La Gazzetta della BD – 28 novembre 2019

Pubblicato il 28 Novembre 2019 alle 16:00

Un nuovo integrale si affaccia nel panorama della BD; Lucky Luke e Alix ci portano a scoprire nuove avventure, mentre in Grecia classica si affaccia il movimento delle #mythtoo.

Infine, una opera “romantica” su Dumas.

Lou è tutta fantastica!

Tra eccentrici momenti quotidiani, evocazione di problemi adolescenziali e riferimenti alla cultura pop, lettori scoprite Lou!, una serie accattivante, misteriosa, affascinante per la sua creatività, atipica e allo stesso tempo uno dei fumetti più in sintonia con i suoi tempi.

Perché, cosa rara nei fumetti, Lou cresce negli album! E i suoi fan si evolvono insieme a lei. Riuscendo in una alchimia perfetta tra serie e lavoro personale, Julien Neel si afferma, nello spazio di 14 anni e 8 volumi, come un vero autore, in grado di sorprendere se stesso e sorprendere i suoi lettori rinnovandosi costantemente. Il risultato: un meritato successo con quasi 3 milioni di copie vendute, due premi al festival di Angoulême, una serie animata, un film al cinema e traduzioni in quasi 20 lingue!

Per la prima volta, l’intera stagione 1 (volumi dall’1 all’8) di questo lavoro unico nella storia del fumetto in un libro eccezionale di quasi 500 pagine venduto ad euro 39,00, oltre a molti nuovi bonus. Un oggetto molto bello, che offre una nuova lettura della serie, ideale per accompagnare le festività natalizie e attendere pazientemente la continuazione delle avventure di Lou, prevista per il 2020…

Alix attraversa le Alpi e va alla scoperta dell’Helvetia e della sua storia

In un album riccamente documentato contenente fotografie, disegni e testi di specialisti, scopriamo l’antica Helvetia, il territorio che diventerà la Svizzera contemporanea. Alix scoprirà i diversi popoli che l’hanno occupata e le famose battaglie, ma anche la colonia che ha fondato Giulio Cesare, i suoi opposti e la sua ricchezza architettonica: i luoghi che hanno fatto la storia di questo Paese.

La serie de I viaggi di Alix di Casterman si arricchisce di un nuovo volume (euro 12,90), uscito in contemporanea con il nuovo volume delle avventure del celebre personaggio, ambientate proprio in questa regione.

Il giovane cowboy della BD

Per la sceneggiatura ed i disegni di Achdé ecco un nuovo volume di avventura e umorismo adatto per tutta la famiglia (Dargaud, euro 10,95).

Ha una camicia gialla e una sciarpa rossa, un ciuffetto ribelle e un filo d’erba in bocca. Kid Lucky fa ordine nella scuola di Nothing Gulch e corre più veloce della sua ombra per sfuggire alle faccende. Armato di un lazo e una fionda, nessun gangster o toro da apprendista gli resiste… D’altra parte, Martha, l’uragano Lisette e Joanie Molson hanno l’eleganza per tollerare l’intollerabile…

Ancora 50 sfumature di Grecia…

I disegni di Lug e i testi di Charles Pépin tornano con il secondo volume delle loro avventure umoristiche che affondano a piene mani nei temi del nostro tempo (euro 19,99).

Il volume 2 ci immerge nella sovversiva narrazione dei classici della mitologia greco-latina; l’incontro esilarante tra i miti fondatori e la nostra società contemporanea è ancora affascinante!

Con il movimento delle “felpe gialle” gli Argonauti bloccano le rotonde all’uscita di Corinto; il cavallo di Troia viene sostituito da un Uber e le dee, esasperate dalle molestie sessuali degli dei dell’Olimpo, lanciano l’hashtag “#MythToo”…

Divinità, dee, eroi e mostri: scopri tutti i miti che sono utili per spiegarci cosa succede al capezzale dei nostri tempi difficili, per una lezione indispensabile di saggezza eterna.

Dumas

Dargaud ci presenta un volume per lettori con l’animo dell’artista (euro 21,00).

Alexandre Dumas, che si autodefinisce “fratello dei pittori”, racconta i ricordi che hanno segnato la sua amicizia con Eugène Delacroix. Da un aneddoto all’altro, vengono svelati i temperamenti del grande artista e del grande romanziere, emerge un ritratto del loro tempo, nascono i conflitti in nome dell’arte. Catherine Meurisse si invita a questo omaggio e offre un adattamento molto personale. L’obiettivo sperato di questa conversazione? Possano l’ardore di Delacroix e la verve di Dumas essere una festa per l’occhio e per lo spirito!

Articoli Correlati

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55

Nell’aria si sente un brivido di eccitazione. One-Punch Man, il mitico eroe dalla forza senza pari sta per arrivare sul...

17/04/2024 •

11:36

Nei recessi digitali, dove le ombre della verità si mescolano con i riflessi dell’inganno, un lampo di luce sembra...

17/04/2024 •

10:23