il che ha costretto gli astronauti a indossare i pannoloni:
All toilets are out of order on the ISS, station commander Luca Parmitano @astro_luca told ground specialists at the NASA's mission control center, and astronauts will be using space diapers in the near future pic.twitter.com/h959eO2sRj
— Sputnik Insight (@Sputnik_Insight) November 27, 2019
Più tardi, il Comandante della ISS Luca Parmitano è riuscito nell’impresa di riparare l’impianto di aspirazione della toilette del modulo abitativo Tranquillity.