La Gazzetta della BD – 21 novembre 2019 –

Pubblicato il 21 Novembre 2019 alle 16:30

Questa settimana ci occupiamo di un maestro della BD oggetto di una biografia; ma non mancano due edizioni speciali in vendita per Natale e un volume dedicato ad un Papa molto amato.

Uno dei papà della BD

Dare a René Goscinny la parola, sostanzialmente, per la prima volta: questo è il progetto di questo album eccezionale, un evento artistico e un libro di tenera amicizia.

Catel, famosa disegnatrice, ha lavorato per quattro anni, con il supporto e l’amicizia di Anne Goscinny, a questo “Roman Goscinny” – un romanzo grafico dove tutto è vero. 320 belle pagine, in tre colori, dove Catel ci racconta la vita di René Goscinny. La sua nascita nella Parigi degli anni ’20, nel cuore di una famiglia ebrea, esiliata da Polonia e Ucraina. Suo padre, chimico, figlio del rabbino. Sua madre, nata in Ucraina. Suo nonno, tipografo di giornali yiddish. Il suo beffardo cognato, Claude. L’infanzia in Argentina. E le passioni di René: disegnare, ridere, poi scrivere.

Catel ci porta in un viaggio familiare segnato dalla storia, tra America ed Europa. Mentre il giovane René cerca la sua strada, arriva la seconda guerra mondiale. René va a New York, bussa ad ogni porta, disegna e vive in povertà con sua madre. A Bruxelles e a Parigi, a poco a poco ha trovato la sua vocazione: non solo disegnare, ma scrittura, sceneggiatura, scenette, racconti. Goscinny ha creato Asterix con Uderzo, che presto divenne famoso in tutto il mondo; ma anche Nicolas con Sempé. Ed è il grande scrittore di Lucky Luke e Iznogoud.

È alle porte del “famoso villaggio gallico” che termina il primo volume del “Roman des Goscinny”: alternando forza e episodi di tenerezza nella sua vita grazie a eventi narrati da sua figlia Anne alla sua amica.

Ogni capolavoro merita una confezione degna di questo nome

Suscettibile, impetuoso, edonista e litigioso, Caravaggio non è solo il maestro del chiaroscuro e uno dei più grandi pittori della storia dell’arte, è anche l’autore di una vita di avventura almeno incredibile come il suo lavoro. Una storia che Milo Manara racconta nei fumetti in un tributo molto personale al più grande artista del suo tempo tanto quanto un’ode all’arte e alla bellezza.

I due volumi di Caravaggio in una nuova edizione completa in bianco e nero, arricchita con contenuti aggiuntivi: schizzi, ricerche, studi e illustrazioni inedite. Un’opera magnifica che offre l’opportunità di (ri) scoprire un’opera emozionante e celebrare, se del caso, l’incontro tra due maestri della storia dell’arte.

In uscita a dicembre, costerà 39 euro.

L’integrale di una saga cult per la prima volta in un cofanetto!

Il terzo testamento – Julius Coffret Collector arriverà in tempo per Natale a euro 139,00.

Agosto 1307. L’Inquisitore Corrado di Marburgo viene convocato dall’Arcivescovo Elsenor per risolvere uno strano caso: tutti i monaci dell’abbazia di Veynes furono massacrati dopo aver scoperto una cripta contenente un misterioso reliquiario. Quindi inizia una lunga indagine nel cuore delle società segrete, alla ricerca del Terzo Testamento…

Con questa grande indagine poliziesca medievale, Xavier Dorison e Alex Alice probabilmente hanno inventato il concetto di cinema di successo in forma di BD. Il Terzo Testamento è una saga con un grande spettacolo e dominata dall’inizio alla fine da Storia, esoterismo, religione e fantasia, che si fondono in una narrazione esemplare. Nel 2010, i due decisero di continuare l’avventura, in compagnia dei talentuosi fumettisti Robin Recht e Thimothé Montaigne, attraverso un prequel non meno epico: Il Terzo Testamento – Julius.

Due serie per una saga ormai cult, che si trovano per la prima volta nella loro interezza in un prestigioso box con una montagna di bonus. La sontuosa cornice di una serie unica nella storia del fumetto.

Il Papa della Pace

Roma, 13 maggio 1981… In mezzo alla folla riunita in Piazza San Pietro, Giovanni Paolo II è vittima di un attacco che sconvolge il mondo. Tra vita e morte, il Papa, trasferito all’ospedale Gemelli, ricorda i momenti salienti della sua vita e del suo pontificato…

Primo Papa originario di un paese del blocco orientale che vedrà cadere, Karol Wojtyla sarà testimone e attore degli eventi che hanno segnato gran parte del XX° secolo: avrà vissuto l’occupazione nazista, le rivelazioni sull’orrore dei campi e in particolare quello di Auschwitz… Vescovo di Cracovia sotto il comunismo, si schiererà con i lavoratori oppressi. Eletto papa, sosterrà dissidenti come Andrei Sakharov, o Lech Walesa e la sua unione Solidarnosc. Mikhail Gorbachev gli farà una visita storica in Vaticano, tre settimane dopo la caduta del muro di Berlino. Viaggi in tutti i continenti, giganteschi raduni della GMG, preghiera davanti al Muro del pianto a Gerusalemme…

Giovanni Paolo II non cesserà mai di sostenere la riconciliazione tra popoli e religioni. “Non abbiate paura!”, ha detto il giorno della sua investitura.

“Un Papa nella Storia” è una grande collezione per riscoprire la storia del mondo occidentale. Dall’antichità ad oggi, attraverso il Medioevo e il periodo moderno, i grandi papi sono sempre stati, tanto per il loro status religioso quanto per la loro influenza politica, protagonisti della storia. Vescovi di Roma e leader della Chiesa cattolica sono stati uomini influenti, diplomatici, negoziatori, signori della guerra, leader spirituali ma anche e semplicemente uomini che affrontano il loro destino.

Li e Mao

Mentre scoppia la guerra in Cina, Li scopre Parigi e ama…

Quando arriva a Parigi, Li si diploma al liceo e inizia un corso di laurea in giornalismo. Allo stesso tempo, dal suo Paese d’origine, il signor Zhang lo informa per posta che Mao sta radunando un esercito e che la carestia infuria. Due anni dopo, la Manciuria sarà invasa dal Giappone. Li vorrebbe aiutare il suo Paese e rivedere il suo mentore, il signor Zhang. Ma, a Parigi, scopre l’amore. Come conciliare questo amore nascente e il suo bisogno di aiutare il suo Paese?

Il volume sarà disponibile dal 15 gennaio 2020 ad euro 14,50.

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00